Finali nazionali giovanili il programma del fine settimana

11/03/2023

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio 2022

Finali nazionali giovanili nel fine settimana si assegnano gli scudetti nei giovanissimi, giovanissime e allievi, gare in programma a Besenello e Guidizzolo.

A rappresentare il centro Italia, Firenze e Bacchereto

Il fine settimana vedrà protagonista ancora il settore giovanile. Si disputeranno le finali nazionali valide per l'assegnazione del titolo di categoria. Dopo la doppietta del Cereta della settimana scorsa che ha trionfato sia nella juniores maschile, sia nel femminile e il successo del Corona Cunevo nelle allieve scenderanno in campo i giovanissimi nel maschile e nel femminile e gli allievi.

Le gare delle giovanissime si disputeranno sabato a Besenello (Trento). Si contenderanno il tricolore la mantovana Cavrianese, la trentina Noarna e la veronese Fumane. Le squadre sono state inserite in un girone unico. Quella che alla fine avrà totalizzato più punti sarà campione d'Italia.

Ad arbitrare gli incontri Pallaver, Filippi e Tavernini.

Nella giornata di sabato in campo a Guidizzolo (Mantova) anche gli allievi. Le squadre che si contenderanno il titolo sono state inserite in due gironi. Nel primo troviamo l'astigiana Castell'Alfero, la veronese Mazzurega e Firenze a rappresentare il centro Italia. Nel girone due la trentina Segno e la virgiliana Guidizzolo, di fatto entrambe già qualificate per le semifinali che si disputeranno con la formula degli incroci prime contro seconde. Gli incontri di Guidizzolo vedranno impegnati Merigo, Arduini, Sogliani e Bonini

Nella giornata di domenica chiuderà la categoria giovanissimi maschili ancora alla palestra di Besenello. Anche in questa categoria le squadre sono state suddivise in due raggruppamenti. Nel primo l'astigiana Chiusano e la veronese Valpo, nel secondo la trentina Rallo, la mantovana Cavrianese e la compagine toscana del Bacchereto. Già in semifinale Chiusano e Valpo. Anche in questa categoria si gioca con la regola delle semifinali incrociate: prime contro seconde.

Al termine delle finali ci saranno come di consueto le premiazioni alla presenza delle autorità sportive e politiche.

Programma 

Sabato 11 marzo a Besenello 

Giovanissime 

ore 9:45 Noarna – Cavrianese

A seguire Fumane – contro perdente di Noarna – Cavrianese

ore 15 Fumane – vincente Noarna – Cavrianese

Allievi sabato

ore 9 Firenze – Mazzurega

a seguire Segno – Guidizzolo (girone due)

Firenze – Castell'Alfero

Mazzurega – Castell'Alfero

ore 14:30 semifinali

ore 17 Finale

Domenica 12 marzo

Giovanissimi 

ore 9 Bacchereto – Rallo

A seguire girone 1 Chiusano – Valpo

Bacchereto – Cavrianese

Rallo – Cavrianese

ore 14:30 semifinali

A seguire Finale

A dirigere le gare della domenica a Besenello Caliaro, Tavernini, Bressan, Sona, Fedrizzi e Gennara.