III Campionato Del Mondo Open - all'Italia il Titolo Femminile, alla Francia quello Maschile

29/08/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto FIPT

In Francia sui Campi di Balaruc Les Bains, Mèze e Poussan

Nel Femminile conferma per le Azzurre - KO nel Maschile, Titolo alla Francia

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri la III^ edizione del Campionato Mondiale Open per squadre Nazionali, disputatosi in Francia sui campi di Balaruc les Bains, Meze e Poussan, organizzata, su mandato della Federation Internationale de Balle au Tambourin, dalla Federazione Francese, in collaborazione con la Regione dell’Occitania, il Dipartimento dell’Herault, l’Agenzia Nazionale dello Sport, le Amministrazioni locali e le società che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare l’evento.

Era la terza rassegna mondiale open per il tamburello, rinviata negli anni scorsi a causa dell’emergenza Covid 19, evento clou dell’anno.

Per la prima volta, oltre alle storiche nazioni come l’Italia, la Francia, Brasile e la riconosciuta Catalogna, ha preso parte alla manifestazione il Benin, Stato dell’Africa occidentale, che da alcuni anni ha iniziato a praticare la disciplina della Palla Tamburello, segno di un movimento in costante crescita.

Al via le prime gare nel pomeriggio di venerdì. Incontri di qualificazione alle finali anche tutto sabato e finalissime domenica pomeriggio. Proprio nel primo incontro di domenica pomeriggio, netto successo delle nostre ragazze che hanno concesso soli sei giochi alla Francia, confermandosi sul tetto del Mondo, dopo il centro del 2016 ottenuto sul campo di Medole.

Tutt’altro discorso per quanto riguarda il maschile, con gli azzurri che già nel girone di qualificazione avevano ceduto nel match d’esordio e del girone, di venerdì, ai padroni di casa per 13-12, risultato che aveva comunque visto la formazione diretta da Luca Baldini esprimersi su buoni livelli contro un carico team francese. Agevoli per entrambe le formazioni le altre gare di qualificazione contro le altre nazioni che qualificavano le eterne rivali alla finalissima.

Epilogo ieri pomeriggio e partita a senso unico, con la Francia, guidata da Yohan Pierron, che fin dall’avvio ha concesso poco a nulla agli italiani, incapaci di rispondere colpo su colpo e di reagire al dominio dei padroni di casa che hanno chiuso a proprio favore la partita con un netto e senza discussioni 13-5, bissando la vittoria ottenuta nel 2021 sul terreno di gioco di Gignac.

Formazioni Italiane

Maschile

Weber Gabriele (Sommacampagna), Previtali Stefano (Sommacampagna), Bertagna Lorenzo (Arcene), Gozzelino Davide (Arcene), Marchidan Luca (Cavrianese), Martinetto Filippo (Cavrianese), Michelini Filippo (Guidizzolo), Tanino Francesco (Cremolino), Vaccari Mattia (Arcene).

DT: Baldini Luca – Dirigente accompagnatore: Maccario Gianni.

Femminile

Rinaldo Paola (Cavrianese), Bacchi Elisa (Ceresara), Zeni Beatrice (Ceresara), Zeni Chiara (Ceresara), Piatti Giulia (San Paolo d’Argon), Magnani Sofia (Segno), Chini Arianna (Segno), Stella Ludovica (Tigliolese), Zimolo Chiara (Tigliolese), Arisio Elisabetta (Tigliolese).

DT: De Vincenzi Alessandra – Dirigente accompagnatore: Fiorini Andrea.

Albo d’Oro

Maschile

2012 – Francia

2016 – Italia

2022 – Francia

Femminile

2012 – Francia

2016 – Italia

2022 – Italia