Serie A e B maschili dell'ultimo fine settimana

22/04/2024

Articolo di Franco Longo - Foto Giancarlo Grandi

Serie A: Terza giornata rallentano Castellaro e Solferino; al Valgatara il derby veneto contro il Fontigo.

I trevigiani restano ultimi in classifica, Castiglione al secondo posto. 

Nella terza giornata di andata del massimo campionato maschile, non sono certo mancati i risultati clamorosi. Il Castellaro viene sconfitto al tie break dal Ceresara in un derby virgiliano molto combattuto. I campioni d'Italia, pur essendo un collettivo di ottimo livello hanno cambiato molto rispetto all'ultima stagione. La squadra di Luca Baldini sicuramente ha tanto carattere, come dimostra la rimonta fatta nel primo set  sotto 4-1.  Il Solferino, dopo aver perso il primo set 6-3 contro la Cavrianese si riscatta nel secondo e al tie break, conquistando due punti molto positivi per come si era messa la partita. Per Manuel Festi e compagni dopo la gara contro l'Arcene, altra big del campionato, un altro test molto impegnativo contro la Cavrianese che anche ieri ha dimostrato di essere una squadra forte e grintosa. Successo esterno dell'Arcene a Sommacampagna, mentre l'altra veronese Valgatara fa suo il derby veneto contro il Fontigo. Trevigiani sconfitti in entrambi i set con il punteggio di 6-4 e ora ultimi in classifica. Per i veronese i primi punti stagionali. Nell'anticipo di sabato, giornata pro Castiglione. La prestazione dei ragazzi di Eros Ruffoni e Gianni Maccario non è stata delle migliori, c'è stata molta discontinuità di rendimento. La gara è stata condizionata dal vento. Primo set dai due volti. Inizio favorevole al Guidizzolo, avanti 3-1, poi la rimonta del Castiglione che chiudeva sul punteggio di 6-4. Nel secondo  set il Castiglione commetteva tanti errori perdendo malamente: 6-1. Il successo arrivava al tie break. La prestazione non è stata delle migliori, ma il  successo è molto importante perchè permette di conquistare due punti su un campo non facile. Sotto tono in casa Castiglione Federico Pastrone, buona la prestazione di  Francesco Tanino. In casa Guidizzolo, gara molto positiva per Riccardo Bonando, giocatore sempre regolare.

Serie B: in B continua a vincere il Dossena, terzo successo per il Cereta, primo punto in trasferta per il Fumane

Nel campionato di serie B (quinta giornata) continua a vincere la capolista Dossena. Cinque gare disputate e altrettante  vittorie. Questo il ruolino di marcia del team di Stefania Mogliotti. Sabato è toccato al Valle San Felice arrendersi alla supremazia dei bergamaschi. I grestani non hanno  demeritato, ma nei momenti decisivi,  i bergamaschi hanno dimostrato tutta la loro superiorità. Nel primo set, dal 2-2 in avanti, tutti i giochi venivano risolti sul 40 pari, vinti tutti  dal Dossena che metteva cosi  ko i  rivali. Nel secondo set, successo del Dossena per 6-1. Altra vittoria casalinga per il Segno che sul suo sferisterio piega l'astigiana Cinaglio al quarto ko consecutivo. Con questo successo Gabriele Merighi e compagni si portano a quota dodici in classifica, superando il Castelli Calepio, vittorioso solo al tie break contro la matricola veronese Fumane. Il Segno gioca con regolarità sbagliando davvero poco. Tutti gli atleti del team della Val di Non hanno dato il loro contributo. Il mezzovolo Enea Valentini si sta adattando alla categoria. Il Tuenno perde contro il Bardolino. In campo si è rivisto Lorenzo Gasperetti,  giocatore che con la sua esperienza saprà dare una svolta al campionato del Tuenno. Il Bardolino si conferma splendida rivelazione di questo avvio di campionato. Gruppo unito con giocatori di ottima qualità quali il mezzovolo Riccardo Baietta, protagonista di una buona gara e Mario Avesani, giocatore di diciotto anni, al debutto in B. Nel secondo set il Tuenno riusciva a portarsi sul 4-1, ma non era in grado di dare il colpo del ko ai gardesani. Va al Rallo il derby trentino. I ragazzi di Urbano Corradini mettono ko il Faedo, in partita nel primo set, in calo nel secondo.
Viene da Castelli Calepio il risultato più clamoroso della giornata. I bergamaschi dopo aver perso il primo set, nel secondo erano sotto tre a uno, a un passo dalla sconfitta. Per i ragazzi di Diego Guardini i primo punto conquistato in trasferta. Il Rallo fa suo il derby trentino mettendo ko la matricola  Faedo, mentre il Cereta conquista la terza vittoria consecutiva che gli permette di portarsi a ridosso delle big e si lascia alle spalle un avvio di campionato non facile. I mantovani nelle prime due gare erano stati sconfitti, ora sono in netta crescita. Vittima dei virgiliani il Palazzolo.

Risultati

Serie A Maschile

Guidizzolo - Castiglione 3-6, 6-1 (tb 4-8); Ceresara - Castellaro 4-6, 6-4 (tb 8-5); Fontigo - Valgatara 4-6, 4-6; Solferino - Cavrianese 3-6, 6-2 (tb 8-6); Sommacampagna - Arcene 5-6, 4-6.

Classifica

Solferino e Castiglione 8, Ceresara 7, Arcene 6, Cavrianese 5, Castellaro 4, Valgatara e Guidizzolo 3, Sommacampagna 1, Fontigo 0.

Serie B Maschile

Valle San Felice - Dossena 2-6, 1-6; Castelli Calepio - Fumane 2-6, 6-3; Segno - Cinaglio 6-2, 6-2; Rallo - Faedo 6-2, 6-1; Cereta - Palazzolo 6-0, 6-2; Bardolino - Tuenno 6-1, 6-4.

Classifica

Dossena 15, Bardolino 14,  Segno e Castelli Calepio  12,  Cereta 9,  Fumane e Rallo 7, Valle San Felice  6, Palazzolo 4, Cinaglio 3, Faedo 1, Tuenno 0.