Serie A e B maschile - 7° di andata

13/05/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Davide Rudari

A maschile gara di cartello Sommacampagna – Arcene. 

Nel fine settimana la serie A maschile sarà protagonista con la settima giornata di andata. Sabato gli anticipi Sommacampagna – Arcene, gara di cartello e Cavrianese – Castellaro. In campo pertanto due delle grandi favorite per la vittoria del tricolore, ovvero i ragazzi di Giampaolo Merighi, unica formazione a punteggio pieno in classifica e i campioni d'Italia che mercoledì nel recupero hanno messo ko l'Arcene. Dopo il 6-3 del primo set, la squadra di Luca Baldini avanti nel secondo 5-4 prima della sospensione per oscurità ha chiuso mercoledì la gara sul 6-4.

Proprio il team bergamasco dovrà riscattarsi sabato sul campo della capolista. La gara si preannuncia molto combattuta, visto che si affrontano la prima contro la quarta. I veronesi vorranno continuare a vincere, gli orobici tenteranno un pronto riscatto per non perdere ulteriore terreno dalle parti alte della classifica.

Nell'altro anticipo il Castellaro dovrebbe partire con i favori del pronostico nel derby virgiliano contro la Cavrianese, avversario sempre ostico e temibile, capace nel turno precedente di imporsi sul campo del Cremolino.

La squadra alessandrina riceverà sul terreno amico il Guidizzolo, compagine reduce da una bella vittoria contro il Ceresara nel derby virgiliano. I mantovani in questa prima parte di campionato hanno saputo ottenere buoni risultati fermando due squadre molto quotate come Castellaro e Solferino. Ivan Briola e compagni sono chiamati a dare una svolta al loro campionato.

Molto equilibrata si prospetta Ceresara – Tuenno, due squadre che nonostante la classifica non eccellente sanno giocare ad alti livelli. Graziano Perottoni e compagni devono riscattarsi dopo il ko della settimana scorsa contro il Guidizzolo. Il Tuenno deve cercare di fare punti contro una squadra sulla carta alla sua portata. I trentini fino ad oggi hanno già affrontato Solferino, Sommacampagna, Tuenno e Arcene, quindi dalla loro hanno avuto un calendario molto arduo.

Non dovrebbe avere grandi problemi il Solferino impegnato sul campo amico contro la matricola Fontigo che nel turno precedente ha conquistato il suo secondo punto di questo campionato.

Equilibrata Sabbionara – Cavaion squadre entrambe a quota cinque punti in classifica.

SERIE B: in B spicca il derby lombardo Castelli Calepio – Malavicina, seconda contro terza, trasferta a Cereta per la capolista Castiglione.

Il Valle San Felice sarà in trasferta sul campo del Bardolino. I trentini devono trovare continuità di rendimento. I gardesani negli ultimi tempi amano partire a rilento, perdere il primo set per poi rifarsi nel secondo e nel tie break, comunque riescono a muovere la classifica con regolarità, obiettivo molto importante per una squadra molto cambiata rispetto al 2021. La società lacustre quest'anno ha deciso di puntare sui giovani.

Sfida di cartello Castelli Calepio – Malavicina ovvero la seconda contro la terza in classifica. I bergamaschi vincendo a Valle San Felice nell'ultimo turno di campionato e complice il passo falso del Segno in classifica hanno guadagnato la seconda posizione. Difficile fare un pronostico, il Malavicina è una squadra grintosa che non si arrende mai.

Il Segno reduce dal suo secondo ko casalingo e da una pessima prestazione contro il Valgatara cercherà riscatto sul ostico campo del Dossena. Si gioca sabato

In anticipo sabato anche il derby veronese Valgatara – Monte, con i padroni di casa che domenica scorsa hanno travolto il Segno. Altro derby per il Monte che la settimana scorsa si è imposto in quello contro il Palazzolo.

Andrea Carletti e compagni dovranno riscattarsi in casa contro il fanalino di coda Capriano del Colle. I bresciani ultimi insieme al Valle San Felice hanno bisogno di muovere la classifica per rilanciare le proprie quotazioni in campionato.

Altro anticipo in programma sabato Cereta – Castiglione. I padroni di casa dopo un avvio non esaltante sono in ripresa e nelle ultime due gare contro Monte e Bardolino hanno collezionato quattro punti sui sei disponibili contro Monte, vittoria piena e Bardolino, sconfitta al tie break. Favori del pronostico per la capolista. Andrea Belluardo e compagni sono più competitivi, ma la compagine del presidente Luigi Bertagna darà sicuramente battaglia.

 

Serie A 7° giornata di andata

Domenica 15 maggio ore 16.00

Cremolino-Guidizzolo

Arbitro: Garetto (Garibaldi, Cotti)

Ceresara-Tuenno

Arbitro: Merigo (Matteo Sogliani, Fraccaroli)

Solferino-Fontigo

Arbitro: Formolo (Angeli, Bonini)

Sabbionara-Cavaion

Arbitro: Frasnelli (Girardelli, Filippi)

Sommacampagna-Arcene sabato ore 16.30

Arbitro: Gambirasio (Galli, Scanzi)

Cavrianese-Castellaro sabato ore 16.

Arbitro: Sona (Tavernini, Matteo Sogliani)

 

Serie B 7° giornata di andata

Domenica 15 maggio ore 16.00

Bardolino-Valle San Felice

Arbitro: Caliaro

Castelli Calepio-Malavicina sabato ore 16

Arbitro: Paganelli

Dossena-Segno sabato ore 16

Arbitro: Legnani

Valgatara-Monte sabato ore 16

Arbitro: Agnoli

Palazzolo-Capriano del Colle

Arbitro: Brunelli

Cereta-Castiglione sabato ore 21.

Arbitro: Carletti