Campionati Italiani OPEN Sabato 6 e Domenica 7 Aprile

05/04/2024

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio FIPT, Massimo Amerio 

Maschile

Serie A: 10 Squadre per il 111° Scudetto. Castellaro difende il Titolo

Prenderà il via domenica il massimo Campionato Open, il 111° dal primo disputato nel 1896, con dieci squadre al via, e il Castellaro, detentore del 110° titolo, a difendere lo scudetto conquistato un anno fa dall’assalto di ben altre cinque squadre mantovane Castiglione, Cavrianese, Ceresara, Guidizzolo e Solferino, la bergamasca Arcene, le veronesi Sommacampagna e la neopromossa Valgatara, e la trevigiana Fontigo.

Nuova formula per la Coppa Italia, con le prime due squadre classificate alla fine del girone di andata che accederanno direttamente alla fase finale di Noarna, mentre le classificate dalla terza alla decima domenica 9 giugno si affronteranno in un primo turno secco con accoppiamenti 3-10, 4-9, 5-8, 6-7, con le vincenti che disputeranno poi sempre un turno decisivo per l’accesso alle semifinali mercoledì 19 giugno (vincente 3/10-vincente 6/7 e vincente 4/9vincente 5/8).

Anche quest’anno corposo il lotto delle pretendenti al titolo: con il rinnovato Castellaro di Yohan Pierron e Gabriele Weber, il Solferino dei fratelli Luca e Manuel Festi, il Ceresara dei fratelli Enrico e Lorenzo Bertagna, l’Arcene dei fratelli Federico e Alessandro Merighi, la Cavrianese di Davide Gozzelino e Luca Marchidan e il Castiglione tutto piemontese dei fratelli Federico e Umberto Pastrone e Francesco Tanino.

Prima giornata con impegno casalingo per i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Castellaro che riceveranno sul terreno amico da favoriti la visita del neopromosso Valgatara. Subito sfida di cartello a Ceresara, con l’ambiziosa compagine locale che attende nel derby la Cavrianese, match che si preannuncia equilibrato ed aperto a qualsiasi risultato. Non dovrebbe avere problemi il Solferino in casa contro il Guidizzolo, così come l’Arcene nella trasferta a Fontigo. A chiudere il Sommacampagna proverà ad impensierire il giovane e coriaceo Castiglione.

Serie B: Castelli Calepio in casa del Rallo

Dopo il recupero di mercoledì che ha visto il Dossena imporsi nettamente sul campo del Cinaglio e agguantare in vetta l’altra bergamasca Castelli Calepio, terza giornata per la serie cadetta con Manuel Beltrami e compagni che attendono in casa il sempre ostico Palazzolo. Non facile anche per il Castelli Calepio la trasferta a Rallo. Chiamato a proseguire la sua corsa il giovane Bardolino nell’ospitalità all’astigiana Cinaglio, gara che sarà una prova di maturità per la formazione gardesana. Favori del pronostico sabato per il Segno in casa contro il Fumane; equilibrio sempre in anticipo sabato nel derby trentino Valle San Felice-Tuenno e domenica nello scontro Cereta-Faedo, entrambe alla ricerca del primo centro stagionale.

Femminile

Serie A: seconda giornata

Seconda giornata per la serie A femminile con le campionesse in carica della Tigliolese che, dopo il ko di misura patito all’esordio nel big match con il Segno, cercheranno il bottino pieno in casa dell’Aldeno, con il team delle sorelle Zeni che parte favorito nel derby a Faedo. Esordio casalingo in campionato per l’Ubisport Ciserano che, in attesa del recupero di mercoledì prossimo con il Castell’Alfero, riceverà la Cavrianese, vincitrice di misura all’esordio in casa dell’Aldeno. Si preannuncia equilibrata anche la sfida San Paolo d’Argon-Castell’Alfero, con le orobiche che proveranno a bissare il successo di una settimana fa ottenuto sempre in casa contro il Faedo.

Serie B: 11 squadre a caccia della promozione

Si apre il sipario anche sul campionato di Serie B, con undici squadre al via, suddivise in due gironi, uno da sei e uno da cinque squadre: nel girone A l’astigiana Pieese, le due formazioni della bresciana Capriano del Colle e le mantovane Cavrianese e Virtus Guidizzolo; nel girone B le veronesi Cavalcaselle, Fumane, Monte e Valgatara, le trentine Cunevo e Noarna. Al termine del girone di ritorno le prime quattro squadre classificate di ogni girone disputeranno i play off incrociati, con quarti di finale di andata e ritorno, con primo incontro in squadra della squadra peggio classificata. Le vincenti accederanno alle semifinali, sempre con incontri di andata e ritorno, mentre la finalissima sarà in gara unica il prossimo 21 luglio, con le due finaliste che saranno anche promosse in serie A.

Nel girone A si parte con il derby di Capriano del Colle, mentre la Cavrianese ospiterà l’astigiana Pieese e la Virtus Guidizzolo, una delle grandi favorite della vigilia, sarà a riposo. Nel girone B due anticipi in programma nel pomeriggio di sabato con i derby Valgatara-Monte e Fumane-Cavalcaselle, mentre domenica sarà la volta di un altro derby, stavolta trentino tra Noarna e Cunevo, con le prime candidate a recitare un ruolo da protagonista in questa annata.

Programma sabato 6 e domenica 7 aprile ore 15.30

Maschile

Serie A – 1^ giornata

Castellaro-Valgatara (Arbitri: Arduini, Fraccaroli, Merigo), Ceresara-Cavrianese (Arbitri: Teli, Vicari, Paganelli), Fontigo-Arcene (Arbitri: Sona, Caliaro, Rizzi), Solferino-Guidizzolo (Arbitri: Gambirasio, Rodiani, Galli), Sommacampagna-Castiglione (Arbitri: Carletti, Bianchi, Sogliani Matteo).

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Cavrianese-Fontigo, Guidizzolo-Sommacampagna, Arcene-Solferino, Valgatara-Ceresara, Castiglione-Castellaro.

Serie B –3^ giornata

Valle San Felice-Tuenno sabato ore 14.30 (Arbitro: Angeli), Segno-Fumane sabato (Arbitro: Formolo), Rallo-Castelli Calepio (Arbitro: Marangon), Cereta-Faedo (Arbitro: Agnoli Eddy), Bardolino-Cinaglio (Arbitro: Facciotti), Dossena-Palazzolo (Arbitro: Scanzi).

Cinaglio-Dossena 0-2 (1-6 1-6) (Arbitro: Bonando G.)

Classifica: Dossena e Castelli Calepio p.6, Bardolino p.5, Palazzolo p.4, Cinaglio, Segno, Valle San Felice e Fumane p.3, Rallo p.2, Faedo p.1,  Tuenno, Cereta p.0.

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Castelli Calepio-Valle San Felice sabato, Fumane-Rallo sabato, Tuenno-Dossena sabato, Faedo-Segno sabato, Cinaglio-Cereta, Palazzolo-Bardolino.

Femminile

Serie A – 2^ giornata

Aldeno-Tigliolese (Arbitro: TaverninI), Faedo-Segno (Arbitro: Frasnelli), Ubisport Ciserano-Cavrianese (Arbitro: Assoni), San Paolo d’Argon-Castell’Alfero (Arbitro: Locatelli).

Castell’Alfero-Ciserano (Arbitro: Bussa) recupero mercoledì 10 aprile ore 16.30

Classifica: Segno, Cavrianese, San Paolo d’Argon p.2, Tigliolese, Faedo, Aldeno p.1, Castell’Alfero* e Ubisport Ciserano* p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Cavrianese-San Paolo d’Argon, Segno-Ciserano, Tigliolese-Faedo, Castell’Alfero-Aldeno.

Serie B

Girone A – 1^ giornata

Cavrianese-Pieese (Arbitro: Bonini), Capriano del Colle A-Capriano del Colle B (Arbitro: Sogliani Miriam), riposa Guidizzolo.

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Guidizzolo-Capriano del Colle A sabato ore 16, Capriano del Colle B-Cavrianese, riposa Pieese.

Girone B – 1^ giornata

Valgatara-Monte (Arbitro: Sperotto), Fumane-Cavalcaselle (Arbitro: Merigo), Noarna-Cunevo (Arbitro: Filippi)

Prossimo turno (domenica 14 aprile ore 15.30): Cavalcaselle-Noarna sabato ore 16, Valgatara-Cunevo sabato ore 16, Monte-Fumane ore 14.30.