Serie B Indoor Femminile
Palla Tamburello Indoor - Femminile

Finali Nazionali INDOOR: Questi i risultati

16/01/2023

Articolo e foto di Franco Longo

Nave San Rocco e Segno conquistano il tricolore, i ragazzi di Nicola Valentini soffrono nel derby, ma poi vanno in crescendo e succedono al Cinaglio. ,

in B prime sconfitte per il Mezzolombardo, nel Marco si rivede in campo Andrea Coser dopo dodici anni, B maschile, primi punti per il Bacchereto.

L'accoppiata Nave San Rocco - Segno si ripete. Le due squadre trentine dopo aver conquistato la Coppa Europa si confermano a livello nazionale conquistando lo scudetto di serie A. Da regolamento le prime dei gironi sfidavano le terze. Nell'altra sfida, scontro fra seconde. In seguito le squadre venivano suddivise in due gironi, nel primo le vincitrici, nel secondo le perdenti. Nel maschile, gara combattuta il derby di Segno con il Segno uno contro il Segno due: 13-11. Segno due avanti fino al 10-6. I ragazzi di Nicola Valentini evitavano la sconfitta. Sul 10-6 il Segno uno vinceva cinque quaranta pari consecutivi. Tutt'altro che soddisfatto a fine gara il direttore tecnico del Segno uno Nicola Valentini. “Personalmente non meritavamo di vincere, siamo scesi in campo poco decisi, anche se la reazione finale dimostra che i ragazzi hanno carattere. Una cosa che mi è dispiaciuta, è stata quella di giocare delle finali nazionali di serie A in una palestra tutt'altro che adeguata, come quella di Folgaria.” L'altra trentina Marco si è imposta contro il Castellaro, mentre il Cinaglio ha avuto la meglio sul Roma.

Nel femminile il Nave San Rocco piegava il Valgatara: 13-2. Dopo l'iniziale uno a uno trentine, avanti fino al 11-1. Nel derby trentino Aldeno giocava una buona gara contro il Nave San Rocco, ma alla fine ancora una volta si doveva arrendere alla maggior esperienza delle avversarie. Sette i quaranta pari. Il direttore tecnico dell'Aldeno Daniele Coser è molto soddisfatto dei risultati della sua squadra. “Le giovani ormai sono una certezza, l'esperienza di Veronica Trapletti sicuramente ci è servita” L'Aeden con un'ottima prestazione metteva ko il Grassobbio. Per le bergamasche che avevano concluso il loro girone prime e a punteggio pieno, si è trattata della prima sconfitta stagionale. Il Nave San Rocco non si esprimeva al massimo contro l'Aeden, ma riusciva a vincere e confermarsi campione. Giornata ancora non esaltante per il Valgatara che in questo campionato doveva fare un minimo di esperienza. La società veronese punterà a migliorare nei prossimi campionati, partendo da questo fine settimana, dove le atlete veronesi hanno avuto un periodo di apprendimento. Dalle giocatrici più forti in circolazione e dalle sconfitte, c'è solo da imparare e questo giocatrici e dirigenti lo sanno benissimo.

Nel maschile il Segno uno piegava il Cinaglio. In campo anche la B maschile, prime sconfitte per il Mezzolombardo. La squadra rotaliana ha perso la prima gara contro il Segno. Per il team della Val di Non si è trattato della miglior prestazione stagionale. Stefano Cozza, direttore tecnico del Segno commenta cosi la gara: “siamo stati bravi, concentrati fin dall'inizio, abbiamo saputo prendere le misure alle battute di Mittestainer” Nel Marco, dopo dodici anni si rivede in campo Andrea Coser, subentrato nell'ultima gara contro il Cavalcaselle a Mattia Zorer. Nelle gare di Guidizzolo rallenta la capolista Malavicina che nella prima gara in programma concede un punto al Cavalcaselle: 13-12 per i virgiliani il risultato finale. Il Sabbionara con una partenza devastante mette subito sotto Padova. Euganei sotto 7-0, lieve reazione dei veneti, ma alla fine Stefano Varotto e compagni devono arrendersi ai rivali trentini. Gli aviensi si riscattano nel derby contro il Marco lasciato a cinque giochi. Padova combatte con generosità contro il Malavicina, ma alla fine deve cedere, anche se in ben cinque circostanze si è arrivati al 40 pari, vinto sempre dai mantovani. In campo anche la B maschile e femminile (gironi centro Italia). Nel maschile si sblocca il Bacchereto che conquista i primi punti stagionali nel derby toscano contro Firenze. Resta invece ancora a quota zero il Bacchereto femminile, sconfitto da Firenze, Torrita e Treiese. Il girone tornerà in campo il 12 febbraio a Torrita di Siena. Al termine degli incontri si sono disputate le premiazioni.

Risultati

Serie A

Maschile: Cinaglio-Roma 13 -6; Castellaro-Marco 9 -13; Segno due -Segno uno 1 11-13.

Girone vincenti : Cinaglio – Marco 13-3; Cinaglio – Segno 8 -13; Marco – Segno 13-9. Perdenti: Segno due – Castellaro 13-8; Roma – Castellaro 5-13; Roma – Segno due 9-13.

Femminile: Nave San Rocco-Valgatara 13-2; Aldeno-Roma 13-9; Aeden Santa Giusta-Grassobbio 13-9.

Vincenti: Nave San Rocco – Aldeno 13-3; Aeden – Aldeno 6 -13; Nave San Rocco – Aeden 13-10. Perdenti: Valgatara – Grassobbio 4-13; Roma – Valgatara 13-5; Roma – Grassobbio 7-13.

Serie B

maschile girone 1: Mezzolombardo-Segno 6 -13; Valgatara-Cereta 13-4; Mezzolombardo-Cereta 13-6; Segno-Valgatara 13-10; Valgatara-Mezzolombardo 13-10; Cereta-Segno 13-8.

Classifica: Mezzolombardo 21, Valgatara .14, Cereta 9, Segno 10.

Girone 2. Cavalcaselle-Malavicina 12-13; Padova-Sabbionara 3-13; Sabbionara-Marco 13-5; Malavicina-Padova 13-3; Marco-Cavalcaselle 13-8

Classifica: Malavicina 17, Sabbionara e Marco 9, Padova 6, Cavalcaselle 4.

maschile Girone 3 – Seconda Giornata – Palazzetto dello Sport di Torrita di Siena

Torrita-Firenze 11 -13; Bacchereto-San Marino 6-13; Torrita-San Marino 13-7; Firenze-Bacchereto 11-13.

Classifica: Castellaro 24, Torrita 14, Firenze 11, San Marino 9, Bacchereto 2

femminile Girone 2 – Terza Giornata – Palazzetto Scuola Media il Pontormo Carmignano (Prato)

Firenze-Bacchereto 13-4; Torrita-Treiese 7-13; Firenze-Treiese 13-6; Torrita-Bacchereto 13-2; Bacchereto-Treiese 3-13; Firenze-Torrita 13-9

Classifica: Firenze 24, Treiese 18, Torrita 9, Bacchereto 0.