Campionati Italiani OPEN – Supercoppa Femminile

21/09/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Grafica Commissione Marketing FIPT

Femminile

A Mazzurega (Verona) Domenica la Supercoppa. In mattinata Castell’Alfero-Aldeno (Serie B), al pomeriggio Tigliolese-Ceresara (Serie A)

Sarà Mazzurega, in terra veronese, organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la locale società guidata dal Presidente Giuseppe Arcozzi, ad ospitare la XVIII edizione della Supercoppa di Serie A femminile e la XIII di serie B, intitolata alla memoria di Alice Magnani, atleta di talento che con passione si è dedicata al nostro Sport, tragicamente e prematuramente scomparsa; un motivo in più per ricordarLa ma anche un esempio positivo di sport e vita per le nuove e future generazioni, in quanto Alice è stata, e lo è tutt’ora, uno straordinario esempio di "resilienza", una figura unica, conosciuta da tutto il mondo del Tamburello e non solo, per tenacia, talento e forza di volontà.  

Domenica in tarda mattinata, alle 11.30, in campo la serie cadetta con lo scontro tra l’astigiana Castell’Alfero, fresca vincitrice del titolo italiano una settimana fa a Cinaglio sulla bergamasca Ciserano, e la trentina Aldeno, trionfatrice a Segno in Coppa Italia, sempre contro le orobiche, anche in quell’occasione ko al tie break.

Domenica pomeriggio sarà la volta della massima serie con ancora una sfida tra le confermate campionesse d’Italia della Tigliolese e il Ceresara, ko domenica scorsa, che aveva però fatte proprie la Coppa Europa giocata in casa e la Coppa Italia di Segno. Ancora una battaglia quindi tra le due formazioni che hanno dominato la scena femminile nelle ultime stagioni.

Nell’Albo d’Oro della massima serie guida con cinque trofei il Sabbionara Trentino Team (dal 2011 al 2015), segue con quattro il Callianetto (2005, 2006, 2007 e 2008 come Callianetto Torino), due per l´Alegra Settime (2016 e 2017), il Dossena (2018-2019) e la Tigliolese (2021 e 2022), uno ciascuno per Settime/Callianetto (2009) e San Paolo d’Argon (2010).

Nell’Albo d’Oro della serie cadetta due centri per la Pieese (2011 e 2013), uno per Cameranese (2010), Palazzolo (2012), Dossena (2014), Monalese (2015), Viarigi Feliciani (2016), Tigliolese (2017), Cavrianese (2018), Segno (2019), Tuenno (2021) e Faedo (2022).

Maschile

Serie A: ultimo turno, tutto già deciso; Castellaro attende Solferino

Già tutto deciso e ultimo turno che avrà poco dire per la massima serie con il Castellaro che una settimana fa ha festeggiato la matematica conquista dello scudetto e Sabbionara e Bardolino che avevano invece già salutato anzitempo la serie A.

Epilogo quindi con i campioni d’Italia e d’Europa che attendono nel clou di giornata la visita del Solferino, in un match che promette spettacolo, visto che le due compagini potranno affrontarsi a viso aperto senza obblighi di risultato, se non il prestigio della vittoria.

La seconda forza Guidizzolo, vincitrice della Coppa Italia, attende il Sommacampagna, mentre l’Arcene in anticipo sabato chiuderà tra le mura amiche contro il Ceresara. Trasferta a bardolino per la Cavrianese e a Fontigo per il Castiglione.

A riposo il Sabbionara.

Domenica prossima a Castelli Calepio la Supercoppa con sfida Castellaro-Guidizzolo.

Serie B: Valgatara a Besenello per la promozione

Ultima giornata anche per la serie cadetta con la prima della classe Valgatara che non dovrebbe avere problemi a fare i suoi i tre punti sul campo del retrocesso Besenello e a conquistare la promozione in serie A, coronamento di una rincorsa sul Segno e il Castelli Calepio, che attenderanno eventuali sorprese negli impegni rispettivamente in casa con il Palazzolo e in trasferta a Valle San Felice. Chiudono Cereta-Dossena e il derby trentino Rallo-Tuenno.

A riposo l’altra retrocessa Malavicina.

Programmata per il prossimo sabato la Supercoppa, sempre a Castelli Calepio.

Serie C e D Semifinali

Tempo di semifinali per le serie inferiori con gare secche in campo neutro che decreteranno le squadre qualificate alle finalissime, programmate i prossimo 7 e 8 ottobre.

In serie C sabato sul campo di Cavalcaselle di fronte la bergamasca Madone e la trentina Faedo, mentre domenica a Cavriana scontro tra l’altra orobica Arcene e la veronese Fumane. Le vincenti oltre a guadagnare il pass per la finale, otterranno anche l’ambita promozione nella serie cadetta.

In serie D invece a Segno derby sabato tra le due squadre della società trentina, mentre a San Pietro in Cariano, altro derby, stavolta veronese, tra il San Floriano e l’Arbizzano.

Programma sabato 23 domenica 24 settembre ore 15

Femminile

Serie A – Supercoppa – domenica 24 settembre ore 15

A Mazzurega (Verona) – Tigliolese-Ceresara (Arbitri: Carletti, Sona, Sogliani Matteo)

Serie B – Supercoppa – domenica 24 settembre ore 11.30

A Mazzurega (Verona) – Castell’Alfero-Aldeno (Arbitri: Sona, Carletti, Sogliani Matteo)

Maschile

Serie A – Ultima giornata di ritorno

Guidizzolo-Sommacampagna (Arbitri: Rizzi, Fraccaroli, Arduini), Castellaro-Solferino (Arbitri: Bertoloni, Bonini, Vicari), Bardolino-Cavrianese (Arbitri: Tavernini, Gennara, Pallaver), Arcene-Ceresara (Arbitri: Legnani, Galli, Scanzi), Fontigo-Castiglione (Arbitri: Agnoli Sandro, Merigo, Berti Adalberto), riposa Sabbionara.

Classifica: Castellaro p.54, Guidizzolo p.49, Solferino p.43, Arcene p.40, Cavrianese p.38, Castiglione p.26, Ceresara p.19, Fontigo p.16, Sommacampagna p.14, Sabbionara p.9, Bardolino p.7.

Serie B – Ultima giornata di ritorno

Castelli Calepio-Valle San Felice (Arbitro: Locatelli), Segno-Palazzolo (Arbitro: Frasnelli), Cereta-Dossena (Arbitro: Brunelli), Besenello-Valgatara (Arbitro: Filippi), Rallo-Tuenno (Arbitro: Angeli), riposa Malavicina.

Classifica: Valgatara p.45, Segno p.44, Castelli Calepio p.43, Dossena e Palazzolo p.36, Rallo p.35, Cereta p.24, Tuenno p.20, Valle San Felice p.15,  Malavicina p.11, Besenello p.6.

Serie C – Semifinali Nazionali

Campo di Cavalcaselle (Verona) – Faedo-Madone sabato (Arbitro: Facciotti))

Campo di Cavriana (Mantova) – Arcene-Fumane domenica (Arbitro: Sogliani Miriam)

Serie D – Semifinali Nazionali

Campo di Segno (Trento) – Segno A-Segno B sabato (Arbitro: Filippi)

Campo di San Pietro in Cariano (Verona) – San Floriano-Arbizzano (Arbitro: Arduini)