Campionati Italiani OPEN Sabato 16 e Domenica 17 Settembre

14/09/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto ASDT Cavrianese

Femminile

A Cinaglio (Asti) le Finali: Sabato Castell’Alfero-Ciserano per la B, domenica Tigliolese-Ceresara per la A

Sarà anche quest’anno Cinaglio, in Provincia di Asti, manifestazione fortemente voluta dal Comitato Regionale Piemonte e dal Comitato Provinciale di Asti in collaborazione con la locale società dell’ASD Cinaglio, ad ospitare l’epilogo dei campionati di serie A e B femminile, con le finalissime che ci diranno chi succederà nell’Albo d’Oro alla Tigliolese in serie A, team che avrà l’opportunità di confermarsi, e al Faedo, che lo scorso anno fece suo il titolo di serie B.

Sabato avvio con la finale di serie B, dove si assegna il quindicesimo titolo italiano, con di fronte, l’astigiana Castell’Alfero e la bergamasca Ciserano, entrambe già promosse in serie A, giunte alla finale dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente la Cavrianese e l’Aldeno, con le orobiche che hanno così vendicato il ko di misura patito nella finale di Coppa Italia. La vincente otterrà anche il pass per la Supercoppa contro l’Aldeno, gara in programma domenica prossima a Mazzurega.

Nei due match di regular season hanno sempre prevalso le piemontesi, ma la gara si preannuncia aperta a qualsiasi risultato.

Domenica la finalissima di serie A - in palio lo scudetto numero quarantadue - con la Tigliolese a vedersela nell’ennesima contesa contro la mantovana Ceresara, che quest’anno già in due occasioni, Coppa Europa e Coppa Italia, è riuscita ad avere la meglio sulle campionesse d’Italia in carica, invece sempre vincitrici nel doppio confronto in campionato.

Facile prevedere anche in questa occasione una partita equilibrata, con le formazioni che proveranno a superarsi a vicenda per raggiungere il massimo traguardo stagionale, in una sfida che si ripeterà anche domenica prossima a Mazzurega in Supercoppa.

Al termine degli incontri le premiazioni alla presenza delle autorità politiche e sportive.

L’Albo d’Oro della serie A vede il Negarine primeggiare con sei scudetti (dal 1987 al 1992), seguito dal Sabbionara (dal 2011 al 2015) e dal Callianetto con cinque (dal 2004 al 2008, il primo Callianetto Chiusano, l’ultimo Callianetto Torino). A quota tre il Rallo (1981-1982-1983), l’Aurora Seriate (1984-1985-1986), l’Aldeno (1993-1994-2001), l’Alegra Settime (2010-2016 e 2017) e la Tigliolese (2018-2019 e 2022). Due per il Chiusano (1999-2000), per Bergamo (2002-2003) e per l’Asti 93 (1995-1996). Uno per la Pro Loco Settime (2009), il Negrar (1997), il Castello di Cortanze (1998) e il Mezzolombardo (2021).

L’albo d’Oro della serie B vede due titoli per il Ceresara (2016-2021), per il Palazzolo (2009-2012) e per la Monalese (2011-2018), uno invece per Paolo Campora Ovada (2008), Cameranese (2010), Cremolino (2012), Dossena (2014), Mezzolombardo (2015), Tigliolese (2018), Segno (2019) e Faedo (2022).

Per la serie A femminile in programma nel pomeriggio di sabato l’ultimo e ininfluente incontro dei play out con il derby Cereta-Cavrianese, vista la retrocessione dopo i primi due turni del San Paolo d’Argon, uscita sconfitta nella doppia partita con le mantovane.

Maschile

Serie A: Castellaro sabato a Cavriana per lo Scudetto. Guidizzolo domenica a Solferino.

Si avvia all’epilogo il campionato con Sabbionara e Bardolino che hanno salutato anzitempo la massima serie, rimane ora da assegnare lo scudetto numero 110, con la capolista Castellaro, avanti quattro punti rispetto al Guidizzolo, che cercherà in anticipo sabato sul terreno di gioco della Cavrianese la matematica certezza di portare a casa il sesto tricolore della sua storia. La formazione diretta da Luca Baldini ha sofferto e non poco una settimana contro l’Arcene, riuscendo però ad incamerare quei due punti che gli consentono di presentarsi al rush finale con un solido vantaggio. In attesa del verdetto dal campo di Cavriana, domenica in campo il Guidizzolo, già vincitore della Coppa Italia e qualificato alla prossima Coppa Europa - dal 2024 vedrà il ritorno alle sole due squadre partecipanti - che farà visita al Solferino, in una gara in cui le squadre si affronteranno a viso aperto e ai fini del risultato finale molto dipenderà da quanto accadrà sabato a Cavriana.

Pochi i problemi per l’Arcene nell’ospitalità al Bardolino, mentre più equilibrate si presentano Fontigo-Sabbionara e in anticipo sabato Castiglione-Ceresara.   

A riposo il già salvo Sommacampagna.

Serie B: Valgatara attende Cereta.

Anche nella serie cadetta, già definite le retrocessioni di Besenello e Malavicina, in palio negli ultimi due turni il titolo italiano che vale anche l’unica promozione in serie A, con il Valgatara capolista grazie alla netta vittoria di domenica scorsa in casa del Segno, che sarà artefice del proprio destino nelle due gare che chiuderanno la stagione, prima in casa con il Cereta e poi in trasferta a Besenello, match che non dovrebbero presentare, almeno sulla carta, grosse difficoltà per il team veronese. Chiamate a fare bottino pieno per rimanere in scia, sperando anche in un passo falso della prima della classe, Segno e Castelli Calepio, impegnate in due difficili trasferte rispettivamente sabato a Dossena e domenica a Palazzolo.

Chiudono la giornata Tuenno-Malavicina e Rallo-Besenello.

A riposo il Valle San Felice.

Serie C e D: Terza Giornata di Finali Nazionali

Terza e ultima giornata dei gironi di qualificazione alle semifinali di serie C con tutte partite decisive. Nel primo sabato pomeriggio scontro diretto Arcene-Salvi, entrambe a quota due punti; nel secondo Madone-Castelnuovo; nel terzo Fumane-Noarna, con i veneti vincitori della Coppa Italia a cui basterà un solo punto; nel quarto scontro Faedo-Sordelliana-Goito, ed anche qui necessario un solo punto ai trentini per ottenere il pass

In serie D, nel primo girone con a riposo il già qualificato Arbizzano, ininfluente gara tra l’astigiana Cerrese e la bergamasca Pontirolo; nel secondo favorito per le semifinali il Segno B alla ricerca di un punto nella trasferta a Capriano del Colle; nel terzo il San Floriano non dovrebbe incontrare difficoltà a Firenze; nel quarto lotta aperta tra Segno A e Settimo/Bussolengo.

Le vincitrici dei gironi si affronteranno sabato prossimo in campo neutro nelle semifinali con accoppiamenti girone 1-girone 3 e girone 2-girone 4.

Programma sabato 16 domenica 17 settembre ore 15

Femminile

Serie A – Finale – domenica 17 settembre ore 15

A Cinaglio (Asti) – Tigliolese-Ceresara (Arbitri: Bussa, Accornero, Macchia)

Serie B – Finale – sabato 16 settembre ore 15

A Cinaglio (Asti) – Castell’Alfero-Ciserano (Arbitri: Garetto, Accornero, Bussa)

Serie A – Play Out – 3^ giornata

Cereta-Cavrianese ore 15.30 (Arbitro: Agnoli Eddy), riposa San Paolo d’Argon

Classifica: Cavrianese e Cereta p.3, San Paolo d’Argon p.0.

San Paolo d’Argon retrocede in serie B

 

Maschile

Serie A – 10^ giornata di ritorno

Fontigo-Sabbionara (Arbitri: Sona, Fraccaroli, Carletti), Solferino-Guidizzolo (Arbitri: Gambirasio, Galli, Bonini), Cavrianese-Castellaro sabato ore 16 (Arbitri: Carletti, Sona, Brunelli), Arcene-Bardolino (Arbitri: Bertoloni, Sogliani Matteo, Scanzi), Castiglione-Ceresara sabato ore 15.30 (Arbitri: Caliaro, Bonini, Vicari), riposa Sommacampagna.

Classifica: Castellaro p.51, Guidizzolo p.47, Solferino p.42, Cavrianese p.38, Arcene p.37, Castiglione p.26, Ceresara e Fontigo p.16, Sommacampagna* p.14, Bardolino p.7, Sabbionara* p.6.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 24 settembre ore 15): Guidizzolo-Sommacampagna, Castellaro-Solferino, Bardolino-Cavrianese, Arcene-Ceresara, Fontigo-Castiglione, riposa Sabbionara.

Serie B – 9^ giornata di ritorno

Tuenno-Malavicina sabato (Arbitro: Formolo), Palazzolo-Castelli Calepio (Arbitro: Merigo), Dossena-Segno sabato (Arbitro: Paganelli), Valgatara-Cereta (Arbitro: Rizzi), Rallo-Besenello (Arbitro: Frasnelli), riposa Valle San Felice.

Classifica: Valgatara p.42, Segno e Castelli Calepio p.41, Dossena p.36, Palazzolo p.35, Rallo p.32, Cereta p.24, Tuenno p.17, Valle San Felice* p.15,  Malavicina* p.11, Besenello p.6.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 24 settembre ore 15): Castelli Calepio-Valle San Felice, Segno-Palazzolo, Cereta-Dossena, Besenello-Valgatara, Rallo-Tuenno, riposa Malavicina.

Serie C – Finali Nazionali – 3^ giornata

Girone 1 – Arcene-Salvi sabato (Arbitro: Scanzi), riposa Cinaglio

Classifica: Arcene, Cinaglio e Salvi p.2.

Girone 2 – Madone-Castelnuovo (Arbitro: Locatelli), riposa Marco

Classifica: Castelnuovo e Madone p.3, Marco p.0.

Girone 3 – Fumane-Noarna (Arbitro: Faccioti), riposa Castelli Calepio

Classifica: Fumane p.3, Castelli Calepio p.2, Noarna p.1.

Girone 4 –  Faedo-Sordelliana Goito (Arbitro: Marangon), riposa Villafranca

Classifica: Faedo p.3, Villafranca p.2, Sordelliana Goito p.1.

Serie D – Finali Nazionali – 3^ giornata

Girone 1 – Cerrese-Pontirolo (Arbitro: Garibaldi), riposa Arbizzano

Classifica: Arbizzano p.6, Pontirolo e Cerrese p.0.

Girone 2 – Capriano del Colle-Segno B (Arbitro: Assoni), riposa Ceresara

Classifica: Segno B e Ceresara p.3, Capriano del Colle p.0.

Girone 3 – Firenze-San Floriano (Arbitro: Piermattei), riposa Pozzolese

Classifica: Pozzolese e San Floriano p.3, Firenze p.0.

Girone 4 – Segno A-Settimo/Bussolengo (Arbitro: Tavernini), riposa Dossena

Classifica: Segno A e Settimo/Bussolengo p.3, Dossena p.0.