Osservatorio Safeguarding: regolamento per la prevenzione ed il contrasto ad abusi

01/09/2023

REGOLAMENTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AD ABUSI, VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI SUI TESSERATI (REGOLAMENTO SAFEGUARDING)

Testo approvato con delibera del Consiglio Federale n. 24 del 13 agosto 2023 

La Federazione Italiana Palla Tamburello condanna fermamente discriminazioni, molestie e abusi in qualsiasi forma e si impegna a prevenire tali comportamenti.

Promuove una politica di “tolleranza zero” per la discriminazione e le violenze indipendentemente dal genere, dall’origine etnica, dalla fede religiosa, dall’orientamento sessuale e dalla disabilità al fine di garantire uno sport aperto e inclusivo.

La Federazione tutela il diritto di praticare uno sport sicuro, definito come un ambiente sportivo rispettoso, equo e libero da ogni forma di violenza nei confronti degli atleti soprattutto se minori e particolarmente vulnerabili.

Il presente Modello di Regolamento costituisce il recepimento delle nuove disposizioni deliberate dalla Giunta Nazionale CONI per l’adeguamento agli artt. 33, comma 6, del D.LGS 36/2021 e 16 del D.LGS 39/2021 e ss.mm.ii. e quanto indicato dagli Organi Collegiali e, quindi, trasmesso al CONI per gli adempimenti di competenza.

Leggi qui il regolamento completo - Tale regolamento è pubblicato anche sulla sezione documentale del sito per una più semplice consultazione.