A Giulianova (Teramo) assegnati gli Scudetti

28/08/2023

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Morris Paganotti

Al Palabeach Catania il Doppio Maschile, al Tambueo Padova il Doppio Femminile, a San Marino il Doppio Misto

Si sono disputati a Giulianova, nota stazione balneare e meta turistica situata in provincia di Teramo nelle Marche, le finali nazionali dei XXVII Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile e doppio misto.

La manifestazione come sempre è stata ben organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello con il patrocinio del Comune di Giulianova e la preziosa collaborazione del “Camping Oasi Giulianova”, che ha ospitato i partecipanti ed il cui lido, sito su Lungomare Zara, è stato teatro degli incontri.

Un anno fa a Cesenatico, sulla riviera romagnola, scudetti al Palabeach Catania nel doppio maschile, al Tambueo Padova nel doppio femminile ed al Team “Gli Amici di Mirko” nel doppio misto.

Quest’anno, a seguito delle varie fasi di qualificazioni disputate, in campo nel doppio maschile la coppia di San Marino, formata da William Forcellini e Thomas Casoli, la coppia della Roma Tamburello MMXX con Alessandro La Pegna e Angelo D’Urso e i siciliani del Palabeach Catania con Francesco Lombardo e Andrea Puglia.

Nel doppio misto coppia veneta sempre del Tambueo Padova composta da Stefano Varotto e Alice Vergazzini, per il centro Italia San Marino con William Forcellini e Isa Censoni e per la Sicilia sempre il Palabeach Catania con Alessandro Marletta e Claudia Bianca.

Nel doppio femminile la coppia veneta del Tambueo Padova con Roberta Sommaggio e Alice Vergazzini vince a tavolino la sfida contro la coppia Claudia Bianca ed Eleonora Chiarenza del Palabeach Catania. 

Il via delle gare nella mattinata di sabato con tutti gli incontri diretti dagli arbitri federali Sona, Caliaro e Carletti.

Dopo le semifinali svoltesi nella giornata di sabato, nella mattinata di domenica spazio alle finali per l’assegnazione degli scudetti.

Ad aprire le danze il doppio misto con la bella affermazione della coppia di San Marino Forcellini-Censoni, che ha avuto la meglio con un duplice 12-9 sulla coppia del Palabeach Catania Marletta-Bianca.

A seguire è stata la volta del doppio femminile con un’esibizione della coppia del Tambueo Padova ed una rappresentativa formata da Isa Censoni (Tamburello San Marino) e Claudia Bianca (Palabeach Catania) per vittoria a tavolino del titolo per la coppia padovana e, a chiudere la due giorni di gare, finalissima del doppio maschile con la conferma del Palabeach Catania con Lombardo-Puglia che non hanno lasciato spazio a San Marino con Forcellini-Casoli.

Al termine degli incontri le premiazioni, alla presenza del vicepresidente federale Flavio Ubiali, del consigliere federale delegato al Tambeach Roberta Sommaggio – la quale ha anche festeggiato lo scudetto da atleta - del vicepresidente del CONI Regionale Abruzzo Dott.ssa Alessandra Berghella, di Francesco Mastromauro, già sindaco di Giulianova dal 2009 al 2013 e dell’ex calciatore Morris Carrozzieri.

Da tutti un ringraziamento agli atleti partecipanti, agli arbitri - anche stavolta impeccabili - alla Federazione che con Sara Pucciatti ha curato l’organizzazione dell’evento, al Camping Oasi ed alla Mucciconi Group per il supporto logistico, alla ditta Atomik Tamburelli di Alessandro Baroni - sponsor tecnico della manifestazione - alla ditta Superneon che ha fornito i premi ai vincitori e a Morris Paganotti, fotografo ufficiale della manifestazione.

A Giulianova è stata l’occasione anche per promuovere l’attività sulla spiaggia della cittadina balneare abruzzese, con dimostrazioni ed inviti ai presenti a provare la disciplina che hanno meravigliosamente risposto e partecipato.