Serie A e B femminile - 7^ di ritorno

28/08/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Gianluca Prisma

SERIE A: Segno supera il Faedo in classifica, domenica al via i play off - out.

Ultima giornata per il campionato di serie A. Tutti i verdetti erano stati emessi. Si dovevano conoscere in base alla classifica finale gli accoppiamenti delle semifinali play off che avranno inizio domenica. Il Segno vince a Cereta e scavalca il Faedo. Il team noneso chiude al terzo posto e troverà cosi il Ceresara in semifinale. La gara fra le due squadre è stata anche la finale dell'ultima Coppa Europa. Il Faedo sarà ancora opposto alla Tigliolese. In casa, nella gara di andata, la squadra peggio classificata in campionato.. Nicole Zeni e compagne hanno disputata un'ottima gara come collettivo. Le atlete di Matteo Weber, dopo un avvio di campionato non esaltante sono riuscite a confermare il terzo posto della scorsa stagione. cavalcano il Faedo in classifica e ai play off troveranno il Ceresara.

Il Faedo perde contro la Tigliolese: 6-4, 6-0. Nel primo set le trentine sotto 5-1 rimontano fino al 5-4. Giada Fontana e compagne sul punteggio di 5-2 in favore delle astigiane riuscivano a mettere pressione alle atlete piemontesi vincendo due quaranta pari consecutivi

Nel secondo set le trentine arrivano in quattro occasioni al 40 pari. Ad aggiudicarsi il gioco erano sempre le astigiane che facevano valere la loro maggior determinazione nei momenti cruciali della sfida. Nella Tigliolese alla fine del primo set usciva la fondocampista Chiara Zimolo. A. fondocampo andava la terzina Elisabetta Amerio e sotto cordino Elena Pescarmona.

Il San Paolo vince il derby lombardo contro la Cavrianese. Le due quadre insieme al Cereta dovranno dare il massimo nei play out per mantenere la categoria.

SERIE B:  in B Aldeno, Cavrianese e Castell'Alfero ok, rinviata per maltempo Ciserano – Valgatara.

Nelle gare di ritorno dei play off di B (quarti di finale) continua a stupire l'Aldeno che dopo la recente vittoria della Coppa Italia ribalta il risultato negativo della gara di andata contro la Pieese accedendo alle semifinali. Termina la stagione delle piemontesi.

Sabato in anticipo la Cavrianese battendo il Capriano del Colle guadagnava l'accesso alle semifinali. Mantovane nel primo set avanti 3-0. Le bresciane si riportavano sul 3-3, poi era un monologo della Cavrianese. Vittoria meno sofferta nel secondo set per Miriam Soldat e compagne. Rinviata causa maltempo Ciserano – Valgatara. Le squadre recupereranno giovedì prossimo. Vince il Castell'Alfero contro il Monte: 6-0, 6-2.

Nel secondo set sul 3-0 Federica Tabbia andava a fondocampo, nel ruolo di mezzovolo Clarissa Amerio. Le astigiane controllavano la gara senza alcuna difficoltà.

Risultati e classifiche

Serie A: Faedo – Tigliolese 4-6, 0-6; Cereta – Segno 2-6, 3-6; Cavrianese – San Paolo D'Argon 4-6, 3-6. 

Classifica: Tigliolese 35, Ceresara 30, Segno 17, Faedo 16, San Paolo d’Argon 14, Cereta 10, Cavrianese 4.

Play off scudetto: Segno – Ceresara , Faedo – Tuenno. Ai play out Cavrianese, San Paolo D'Argon e Cereta.

Serie B Quarti di finale play off: Cavrianese – Capriano del Colle 6-3, 6-2; Aldeno – Pieese 6-3, 6-2; Ciserano – Valgatara rinviata a giovedì 31. Castell'Alfero – Monte 6-0, 6-2. Semifinali Cavrianese – Castell'Alfero, Aldeno – vincente Valgatara – Ciserano.