Serie A e B maschile - 7^ di ritorno

28/08/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Gianluca Prisma

SERIE A: Sabbionara muove la classifica, Bardolino ko, Fontigo si avvicina al traguardo salvezza, vincono le big, Castiglione in giornata no.

Nel fine settimana sono ripresi i campionati nazionali di tamburello. Nella massima serie maschile giunge da Sabbionara il risultato più clamoroso della giornata. La squadra trentina, ultima in classifica, riesce a conquistare un punto contro la mantovana Cavrianese. Ospiti privi di Luca Marchidan. Nel primo set il Sabbionara stentava ad entrare in partita. Gli ospiti vincevano il set per 6-2. Nel secondo, la compagine aviense giocava decisamente meglio. Samuele Fiorini veniva schierato a fondocampo e Andrea Barisan in mezzo. La squadra di Andrea Fiorini all' over time non si ripeteva. La Cavrianese si imponeva per 8-4.

In coda giornata tutt'altro che esaltante per il Bardolino. I gardesani mai in partita vengono sconfitti nel derby veneto dal Fontigo. Discorso opposto per i trevigiani che compiono un significativo passo in avanti in chiave salvezza.

Tutto facile per il Solferino a Sommacampagna. Primo set senza storia, nel secondo, mantovani avanti 4-1, il Sommacampagna vinceva un 40 pari e accorciava sul 4-2, in seguito era un monologo del Solferino.

Black out Castiglione a Guidizzolo. I detentori della Coppa Italia hanno dominato dall'inizio alla fine. Il Castiglione privo di Andrea Belluardo non è mai entrato in partita. Una giornata da cancellare al più presto, molto probabilmente la gara più deludente di tutto il campionato per i ragazzi di Gianni Maccario.

Vince in scioltezza il Castellaro contro il Ceresara. I ragazzi di Luca Baldini concedono solo due giochi ai rivali: 1 per set, dimostrando una superiorità tecnica devastante.

A riposo l'Arcene.

SERIE B: il Segno mantiene il primato in classifica, il Valgatara a riposo viene superato dal Castelli Calepio.

Sabato in anticipo le gare Castelli Calepio – Rallo e Cereta – Tuenno. Successo dei bergamaschi: 6-5, 6-1. Il Rallo calava nella seconda frazione, mentre nel primo set è riuscito a contrastare i rivali. Sul punteggio di 5-3, i trentini si riportavano in parità, ma non riuscivano ad aggiudicarsi il set. Il Tuenno esce dalla trasferta di Cereta con un punto prezioso in chiave salvezza. Il maltempo ferma Valle San Felice – Palazzolo. Trentini avanti 2-0. Tutto facile per il Segno nel derby contro il Besenello. La capolista ha messo ko il fanalino di coda in poco più di un'ora di gara. I ragazzi di Alessandro Tretter reduci dal successo in Coppa Italia si sono ripresentati al meglio in campionato, sfruttando quello che alla vigilia era un turno di campionato decisamente agevole.

Il Dossena fa suo il derby lombardo contro il Malavicina: 6-1, 6-1 il risultato finale in favore dei bergamaschi.

Risultati e classifiche

A maschile 7° di ritorno: Sabbionara – Cavrianese 2-6, 6-1 (tb 4-8); Sommacampagna – Solferino 0-6, 2-6; Guidizzolo – Castiglione 6-0, 6-0; Castellaro – Ceresara 6-1, 6-1; Bardolino – Fontigo 2-6, 0-6. 
Classifica: Castellaro 46, Guidizzolo 41, Solferino 39, Cavrianee 38 Solferino e Arcene 36, Castiglione23, Fontigo 14, Ceresara 12, Sommacampagna 9, Bardolino7, Sabbionara 5. 

Serie B 7 ° di ritorno: Castelli Calepio – Rallo 6-5, 6-1; Cereta – Tuenno 6-3, 4-6 (tb 8-1); Valle San Felice – Palazzolo sospesa 2-0. Rinvio a giovedì ore 21; Malavicina – Dossena 1-6, 1-6; Segno – Besenello 6-0, 6-2.

Classifica: Segno 41, Castelli Calepio 38, Valgatara 37, Dossena 35, Palazzolo 29, Rallo .27, Cereta* 20, Valle San Felice e, Tuenno 13, Malavicina 8, Besenello 6. Valle San Felice e Palazzolo una gara in meno.