Campionati Italiani Tambeach Sabato 26 e Domenica 27 Agosto

24/08/2023

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Commissione Comunicazione e Marketing FIPT 

A Giulianova (Teramo) in palio nel weekend gli Scudetti di doppio maschile e femminile e doppio misto. Il via delle gare sabato mattina

Sarà Giulianova, nota stazione balneare e meta turistica situata in provincia di Teramo nelle Marche, ad ospitare nel weekend le finali nazionali dei XXVII Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile e doppio misto.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello con il patrocinio del Comune di Giulianova e la preziosa collaborazione del “Camping Oasi Giulianova”, che ospiterà i partecipanti ed il cui lido, sito su Lungomare Zara, sarà teatro degli incontri. Le coppie a contendersi gli scudetti le coppie saranno quelle che hanno conquistato i rispettivi titoli zonali nelle varie categorie.

Nel doppio maschile in campo la coppia di San Marino, formata da William Forcellini e Thomas Casoli, la coppia della Roma Tamburello MMXX con Alessandro La Pegna e Angelo D’Urso e i siciliani del Palabeach Catania con Francesco Lombardo e Andrea Puglia.

Nel doppio femminile faccia a faccia tra la coppia veneta del Tambueo Padova con Roberta Sommaggio e Alice Vergazzini e quella del Palabeach Catania con Eleonora Chiarenza e Claudia Bianca.

Nel doppio misto coppia veneta sempre del Tambueo Padova composta da Stefano Varotto e Alice Vergazzini, per il centro Italia San Marino con William Forcellini e Isa Censoni e per la Sicilia sempre il Palabeach Catania con Alessandro Marletta ed Eleonora Chiarenza.

Un anno fa a Cesenatico, sulla riviera romagnola, scudetti al Palabeach Catania nel doppio maschile, al Tambueo Padova nel doppio femminile ed al Team “Gli Amici di Mirko” nel doppio misto.

Il via delle gare nella mattinata di sabato; alle 11.00 prevista una breve pausa per dar spazio al saluto delle autorità che interverranno in questi due giorni di gare, poi ancora in campo nelle tre specialità. Finalissime e assegnazione degli scudetti domenica mattina dalle 10.00, con tutti gli incontri diretti dagli arbitri federali Sona, Caliaro e Carletti. A seguire, in chiusura, le premiazioni.

A Giulianova sarà l’occasione anche per promuovere l’attività sulla spiaggia della cittadina balneare abruzzese, con dimostrazioni ed inviti ai presenti a provare la disciplina.

Non si ferma quindi l’attività sulla spiaggia, con un sempre maggior numero di atleti praticanti.

Sono passati quasi 50 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco grazie all'impegno, all'abilità ed alla lungimiranza di sportivi locali. Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., ed approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi; ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la FIPT festeggia il centenario dei campionati italiani. In tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello Open, a quello Indoor ed alla specialità a Muro.

Dal 1997 il Tambeach viene poi proposto in Germania e, a seguire, anche in altre nazioni europee quali Francia, Catalogna, Spagna, Ungheria, Germania, Lituania, fino ad approdare in Brasile, trovando sempre maggior spazio.

Programma della Manifestazione - Link