Coppa dell'Amicizia: Italia devastante

21/08/2023

Articolo di Franco Longo - Foto Comitato Verona FIPT

Francia sconfitta in tutte le otto gare disputate, incontri disputati a San Pietro in Cariano (Verona)

La Coppa dell'Amicizia, tradizionale manifestazione di tamburello giovanile fra Italia e Francia è stata un successo per gli azzurri, una sonora Caporetto per la Francia.

Otto le gare, tutte vinte dall'Italia. La Francia ha ben figurato in alcuni incontri, ma nel complesso i giovani italiani hanno dimostrato di essere più forti e completi. In campo, i giovanissimi, allievi e juniores. Quest'ultima categoria aveva anche una squadra nel femminile

Sabato nella gara inaugurale i giovanissimi maschili superavano i pari età transalpini: 13-3. Il risultato non deve trarre in inganno. I francesi hanno fatto una gara convincente, arrivando in ben sette occasioni al quaranta pari. Determinante la maggior grinta dei giovani italiani nei momenti decisivi della sfida. A guidare gli under 14 il duo Giuseppe Arcozzi e Marco Andreolli. A seguire l'under 16 maschile vittoriosa 13-2. Buona gara di Mattia Odorizzi (Segno) e Lorenzo Lonardi (Negarine). Azzurri sempre insidiosi in battuta. Ancora più netta l'affermazione della juniores femminile: 13-0. A chiudere la giornata di sabato la sfida di juniores maschile. Altro successo dell'Italia, con i transalpini capaci di arrivare a sette giochi.

Domenica la quinta vittoria dell'Italia con i giovanissimi. Era il successo che dava agli azzurri la matematica certezza della vittoria della Coppa. Il bilancio vedeva l'Italia avanti 5-0 con solo tre gare da disputare.Domenica le nazionali azzurre si ripetevano. In chiusura la categoria juniores maschile con l'ennesima vittoria italiana.

Al termine delle gare ci sono state le premiazioni.

L'attività nel prossimo fine settimana tornerà protagonista con i campionati nazionali. 

Risultati Coppa dell'amicizia

Sabato

Under 14 maschile: Italia – Francia 13-3; Under 16 maschile: Italia – Francia 13-2; Under 18 femminile: Italia – Francia 13-0; Under 18 maschile: Italia – Francia 13-7. 

Domenica

Under 14 maschile: Italia – Francia 13- 10; Under 16 Maschile; Italia – Francia 13-5; Under 18 Femminile; Italia – Francia 13-5; Under 18 Maschile: Italia – Francia 13-9.