Incontri internazionali giovanili – 19 e 20 Agosto 

21/08/2023

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Comitato Verona FIPT

A San Pietro in Cariano (Verona) VIII Coppa dell’amicizia Italia-Francia nei tradizionali incontri amichevoli giovanili en plein azzurro

Si sono disputati a San Pietro in Cariano, in Provincia di Verona, nel weekend i tradizionali incontri amichevoli tra le nostre nazionali e le formazioni francesi, organizzati, su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comitato Provinciale di Verona, con la società ASDT Valpo, con la Provincia di Verona, il Comune di Verona e il Comune di San Pietro in Cariano. 

E’ stata l’ottava edizione della Coppa dell’Amicizia, una occasione anche per rinsaldare i rapporti amichevoli tra le due Federazioni e a verificare i progressi tecnici fatti dalle rispettive squadre nazionali nelle categorie giovanili.

Le rappresentative si sono incontrate anche quest’anno in un doppio confronto e da quando è stata istituita la Coppa dell’Amicizia, solo a livello giovanile, nelle categorie under18 maschile e femminile e negli under 16 e under 14 maschile. Le nazionali maggiori, da allora, si trovano di fronte solo nell’occasione di manifestazioni quali Campionato Europeo o Mondiale.

Dopo un intenso programma di preparazione per le rappresentative azzurre, implementato dalla Commissione Attività Giovanile guidata dal Presidente Riccardo Bonando e dai consiglieri federali delegati Alessandra de Vincenzi e Benhur Tondini e da tutti i membri, che sotto la guida dei tecnici Veronica Trapletti (under 18 femminile), Giampaolo Merighi (under 18 maschile), Paolo Ferri (under 16 maschile) e Giuseppe Arcozzi (under 14 maschile) hanno svolto una serie di allenamenti tra i mesi di giugno, luglio e agosto per scegliere i ragazzi e le ragazze chiamati a riportare a casa il successo nella Coppa dell’Amicizia, dopo la sconfitta seppur di misura maturata lo scorso anno in terra francese, complice anche il terreno di gioco in asfalto. Tornati sulla terra battuta e forti di una perfetta preparazione, è stato un dominio totale quello delle nostre formazioni nella due giorni di gare. Sabato nette le vittorie dei team azzurri, mentre nei più combattuti incontri della domenica sono comunque sempre state le nostre rappresentative ad avere la meglio sui pari età francesi, risultati che ci hanno consentito di vincere per la settima volta la Coppa dell’Amicizia.

Al termine delle gare, nel tardo pomeriggio di domenica, le premiazioni, alla presenza del Presidente del Comitato provinciale di Verona e membro Fibat, Luigi Baruffi, che ha curato, unitamente alla società Valpo l’organizzazione dell’evento, anche in questa occasione perfettamente riuscito, al sindaco di Verona e tamburellista Damiano Tommasi, al sindaco di San Pietro in Cariano Gerardo Zantedeschi, al vicepresidente federale Andrea Fiorini, al consigliere federale delegato all’attività giovanile Benhur Tondini.   

Nella prima edizione della Coppa dell’Amicizia, in terra francese a Viols le Fort, sei vittorie azzurre (due under 18 e under 14 maschile, una under 18 femminile e under 16 maschile) e due sconfitte (under 18 femminile e under 16 maschile), con vittoria finale del I Trofeo dell’Amicizia. Nel 2015 a Solferino, provincia di Mantova, fu en plein azzurro, con la conferma nella seconda edizione del Trofeo. Nel 2016 a Notre Dame des Londres fu battaglia, con bilancio positivo e la conquista per la terza volta della Coppa dell’Amicizia, ma difficoltà per gli juniores maschili che avevano ceduto in entrambe le sfide contro i pari età francesi, di misura la prima, secca e senza attenuanti la seconda. Un ko anche per gli allievi, prontamente rifattisi poi con una netta vittoria per 13-7. Bravi i giovanissimi e le nostre juniores che si erano imposte in tutte e due le sfide contro le compagini transalpine. Nel 2017 a Mezzolombardo quasi cappotto per le selezioni azzurre con una sola sconfitta nelle juniores femminile a fronte di sette vittorie e quarto centro nella Coppa. Nel 2018 a Grabels cinque vittorie azzurre e tre sconfitte che valevano comunque la conferma nella quinta edizione del Trofeo. Nel 2019 a Costermano altro en plein per i colori azzurri e sesta Coppa conquistata. Stop nel 2020 e 2021 per la pandemia da Covid 19 e ripresa nel 2022 a Vendemian  con quattro vittorie (due nelle juniores femminili, una negli allievi e giovanissimi) e quattro sconfitte (due negli juniores maschile, una negli allievi e una nei giovanissimi), ma primo Trofeo per i francesi in virtù della miglior differenza punti. Nel 2023 a San Pietro in Cariano trionfo azzurro con otto vittorie su otto.

Dopo un’intensa prima parte di mese di agosto che ha visto la disputa della Coppa Italia a Segno e la Coppa dell’Amicizia a San Pietro in Cariano, nel prossimo weekend riprendono i campionati maschili e femminili, e grande attesa per il clou dell’attività di Tambeach con le finali nazionali previste in Abruzzo a Giulianova, in provincia di Teramo.

Risultati degli incontri:

Sabato 19 agosto

Ore 9.45 – Apertura Manifestazione

Ore 10 – Under 14 maschile Italia-Francia 13-3

Ore 15 – Under 16 maschile Italia-Francia 13-2

Ore 17 – Under 18 femminile Italia-Francia 13-0

Ore 21 – Under 18 maschile Italia-Francia 13-7

Domenica 20 agosto

Ore 9 – Under 14 maschile Italia-Francia 13-10

Ore 11 – Under 16 maschile Italia-Francia 13-5

Ore 15 – Under 18 femminile Italia-Francia 13-5

Ore 17 – Under 18 maschile Italia-Francia 13-9

Ore 19 – Premiazioni

Questi gli atleti che hanno disputato la Coppa dell’Amicizia:

Juniores femminile (under18)

Allara Serena (Pieese), Pernechele Giulia (Cavalcaselle), Busselli Nicole (Monte), Cimarosti Alice (Cereta), Grazioli Alessia (Cereta), Fronza Vittoria (Aldeno), Franzoni Penelope (Cavrianese), Beatini Sofia (Cavrianese).

DT: Trapletti Veronica. Accompagnatore: Tondini Benhur.

Juniores maschile (under18)

Cimarosti Cristian (Cereta), Festi Emanuele (Noarna), Dalprà Davide (Noarna), Sardi Diego (Cerrese), Avesani Mario (Negarine), Boldo Riccardo (Negarine), Toffalori Gianluca (Negarine), Ullio Gabriele (Cinaglio).

DT: Merighi Giampaolo. Accompagnatore: Peroni Edoardo.

Allievi maschile (under16)

Odorizzi Mattia (Segno), Maistri Gabriele (Segno), Antonelli Federico (Noarna), Tommasi Matteo (Negarine), Lonardi Lorenzo (Negarine), Marsiletti Mattia (Ceresara), Biagi Christian (Capriano del Colle), Ungaro Gabriel (Capriano del Colle).

DT: Ferri Paolo. Accompagnatore: Tombolato Mario.

Giovanissimi maschile (under14)

Zanotto Ettore (Chiusano), Casarin Emanuele (Pro Loco Settime), Odorizzi Alessio (Rallo), Mariotto Riccardo (Bardolino), Cipriani Giulio (Valpo), Carnevali Marco (Cereta), Ungaro Daniele (Nigoline), Anselmi Stefano (Bardolino).

DT: Arcozzi Giuseppe. Accompagnatore: Andreoli Marco.

Ranking dal 2000

Anno

Luogo

 

Vittorie

italiane

 

Vittorie

francesi

2000

 Pignan

4

1

2001

 Solferino

4

0

2002

 Balaruc les Bains, Lavérune

3

1

2003

 Chiusano, Montechiaro, Settime

4

1

2004

 Jacou

2

3

2005

 Trento

6

2

2006

 Vendémian, Montarnaud, Gignac

4

4

2007

 Bonate Sopra, Bonate Sotto BG

7

0

2008

 Notre-Dame-de-Londres, Viols-le-Fort, Causse-de-la-Salle

5

3

2009

 Bonate Sopra BG

5

2

2010

 Vendemian

5

2

2011

 Mezzolombardo TN

8

0

2012

 Meze

6

2

2013

 Faedo TN

3

1

2014

 Viols-le-Fort

6

2

2015

 Solferino MN

8

0

2016

 Notre Dame de Londres

5

3

2017

 Mezzolombardo TN

7

1

2018

 Grabels

5

3

2019

 Costermano VR

8

0

2022

 Vendemian

4

4

2023

 San Pietro in Cariano VR

8

0