Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B Maschile - così il fine settimana

06/05/2024

Articolo di Franco Longo - Foto di Matteo Faccincani

Serie A: altro successo del Castiglione che supera il Fontigo e guadagna la vetta, al tie break Cavrianese - Arcene e Ceresara - Solferino. 

Nella giornata di sabato il massimo campionato maschile è stato protagonista con due anticipi: Cavrianese - Arcene e Castiglione - Fontigo. A Cavriana si è vista una gara piacevole durata oltre tre ore. Ad imporsi i padroni di casa al tie break. I virgiliani partivano bene nel primo set andando avanti 2-0 al primo cambio campo. Equilibrio fino al 4-4, poi l'allungo decisivo dei bergamaschi. Nel secondo set equilibrio fino al 3-3, poi l'allungo decisivo dei mantovani che si aggiudicavano il set e si confermavano al tie break. Tutto facile nell'altro anticipo per il Castiglione contro il Fontigo. Trevigiani sconfitti per 6-1. Nel secondo set si vedeva un Fontigo molto più determinato. Manuel Bortolamiol e compagni andavano avanti 4-3, ma subivano la rimonta dei rivali. Muove la classifica il Valgatara. La matricola veronese perde al tie break e conquista cosi un punto prezioso per il morale e per il prosieguo del campionato. Altro successo per il Castellaro. I ragazzi di Luca Baldini piegano l'altra veronese Sommacampagna e si confermano anche quest'anno come una squadra attrezzata per vincere. Con l'esperienza e la classe di giocatori come Yohan Pierron e Gabriele Weber e la crescita del giovane Eros Valentini a Castellaro si può essere ottimisti. Rallenta ancora il Solferino che supera solo al tie break il Ceresara. In sintesi la giornata è stata favorevole al Castiglione che conquista il primo posto solitario in classifica. Federico Pastrone e compagni sono attesi nelle prossime due gare a un esame di maturità non da poco contro Cavrianese e Solferino.

Serie B: in B il Dossena torna primo, torna al successo il Cinaglio che in casa supera la rivelazione Fumane.

Ha avuto inizio sabato il campionato di serie B maschile (ottava giornata di andata) con gli anticipi Dossena - Segno e Tuenno - Rallo. I bergamaschi con una prestazione di ottimo livello hanno messo ko la formazione trentina, riprendendosi il primo posto. Va al Rallo il derby della Val di Non. I ragazzi di Urbano Corradini hanno avuto la meglio sul Tuenno: 6-5, 6-0. Il Tuenno, sabato privo di Alessio Gennara infortunato, sta dando segnali di crescita, ma non riesce a tenere alto il ritmo per tutta la durata della gara. Il Valle San Felice vince a Faedo. Netta affermazione nel primo set per i grestani, mentre nel secondo set il Faedo deve recitare il "mea culpa" perchè in vantaggio 5-1, non è riuscito ad aggiudicarsi il set e andare al tie break. Torna alla vittoria il Cinaglio, capace di ottenere i tre punti solo alla prima di campionato. Gli astigiani superano il Fumane, grande rivelazione di questo avvio di campionato e guadagnano fiducia per le prossime gare. Per i ragazzi di Diego Guardini una sconfitta che non ridimensiona l'ottimo cammino fatto fino ad oggi. Muove la classifica il Palazzolo che rallenta la corsa del Castelli Calepio. Per i veronesi un punto importante contro una squadra completa, per i bergamaschi un altro rallentamento. Dura una settimana il primato del Bardolino. I lacustri si devono arrendere al tie break al Cereta. Ottimo primo set da parte dei veronesi, decisamente irriconoscibili al ritorno in campo. Tardiva la reazione dei ragazzi di Andrea Baietta che devono capire che in serie B non si deve mai abbassare il ritmo.

Risultati e Classifiche

Serie A: Cavrianese - Arcene 4-6, 6-3 (tb 9-7); Castiglione - Fontigo 6-1, 6-4; Valgatara - Guidizzolo 6-4, 3-6 (tb 3-8); Castellaro - Sommacampagna 6-2, 6-1; Ceresara - Solferino 6-2, 4-6 (tb 4-8).

Classifica: Castiglione 15, Solferino 14, Cavrianese 13, Castellaro e Arcene 12, Ceresara 11, Valgatara e Guidizzolo 5, Sommacampagna 3, Fontigo 0.

Serie B: Dossena - Segno 6-1, 6-2; Tuenno - Rallo 5-6, 0-6; Faedo - Valle San Felice 2-6, 5-6 1-5; Cinaglio - Fumane 6-3, 6-1; Palazzolo - Castelli Calepio 6-5, 5-6 (tb 5-8); Bardolino - Cereta 6-1, 3-6 (tb 3-8).

Classifica: Dossena 20, Castelli Calepio e Bardolino 19, Segno 17, Rallo e Cereta 16, Fumane 13, Valle San Felice 9, Cinaglio 7, Palazzolo 6, Tuenno e Faedo 1.