Serie A e B Femminile - i risultati delle 1^ di ritorno

12/06/2023

Articolo Franco Longo - Foto Fabrizio Pezzini

Serie A: al Segno il derby trentino, battuto il Faedo.

Nella giornata di domenica sono tornati protagonisti anche i campionati femminili. Nella massima serie vincono ancora le prime due della classe Tigliolese e Ceresara che superano rispettivamente Cavrianese e Cereta.

Soffrono nel primo set le astigiane che vanno ad un passo dal ko. La Cavrianese era avanti 5-2 40-30. Ludovica Stella e compagne si portavano sul 40 pari ed in seguito si portavano sul 5-3. Arrivava la clamorosa rimonta sul 5-5 e il sorpasso che dava la vittoria alle campionesse astigiane. Forse in casa Cavrianese ci sarà da fare un po' di “mea culpa”, perchè occasioni cosi favorevoli capitano davvero poche volte. Nella seconda netta vittoria della Tigliolese, e gara sempre in pieno controllo. Cecilia Dellavalle e compagne si confermano ancora una volta prima un ottimo collettivo e in seguito una grande squadra, perchè sanno vincere anche nei momenti di difficoltà. Sulla panchina della Cavrianese da segnalare il ritorno di Stefano Anversa che ha preso il posto di Katia Chiozzi, direttrice tecnica che in settimana ha presentato le sue dimissioni.

Vince in scioltezza il Ceresara contro un Cereta, quasi mai in partita. Per il Cereta un altro ko dopo quello della settimana scorsa a Segno. Le atlete di Adolfo Negri non stanno certo attraversando un buon momento. Il Ceresara si conferma l'unica compagine in grado di tenere il passo della capolista Tigliolese.

Derby trentino che va al Segno. Per Sofia Magnani e compagne la seconda vittoria di fila. Per il Faedo una giornata da dimenticare e una prestazione non all'altezza. Alice Fontana e compagne devono fare molto di più. Il Segno vendica cosi la sconfitta patita nella gara di andata.

Serie B: cade l'Aldeno a Cavalcaselle, trentine raggiunte in classifica dal Valgatara al secondo posto.

nel girone due vince senza problemi la capolista Castell'Alfero contro il Bonate, bergamasche costrette a giocare anche in inferiorità numerica.

Prima di ritorno anche per la serie B. Nel girone uno l'Aldeno cade a Cavalcaselle. Nel team veronese si è rivista in campo Veronica Pinamonti. Va al Valgatara il derby veronese. La gara si decide al tie break. Primo set a favore del Monte, secondo vinto da Emma Coccia e compagne. Il Valgatara parte a rilento nel primo set. Avanti 1-0 si fa raggiungere dalle rivali perdendo un 40 pari che poteva portare il risultato al primo cambio campo sul 2-0. Il Valgatara accusa il colpo e chiude il set con una sconfitta netta: 6-2, ma si rifà nel secondo e al tie break, dove dall' 1-1 in avanti non concede più nulla alle rivali. Con i due punti conquistati nel derby il Valgatara raggiunge l'Aldeno al secondo posto. Tutto facile per la capolista Cavrianese nel testa coda contro il Fumane: 6-0, 6-1. Nel secondo set Giada Beatini e compagne andavano avanti fino a 5-0, poi arrivava il primo e unico gioco della gara da parte delle atlete di Andrea Cavaioni. Per Sara Tapparelli e compagne ancora rimandata la gioia dei primi punti stagionali. Nel girone due il Ciserano vince sabato in anticipo contro il Capriano del Colle. Bergamasche prive di Debora Cavagna e con Serena Barcella schierata inizialmente nel ruolo inedito di terzina. Il Ciserano soffre nel primo set. La qualità del gioco migliora con l'arretramento a fondocampo di Serena Barcella e con Chiara Lombardi in posizione centrale. L'ex giocatrice del San Paolo D'Argon e del Dossena in battuta è sempre stata insidiosa.

Al successo delle orobiche risponde nella giornata di domenica la capolista Castell'Alfero che mette ko il Bonate Sotto. Le bergamasche hanno avuto la sfortuna di affrontare la capolista in inferiorità numerica per buona parte della gara, vista l'uscita dal campo di Sagrario Cucala Folch.

Primo set in scioltezza per il Castell'Alfero. Nel secondo set il direttore tecnico delle astigiane Mario Rampone ha fatto un un po' di cambi facendo giocare tutte le sue atlete. Turno di riposo per la Pieese.

Risultati e classifiche

Serie A femminile: Ceresara – Cereta 6-0, 6-1; Segno – Faedo 6-3, 6-3; Tigliolese – Cavrianese 6-5, 6-1.

Classifica: Tigliolese 21, Ceresara 18, San Paolo d’Argon e Segno 9, Faedo 8, Cereta 4, Cavrianese 3

B femminile girone 1: Cavrianese – Fumane 6-0. 6-1; Valgatara – Monte 2-6, 6-4( tb 8-1; Cavalcaselle – Aldeno 6-4, 6-5. Classifica: Cavrianese 14, Aldeno e Valgatara 11, Monte 8, Cavalcaselle 7, Fumane 0.

B femminile girone 2: Bonate Sotto - Castell'Alfero 0-6, 2-6 ; Ciserano – Capriano del Colle 6-5, 6-1 (giocata sabato). A riposo Pieese.

Classifica: Castell’Alfero 15, Ciserano 11, Capriano del Colle 5, Pieese 4, Bonate Sotto 1.