Serie B maschile - 1^ di ritorno, i risultati

12/06/2023

Articolo Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Serie A vincono le big, nella sfida Solferino – Bardolino convince il giovane Gianluca Toffalori, giocatore di 17 anni

La prima giornata di ritorno del massimo campionato maschile è stata priva di risultati clamorosi. Vincono le big del campionato. Il Castellaro supera il Sommacampagna. Ennesima prestazione di grande forza per la squadra di Luca Baldini che si rialza dopo aver perso domenica scorsa il suo primo punto stagionale. Il Sommacampagna lotta, fa quello che può, ma non riesce ad evitare la sconfitta.

Tutto facile anche per il Guidizzolo contro il Sabbionara. Trentini mai in partita. Rispetto alle ultime gare, si è visto un netto calo, poca grinta, poca voglia di lottare e poco impegno. La squadra di Andrea Fiorini, molto deluso a fine partita, ha giocato praticamente rassegnata alla sconfitta.

Brutta prestazione nel derby lombardo per la matricola Castiglione, nettamente sconfitta dall'Arcene: 6-2, 6-2 per i bergamaschi il punteggio finale. Per Andrea Belluardo e compagni una giornata da dimenticare al più presto possibile.

Sabato in anticipo tutto facile per la Cavrianese nel derby mantovano contro il Ceresara. Cavrianese avanti fino al 5-0. Arrivava il primo e unico game del Ceresara, nettamente sconfitto anche nel secondo set.

Vince anche il Solferino contro la matricola Bardolino che nei momenti cruciali della gara sembra ancora patire per poca esperienza. Gardesani privi di Davide Battisti. In campo il giovane Gianluca Toffalori, giocatore di soli 17 anni, protagonista di un'ottima gara. Un giocatore che in questo campionato saprà trovare i suoi spazi visto che fino ad oggi quando è stato chiamato in causa ha sempre giocato su ottimi livelli dimostrando grande personalità, nonostante la sua giovane età. Turno di riposo per la trevigiana Fontigo.

Serie in B il Malavicina fa soffrire il Castelli Calepio, gli orobici vincono e raggiungono il Segno in vetta, il Valgatara passa a Rallo

Sabato in anticipo, netto successo del Dossena contro il Besenello: 6-2, 6-0. Bergamaschi sempre in totale controllo della gara, mentre Luca Cofler e compagni non sono riusciti a replicare la prestazione positiva del turno precedente contro il Valgatara. Soffre ma vince al tie break il Segno nel derby contro il Valle San Felice. La compagine grestana è in netta crescita. Nel primo set il Segno era avanti 4-2, ma non è riuscito a dare il colpo del ko ai rivali, bravi a credere fino in fondo alla rimonta. Bella vittoria esterna del Valgatara contro il Rallo. I trentini sono sempre partiti meglio, andando avanti in entrambi i set sul 2-0. ma hanno sempre subito la rimonta dei rivali che hanno dimostrato maggior esperienza e maturità. Il Rallo ha giocato con molta fretta, mentre il Valgatara è riuscito a capire, quando era il caso di fare un gioco di attesa e quando attaccare. Nel team noneso si è sentita l'assenza di Jacopo Leonardi, pedina fondamentale della squadra. In campo si è rivisto Diego Eccher, assente nelle ultime gare e quindi non ancora al meglio. Guadagna tre punti preziosi il Palazzolo che mette ko il Cereta. I veronesi già nel turno precedente contro il Segno avevano fatto vedere di essere in forma. Il Cereta dopo la bella vittoria di Dossena della settimana scorsa non riesce a ripetersi.

Il Malavicina cade in casa contro il Castelli Calepio, ma la squadra mantovana meritava miglior sorte per il notevole impegno con cui ha affrontato la gara, dove ha fatto soffrire una squadra nettamente più completa. Nel secondo set si arrivava sul 5-5 (40 pari), gioco che andava ai bergamaschi e Malavicina che non riusciva a portare la gara al tie break.

Risultati e classifiche

Serie A 1° di ritorno: Arcene – Castiglione 6-2, 6-2; Cavrianese – Ceresara 6-1, 6-0; Solferino – Bardolino 6-1, 6-1; Sommacampagna – Castellaro 1-6, 0-6; Sabbionara – Guidizzolo 0-6, 1-6.

Classifica: Castellaro 31, Guidizzolo 29, Cavrianese 26, Solferino 25, Arcene 23, Castiglione 15, Fontigo 11, Ceresara 9, Bardolino 6, Sommacampagna 4, Sabbionara 1.

Serie B maschile: Dossena – Besenello 6-2, 6-0 (giocata sabato); Valle San Felice – Segno 6-4, 4-6 (tb 5-8) (giocata sabato); Rallo – Valgatara 3-6, 2-6; Palazzolo – Cereta 6-3, 6-3; Malavicina – Castelli Calepio 4-6, 5-6

Classifica: Segno e Castelli Calepio 27, Valgatara 24, Dossena 22, Palazzolo 20, Rallo 19, Cereta 15, Tuenno 10, Valle San Felice 8, Besenello 6, Malavicina 2