Campionati Italiani OPEN Sabato 20 e Domenica 21 Maggio

19/05/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto L.Bana

Maschile

Serie A: sabato clou Cavrianese-Guidizzolo, domenica Arcene-Castellaro

Nona giornata per la massima serie con nel pomeriggio di sabato il clou di giornata che vedrà opposte nel derby mantovano Cavrianese e Guidizzolo, rispettivamente seconda e terza che si giocheranno la vetta visto il turno di riposo della capolista Solferino e la partita in meno del Castellaro, comunque a quota 18 punti, che dovrà recuperare mercoledì prossimo il match rinviato causa maltempo contro il Castiglione e atteso domenica dall’ostico impegno di Arcene.

Ruolino di marcia quasi perfetto per i padroni di casa che hanno lasciato per strada due punti nelle vittorie di misura su Castiglione e Solferino; una sola sconfitta contro il Castellaro invece per gli ospiti, reduci dal netto successo casalingo contro l’Arcene. Facile prevedere una partita combattuta e aperta a qualsiasi risultato che ci dirà qualcosa in più sulle ambizioni di vertice di entrambe.

Domenica interessante anche lo scontro Arcene-Castellaro, con gli orobici lontani sei punti dalla vetta, che proveranno di tutto per impensierire i mantovani, ancora a punteggio pieno, ma attesi da un finale di girone di andata che li metterà di fronte oltre che ai detentori della Coppa Italia, anche a Cavrianese e Solferino. Castellaro che parte con i favori del pronostico, ma l’Arcene darà sicuramente battaglia.

In casa il Castiglione che cercherà punti importanti nell’impegno contro l’altra neopromossa Bardolino, così come il Fontigo, fermo a quota due punti, ma con da concludere il match con il Sommacampagna, nell’ospitalità al Ceresara, team che viaggia a quota nove punti e che farà di tutto per allungare ulteriormente e rinsaldare la propria sesta posizione, che vale la qualificazione al preliminare di Coppa Italia. A chiudere un importantissimo Sommacampagna-Sabbionara, formazioni ferme a quota 1 punto e obbligate a fare risultato per mantenersi in scia alle contendenti per la permanenza in serie A.  

Serie B: per la vetta sabato Dossena-Castelli Calepio, domenica Valgatara-Segno

Va al Castelli Calepio il recupero del match non disputato domenica causa maltempo contro il Valgatara, i bergamaschi si impongono nello scontro diretto per 6-4 6-3 e agganciano così in vetta il Dossena, con le due squadre che si troveranno di fronte proprio nel pomeriggio di sabato nella sfida di cartello del nono turno. Le due compagini che puntano assieme al Segno al passaggio nella massima serie si presentano all’appuntamento in forma e decise a superarsi a vicenda per garantirsi un vantaggio in ottica promozione, anche perché quest’anno solo una formazione sarà promossa dalla serie B.

In ottica vetta, ostica trasferta domenica per il Segno, secondo ad un punto dalla coppia di testa, impegnato a Valgatara, che punterà a rifarsi dopo il ko subito nel recupero; per i trentini invece l’occasione per guadagnare terreno sulle dirette concorrenti.

Dopo il ko nel derby col Segno, proverà a tornare ai tre punti il neopromosso Rallo in casa contro il Cereta. Nella lotta in coda aperte e combattute sabato il derby trentino Tuenno-Besenello e lo scontro tra le squadre che chiudono al momento la graduatoria a quota due Valle San Felice-Malavicina. A riposo il Palazzolo.

Femminile

Serie A: Tigliolese attende Cereta

Sesto impegno per la serie A femminile con le campionesse d’Italia e d’Europa della Tigliolese, reduci dalla convincente vittoria nel clou col Ceresara, che attendono da favorite la visita del Cereta. Impegno casalingo anche per la seconda forza Ceresara chiamata a tornare al successo contro la trentina Segno. Dopo il primo centro di una settimana fa contro il Cereta, proverà a dare continuità ai propri risultati il San Paolo d’Argon nell’ostica trasferta in casa della neopromossa Faedo. A riposo la Cavrianese.

Serie B: Quarta Giornata

Quarta giornata per la serie B femminile con nel girone A la prima della classe Cavrianese chiamata  a confermare la propria imbattibilità contro il Monte. Nella lotta per la seconda piazza interessante il derby veronese Cavalcaselle-Valgatara, con le sospiti avanti di due lunghezze. Favorito infine l’Aldeno nell’ospitalità al Fumane.

Nel girone B scontro al vertice tra la capolista Ciserano e l’astigiana Castell’Alfero, team che ha già osservato il proprio turno di riposo, match che si preannuncia aperto a qualsiasi risultato. Favorita la Pieese in casa del Bonate Sotto. A riposo il Capriano del Colle.

Programma sabato 20 e domenica 21 maggio ore 16

Serie A – 9^ giornata

Sommacampagna-Sabbionara ore 16.30 (Arbitri: Legnani, Locatelli, Reccagni), Cavrianese-Guidizzolo sabato (Arbitri: Bressan, Fadanelli, Postinghel), Arcene-Castellaro ore 15.30 (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Sona), Castiglione-Bardolino (Arbitri: Gambirasio, Galli, Paganelli), Fontigo-Ceresara (Arbitri: Rizzi, Merigo, Caliaro), riposa Solferino.

Da recuperare

Sommacampagna-Fontigo 4-6 1-0 23 maggio ore 17.30 (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Arduini),

Castellaro-Castiglione 24 maggio ore 16.30 (Arbitri: Sona, Bonini, Bianchi),

Classifica: Solferino* p.20, Cavrianese p.19, Castellaro** e Guidizzolo p.18, Arcene p.14, Ceresara p.9, Castiglione** e Bardolino p.6, Fontigo** p.2, Sabbionara* e Sommacampagna p.1.

* una partita in più

** una partita in meno

Prossimo turno (domenica 28 maggio ore 16): Sabbionara-Fontigo, Guidizzolo-Solferino, Castellaro-Cavrianese, Bardolino-Arcene, Ceresara-Castiglione, riposa Sommacampagna.

Serie B – 9^ giornata

Valle San Felice-Malavicina sabato ore 15 (Arbitro: Arduini), Dossena-Castelli Calepio sabato (Arbitro: Teli), Valgatara-Segno (Arbitro: Brunelli), Rallo-Cereta (Arbitro: Filippi), Tuenno-Besenello sabato (Arbitro: Bonando), riposa Palazzolo.

Recupero

Castelli Calepio-Valgatara 2-0 (6-4, 6-3) (Arbitro: Bertoloni)

Da recuperare

Malavicina-Palazzolo 23 maggio ore 16.30 (Arbitro: Merigo)

Cereta-Besenello 25 maggio ore 17 (Arbitro: Carletti)

Classifica: Dossena e Castelli Calepio p.18, Segno p.17, Valgatara p.15, Palazzolo e Rallo p.13, Cereta** p.7, Besenello** p.6, Tuenno p.3, Valle San Felice* e Malavicina p.2.

* una partita in più

** una partita in meno

Prossimo turno (domenica 28 maggio ore 16): Malavicina-Tuenno, Castelli Calepio-Palazzolo sabato, Segno-Dossena sabato, Cereta-Valgatara sabato, Besenello-Rallo, riposa Valle San Felice.

Femminile

Serie A – 6^ giornata

Ceresara-Segno (Arbitro: Sogliani Miriam), Tigliolese-Cereta (Arbitro: Accornero), Faedo-San Paolo d’Argon (Arbitro: Formolo), riposa Cavrianese.

Da recuperare

Cavrianese-Faedo 25 maggio ore 21 (Arbitro: Bertoloni)

Classifica: Ceresara e Tigliolese* p.12, Faedo**, Cereta e San Paolo d’Argon p.4, Segno* e Cavrianese* p.3.

*una partita in meno

** due partite in meno

Prossimo turno (domenica 28 maggio ore 16): San Paolo d’Argon-Cavrianese, Tigliolese-Faedo, Segno-Cereta ore 17.30.

Serie B – Girone A – 4^ giornata

Cavalcaselle-Valgatara (Arbitro: Sogliani Matteo), Aldeno-Fumane (Arbitro: Gennara), Cavrianese-Monte (Arbitro: Bianchi).

Da recuperare

Monte-Aldeno recupero 27 maggio ore 10 (Arbitro: Facciotti)

Classifica: Cavrianese p.8, Valgatara p.6, Cavalcaselle p.4, Aldeno* e Monte* p.3, Fumane p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 28 maggio ore 16): Monte-Fumane ore 15, Valgatara-Aldeno, Cavalcaselle-Cavrianese.

Serie B – Girone B – 4^ giornata

Bonate Sotto-Pieese (Arbitro: Assoni), Ciserano-Castell’Alfero (Arbitro: Scanzi), riposa Capriano del Colle.

Classifica: Ciserano* p.8, Castell’Alfero p.6, Capriano del Colle* e Pieese p.2, Bonate Sotto p.0.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 28 maggio ore 16): Pieese-Castell’Alfero, Bonate Sotto-Capriano del Colle, riposa Ciserano.