Serie A e B Maschile - i risultati della 7^ Giornata

08/05/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

SERIE A: Guidizzolo e Castellaro ok nei derby contro Castiglione e Ceresara, primi punti per il Fontigo. 

Ha avuto inizio sabato con l'anticipo Cavrianese – Sabbionara la settima giornata di andata del massimo campionato. Il Sabbionara è stato sconfitto dalla Cavrianese con un doppio 6-2. Il risultato non deve trarre in inganno. La formazione trentina ha giocato una buona gara e in alcuni momenti è riuscita a contrastare i mantovani. Manca ancora la continuità di rendimento nel corso della gara. L'avvio era incoraggiante. Al primo cambio campo gli aviensi andavano avanti sul 2-0. La Cavrianese reagiva e con un parziale di sei a zero si aggiudicava il primo set. Nel secondo, la differenza di valori in campo si vedeva. Parità al primo cambio campo: 1-1, poi monologo virgiliano fino al 5-1. Arrivava il secondo gioco per Samuele Fiorini e compagni, ma la formazione di Quinto Leonardi riusciva ad aggiudicarsi l'intera posta in palio, mantenendo così la vetta della classifica.

Tutto facile per il Solferino contro il Sommacampagna. Molto soddisfatto a fine gara il direttore tecnico del Solferino Giampaolo Merighi, ex di turno. “ Siamo sulla buona strada e questo mi fa piacere ovviamente”

Il Castiglione lotta nel primo set contro il Guidizzolo, poi la qualità del team di Tiberio Biagi fa la differenza. Il Castiglione nel secondo set non è mai stato in grado di contrastare i rivali, certo la differenza di valori in campo è netta, ma dai ragazzi di Eros Ruffoni era lecito attendersi qualcosa in più.

Analogo discorso per quanto riguarda l'altro derby virgiliano di giornata Ceresara – Castellaro. Ottima la prestazione della squadra di Luca Baldini nella prima parte di gara e Ceresara sconfitto con un netto 6-0. Nel secondo set il Ceresara ha giocato decisamente meglio, ma il Castellaro ha dimostrato di essere nettamente superiore. Manuel Festi e compagni rispondono cosi alla capolista che sabato aveva ottenuto l'intera posta in palio. Primi punti per il Fontigo che fa suo il derby veneto. I trevigiani si impongono al tie break sulla matricola Bardolino, protagonista comunque di una buona gara, conclusa con la conquista di un punto molto importante per il morale. In casa Fontigo molto buona la prestazione di Manuel Bortolamiol.

SERIE B: in B il Segno umilia il Besenello, continua a stupire il Rallo

Iil Tuenno viene sconfitto in casa dal Cereta: 2-6, 5-6. Grande rammarico in casa Tuenno. Nel secondo set i tuennesi erano ad un passo dalla vittoria: 5-3 (40-15), ma non sono riusciti a piazzare il colpo del ko che avrebbe mandato la gara al tie break. I ragazzi di Flaviano Gennara hanno fallito una gara molto importante in casa contro una squadra alla loro portata.

A senso unico il derby Besenello – Segno, con gli ospiti ad imporsi con un doppio 6-0. Continua a stupire il Rallo che mette ko il Castelli Calepio, squadra da molti vista come una delle grandi favorite per la vittoria finale del campionato. La società del presidente Giorgia Pilati ha disputato un'altra grande prestazione e anche contro le grandi non va in soggezione. Il Valle San Felice perde a Palazzolo. Nel primo set grestani avanti 3-2, poi tre quaranta pari consecutivi persi.

Bella gara a Dossena con il Malavicina che tiene in apprensione i padroni di casa. La squadra di Stefania Mogliotti non si è certo espressa al meglio. Buona gara per i bergamaschi di Andrea Cimarosti. Ben cinque i 40 pari nel primo set, due nel secondo. Il Dossena guadagna il primo posto solitario complice anche la giornata di riposo del Valgatara e l'inatteso stop del Castelli Calepio in quel di Rallo.

Risultati e Classifiche

Serie A 7° giornata: Solferino – Sommacampagna 6-1, 6-2; Cavrianese-Sabbionara 6-2, 6-2; Castiglione-Guidizzolo 3-6, 0-6; Ceresara-Castellaro 0-6, 4-6; Fontigo-Bardolino 4-6, 6-5 (tb 8-3). 

Classifica: Cavrianese 19, Castellaro 15, Solferino 17, Guidizzolo 15, Arcene 14, Ceresara e Castiglione 6, Bardolino 6, Fontigo 2, Sabbionara e Sommacampagna 1.

Serie B 7° giornata: Palazzolo – Valle San Felice 6-3, 6-2; Dossena – Malavicina 6-4, 6-4; Rallo – Castelli Calepio 6-4, 6-4; Besenello – Segno 0-6, 0-6; Tuenno – Cereta 2-6, 5-6. 

Classifica: Dossena 18 Castelli Calepio e Valgatara 15, Segno 14, Palazzolo e Rallo 13, Cereta 10, Besenello 6, Valle San Felice e Malavicina 2, Tuenno 0.