Serie A e B femminile: Ceresara sola al comando. In B partono bene Aldeno e Castell'Alfero

02/05/2023

Articolo di Franco Longo - Foto Luigi Musso

I TEMI DELLA GIORNATA

Il Ceresara complice la giornata di riposo della Tigliolese fa suo il derby e vola al primo posto in classifica. Tre vittorie su tre lo score delle atlete di Riccardo Bacchi.

Il Faedo rallenta ancora sul proprio terreno di gioco. La squadra di Ivo Sannicolo ancora non riesce ad esprimersi al massimo. Fino ad oggi la miglior prestazione è stata quella contro il Segno nel primo set nella gara d'esordio, poi la trasferta di Ceresara culminata con una sconfitta e un punto in casa contro il Cereta.

Primo punto per il San Paolo D'Argon contro il Segno che conquista altri due punti preziosi e si presenta cosi nel miglore dei modi al prossimo turno di campionato non certo agevole quando dovrà affrontare le campionesse d'Italia della Tigliolese.

LE GARE NEL DETTAGLIO

Faedo – Cereta 4-6, 6-5 ( 6-8)

Il Cereta fa suo il primo set di gara, anche se l'avvio delle trentine era stato incoraggiante. Ilaria Mongibello e compagne andavano avanti sul 4-2. Il Cereta non si scomponeva e tornava in parità: 4-4.. Il Faedo va in crisi e cosi le atlete di Adolfo Negri conquistano anche gli ultimi due giochi.

Andamento di gara analogo nel secondo set. Faedo avanti fino al 4-2. Il Cereta dimezza lo svantaggio e si porta sul 4-3, ma il Faedo sul 40-0 non riesce a chiudere la gara non riuscendo a fare quel gioco che avrebbe potuto mettere ko le rivali. La sfida resta in equilibrio. Si arriva al 5-5 , con le mantovane avanti 40-0 e le trentine che compiono una grande rimonta arrivando al 40 pari poi vinto. All'over time il Cereta è più lucido, commette meno falli e si aggiudica la gara conquistando due punti molto preziosi. Nel complesso si può parlare di una sfida equilibrata con molti colpi di scena. In casa Faedo si spera di recuperare presto Alice Fontana.

Cavrianese – Ceresara 5-6, 1-6

Non è stato certo il miglior Ceresara. La squadra di Riccardo Bacchi può fare sicuramente molto di più, ma i motivi per essere soddisfatti in casa Ceresara non mancano affatto. Pur non giocando al massimo, vince un derby contro una squadra sempre molto ostica e conquista il primo posto in campionato. La Cavrianese soprattutto nel primo set ha lottato con caparbietà anche se avanti sul 4-1 resta molto rammarico per non essere riusciti a chiudere il set a proprio favore

San Paolo D'Argon Segno 6 - 2, 3-6 (Tb 8 -1O).

La classica gara dai due volti. Nel primo set il San Paolo D'Argon è stato perfetto. Tutte le atlete orobiche hanno giocato bene. Nel secondo set le bergamasche sembravano rilasciate. Il Segno andava avanti 2-0 e si aggiudicava tutti i tre quaranta pari. Nel primo set il computo dei 40 pari era stato di perfetta parità: 2-2. Anche l'ultimo gioco veniva assegnato sul 40 pari, con il Segno avanti 5-3. Per il San Paolo la soddisfazione di aver fatto un buon primo set e conquistato il primo punto in campionato e allo stesso tempo il rammarico per non essere stato continuo nel corso della gara, giocando decisamente meno bene nel secondo. Per il Segno altri due punti e domenica una sfida che sa quasi di proibitivo contro la Tigliolese la grande favorita per la vittoria finale.

 

Serie B

Al via anche il campionato cadetto. Parte bene l'Aldeno che in casa piega un buon Cavalcaselle. In casa Aldeno buona prestazione di Vittoria Fronza.

Nella giornata di sabato in anticipo il derby veronese Monte – Valgatara con le atlete ospiti ad imporsi al tie break. Primo set vinto dal Monte 6-4, secondo dal Valgatara con il medesimo punteggio. Valgatara che si ripeteva al tie break. Nel primo set il Monte andava avanti vincendo i primi due giochi sul 40 pari. Monte quasi sempre avanti, il Valgatara si riportava in parità sul 4-4, ma erano le atlete di casa a vincere il set. Nel secondo set ottima partenza del Monte, ma Carola Bussola e compagne non demordono tornando in parità: 4-4 e dando poi il colpo del ko alle rivali, un parziale di 5-0 che ha messo fine alla possibilità di esordire in campionato con una vittoria per il Monte. Al tie break equilibrio fino al 3-3 poi monologo Valgatara.

Buona la prima anche per la Cavrianese che conquista l'intera posta in palio contro la new entry Fumane.

Nel secondo girone seconda gara per il Ciserano che domenica scorsa in anticipo aveva giocato contro il Bonate Sotto aggiudicandosi l'intera posta in palio. Ieri le atlete di Enzo Teli si sono ripetute contro il Capriano.

Esordio positivo per l'astigiana Castell'Alfero che in casa supera il Bonate Sotto 6-2, 6-0. Buona prova del team astigiano che in organico ha atlete di grande carisma ed esperienza e tutte le carte in regola per puntare alla vittoria . Avere in B giocatrici del calibro di Federica Tabbia, Clarissa Amerio e Gaia Zai dà tante garanzie. Le astigiane al di là della bravura delle singole hanno dato dimostrazione di essere un gruppo già molto unito. Per il Bonate Sotto un avvio di campionato non certo agevole. Le orobiche hanno affrontato Ciserano e Castell'Alfero, le due squadre più forti del girone. Turno di riposo per l'altra astigiana Pieese.

Risultati e Classifiche

Femminile

Serie A

risultati 3° giornata di andata: Faedo – Cereta 4-6, 6-5 ( 6-8); Cavrianese – Ceresara 5-6, 1-6; San Paolo D'Argon Segno 6 - 2, 3-6 (TB 8 -1O.

Classifica: Ceresara 9, Tigliolese 6, Faedo 4, Segno e Cavrianese 3 Cereta 2, San Paolo D'Argon 1.

Serie B

girone A: 1° giornata: Aldeno - Cavalcaselle 6-4, 6-5; Fumane - Cavrianese 2-6, 0-6; Monte – Valgatara 6-4, 4-6 (tb 3-8). 

Classifica: Aldeno e Cavrianese 3, Valgatara 2, Monte 1, Cavalcaselle e Fumane 0. 

Girone 2: Capriano del Colle - Cesarano 5-6, 4-6; Castell'Alfero – Bonate Sotto 6-2, 6-0. 

Classifica: Ciserano 6, Castell'Alfero 3, Capriano del Colle e Bonate 0. Ciserano e Bonate una partita in più. Pieese a riposo