Serie A e B maschile, così nel week-end

24/04/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Serie A: Castellaro e Guidizzolo senza problemi, rallenta il Solferino. 

Castellaro e Guidizzolo si comportano da big e travolgono Fontigo e Bardolino. Le squadre di Luca Baldini e Tiberio Biagi non lasciano alcun game alle rivali Fontigo e Bardolino. Per il team trevigiano e quello gardesano due sconfitte nette, ma contro avversarie di caratura nettamente superiore. Non sono certo queste le gare dove le squadre di Mirco Piazza e Andrea Baietta devono fare punti.

 

L'annata del Sabbionara non riesce proprio a decollare. Gli aviensi sono stati sconfitti anche dalla matricola mantovana Castiglione. Aviensi inconcludenti e fallosi nel primo set, mantovani molto regolari nel gioco. Nel secondo set il Sabbionara riusciva ad esprimersi su livelli di gioco più elevati. Il Castiglione dell'ex Andrea Belluardo si trovava sempre avanti nel punteggio. Il Sabbionara arrivava fino al punteggio di due a due, ma poi non riusciva più a contrastare i rivali che chiudevano il secondo set a loro favore con un parziale di quattro a zero. In casa Sabbionara si ha proprio la sensazione che anche in questa stagione ci sarà da soffrire fino alla fine per mantenere la serie A. Il Castiglione sembra avere tutte le carte in regola per essere una piacevole sorpresa di questo campionato.

Si conferma squadra d'alta classifica anche l'Arcene che piega il Sommacampagna. I veronesi nel secondo set sono riusciti comunque ad impensierire i più quotati rivali.

Nell'anticipo di sabato va alla Cavrianese il derby virgiliano. I ragazzi di Quinto Leonardi si impongono al tie break contro il Soflerino. Per Yohan Pierron e compagni un' altra battuta d'arresto all' over time. In casa Cavrianese, buona gara del terzino Filippo Martinetto. A riposo il Ceresara.

In Serie B il Segno si aggiudica il derby trentino con il Tuenno, continua a stupire il Rallo.

In B va al Segno il derby della Val di Non. I ragazzi di Alessandro Tretter con un doppio 6-3 piegano il Tuenno. Primo set in equilibrio fino al 3-3, secondo vinto in maniera più agevole. Il Segno andava avanti nel secondo set fino al 4-0. Gara nel complesso molto deludente. Il Tuenno resta ultimo in classifica, il Segno pur non giocando al meglio conquista i tre punti. Migliore in campo Eros Valentini, promessa del Segno e del tamburello nazionale. Non si ferma il Rallo che mette ko anche la mantovana Malavicina con un doppio 6-2 e continua a recitare il ruolo di piacevole sorpresa di questa prima parte di campionato. Niente da fare per il Valle San Felice. Grestani sconfitti in trasferta dal Valgatara: 6-3, 6-3 Trentini in parità 2-2 al quinto gioco. Allungo Valgatara sul 4-2 e 5-3. Nel secondo set partiva meglio il quintetto di Gigi Beltrami andando avanti 3-1, poi i veronesi cambiavano ritmo e si aggiudicavano anche il secondo set. A riposo il Besenello. Terza vittoria al tie break per il Dossena che si impone sul Palazzolo. Primo set dominato dai bergamaschi che hanno lasciato un solo gioco ai veronesi. Ultimo gioco conquistato con l'unico quaranta pari del primo set. Nel secondo vittoria del Palazzolo pù regolare nel gioco, mentre la compagine di Stefania Mogliotti ha fatto molti più falli.

Sempre in anticipo sabato il derby lombardo Cereta – Castelli Calepio con gli ospiti ad imporsi contro un buon Cereta.

Risultati e Classifiche

Serie A

5° di andata: Arcene – Sommacampagna 6-1, 6-4; Solferino – Cavrianese 3-6, 6-3 (3-8); Bardolino – Guidizzolo 0-6, 0-6; Fontigo – Castellaro 0-6, 0-6; Castiglione – Sabbionara 6-0, 6-2. 

Classifica: Cavrianese 13, Castellaro 12, Arcene e Solferino 11, Guidizzolo 9, Ceresara e Castiglione 6, Bardolino 5, Sabbionara e Sommacampagna 1, Fontigo 0. 

Serie B

5° di andata: Dossena – Palazzolo 6-1, 5-6 (tb 8-5); Cereta – Castelli Calepio 6-5, 6-4; Tuenno – Segno 3-6, 3-6; Valgatara – Valle San Felice 6-3, 6-3; Rallo – Malavicina 6-2, 6-2. 

Classifica: Dossena, Castelli Calepio e Valgatara 12, Rallo 10, Segno 8, Palazzolo 7, Besenello 6, Cereta.4, Valle San Felice e Malavicina 2, Tuenno 0.