Campionati Italiani Open sabato 22 e domenica 23 aprile

21/04/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: derby Solferino-Cavrianese il clou sabato

Quinta giornata di andata per il massimo campionato con clou di giornata l’anticipo di sabato tra Solferino e Cavrianese, rispettivamente seconda e prima in graduatoria e divise da un solo punto. Derby mantovano quindi per stabilire chi a fine giornata conquisterà la vetta, con da una parte il team di casa reduce dal primo e sofferto ko di misura in casa contro l’Arcene, chiamato a rifarsi prontamente in uno scontro diretto importante anche per il morale e dall’altra gli ospiti, formazione costruita per puntare in alto, che cercheranno di confermare la propria imbattibilità e conservare quindi il primo posto, allontanando una delle dirette concorrenti. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato. Domenica non dovrebbe incontrare troppe difficoltà il Castellaro, fresco di successo nel big match con il Guidizzolo, sul campo del Fontigo, squadra da prendere con le molle soprattutto sul terreno amico. Dopo l’ottimo risultato conseguito a Solferino, favori del pronostico per l’Arcene in casa contro il Sommacampagna, alle prese con un avvio difficile, così come per il Guidizzolo, deciso a tornare ai tre punti, sul campo della neopromossa Bardolino. A chiudere favorito il Castiglione, altra neopromossa, nell’impegno interno contro il Sabbionara.

Turno di riposo per il Ceresara.

Serie B: Dossena attende Palazzolo

Quinta giornata anche per il campionato cadetto con il Dossena chiamato a confermarsi leader nella partita interna di sabato pomeriggio contro la veronese Palazzolo, al palo da due turni. Pronostico favorevole a Valgatara e Castelli Calepio, seconde, negli impegni rispettivamente di domenica contro il Valle San Felice e in trasferta sabato a Cereta. Sempre sabato derby trentino Tuenno-Segno, con gli ospiti che puntano al risultato pieno e a chiudere domenica il Rallo, forte di due vittorie consecutive, che cercherà di confermare il suo buon momento nell’ospitalità al Malavicina.

Turno di riposo per il Besenello.

Femminile

Serie A: seconda giornata

Secondo impegno per la serie A femminile con esordio casalingo stagionale per le campionesse in carica della Tigliolese che attendono da favorite il San Paolo d’Argon. Interessante e aperta Segno-Cavrianese, mentre chiamato a tenere il passo delle astigiane il Ceresara che ospita sul campo di casa il neopromosso Faedo.

A riposo il Cereta.

A fine mese l’inizio del campionato di Serie B, con undici squadre al via, suddivise in due gironi, uno da sei e uno da cinque squadre: nel girone A le veronesi Cavalcaselle, Fumane, Monte e Valgatara, la trentina Aldeno e la mantovana Cavrianese; nel girone B le astigiane Castell’Alfero e Pieese, le orobiche Ciserano e Bonate Sotto e la bresciana Capriano del Colle.

Programma sabato 22 e domenica 23 aprile ore 15.30

Serie A – 5^ giornata

Solferino-Cavrianese sabato (Arbitri: Carletti, Vicari, Fraccaroli), Arcene-Sommacampagna (Arbitri: Caliaro, Arduini, Merigo), Castiglione-Sabbionara (Arbitri: Gambirasio, Legnani, Galli), Bardolino-Guidizzolo (Arbitri: Sona, Bonini, Sogliani Matteo), Fontigo-Castellaro (Arbitri: Bressan, Postinghel, Fadanelli), riposa Ceresara

Classifica: Cavrianese p.11, Solferino p.10, Castellaro* p.9, Arcene p.8, Guidizzolo* e Ceresara p.6, Bardolino* p.5, Castiglione p.3, Sabbionara e Sommacampagna p.1, Fontigo* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 30 aprile ore 15.30): Solferino-Fontigo, Sommacampagna-Cavrianese sabato ore 16, Sabbionara-Arcene, Ceresara-Guidizzolo, Castellaro-Bardolino martedì 25 aprile ore 16, riposa Castiglione.

Serie B – 5^ giornata

Dossena-Palazzolo sabato (Arbitro: Paganelli), Valgatara-Valle San Felice (Arbitro: Facciotti), Rallo-Malavicina (Arbitro: Frasnelli), Cereta-Castelli Calepio sabato (Arbitro: Sogliani Miriam), Tuenno-Segno sabato (Arbitro: Formolo), riposa Besenello.

Classifica: Dossena p.10, Castelli Calepio* e Valgatara p.9, Rallo p.7, Palazzolo e Besenello p.6, Segno* p.5, Cereta* p.4, Valle San Felice e Malavicina p.2, Tuenno* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 30 aprile ore 15.30): Palazzolo-Tuenno, Valle San Felice-Dossena sabato ore 14.30, Malavicina-Valgatara, Castelli Calepio-Besenello, Segno-Cereta, riposa Rallo.

Femminile

Serie A – 2^ giornata

Tigliolese-San Paolo d’Argon (Arbitro: Accornero), Segno-Cavrianese (Arbitro: Pallaver), Ceresara-Faedo (Arbitro: Brunelli), riposa Cereta.

Classifica: Ceresara, Tigliolese, Faedo p.3, San Paolo d’Argon*, Cereta, Cavrianese, Segno p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 30 aprile ore 15.30): Faedo-Cereta, Cavrianese-Ceresara, San Paolo d’Argon-Segno, riposa Tigliolese.