Serie A femminile: 1° giornata al Faedo il derby trentino

17/04/2023

Articolo di Franco Longo - Foto Sebastian Guillermo Spinoni

I TEMI DELLA GIORNATA

Le big non sbagliano. Tigliolese e Ceresara, leader indiscusse dell'ultimo campionato, partono subito vittoriose piegando rispettivamente Cavrianese e Cereta. Derby trentino al Faedo, Segno in partita solo nel secondo set.

LE GARE NEL DETTAGLIO

FAEDO – SEGNO 6-0, 6-5

La matricola rotaliana comanda la gara a suo piacimento nel primo set, mentre nel secondo contro un Segno molto più pimpante soffre fino alla fine. Esordio vittorioso pertanto per Ivo Sannicolo sulla panchina del Faedo. Primo gioco risolto sul quaranta pari ed era 1-0. Il secondo quaranta pari sul 5-0. Ad aggiudicarselo Ilaria Mongibello e compagne che chiudevano sul 6-0 la prima parte di gara. Verso la fine del primo set il direttore tecnico del Segno Matteo Weber provava a dare una scossa alla sua squadra togliendo Veronica Noris. Al posto della giocatrice bergamasca entrava Marina Rigotti e Nicole Zeni andava in posizione centrale. Nel secondo set nel Faedo usciva Alice Fontana zoppicante. Giada Fontana andava a fondo campo e sotto cordino Silvia Schonsberg.

CERETA – CERESARA 3-6, 1-6

Le vice campionesse d'Italia partono subito bene con un successo esterno in un derby. Il Cereta ha ben giocato, ma la maggior esperienza delle atlete di Riccardo Bacchi ha fatto la differenza. Il Ceresara ha giocato da grande squadra rallentando quando era opportuno rallentare giocando in palleggio e colpendo nei momenti decisivi. Il Cereta invece ha giocato con troppa impulsività cercando di chiudere sempre il gioco e di fare subito il quindici.

CAVRIANESE – TIGLIOLESE 2-6, 2-6

Le campionesse d'Italia tornano in campo proprio come hanno fatto nel 2022 ottenendo una vittoria convincente contro una buona squadra, capace di giocare su buoni livelli dall'inizio alla fine. Anche in quest'annata Ludovica Stella e compagne hanno tutte le carte in regola per vincere e dare grandi soddisfazioni ai propri tifosi. La Cavrianese, guidata quest'anno da Katia Chiozzi, esce dal campo a testa alta. Anche la direttrice tecnica della Tigliolese Alessandra De Vincenzi ha fatto i complimenti alle avversarie. “Hanno giocato davvero bene, hanno lottato e questo per il bene del tamburello è decisamente positivo”. In casa Tigliolese, mancava Claudia Ponzio, giocatrice al rientro dopo anni di assenza dai campi, chiamata quest'anno a rimpiazzare Federica Tabbia, giocatrice che a Tigliole si è ben inserita giocando sempre buone gare quando è stata chiamata in causa.

Risultati e Classifiche

Serie A femminile - 1° giornata

Faedo - Segno 6-0, 6-5; Cereta - Ceresara 3-6, 1-6; Cavrianese - Tigliolese 2-6. 2-6. 

Classifica: Tagliolese, Ceresara e Faedo 3, Cavrianese, Segno e Cereta 0. A riposo San Paolo D'Argon.