Campionati Italiani OPEN Sabato 15 e Domenica 16 Aprile

17/04/2023

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Solferino KO con Arcene, Castellaro bene a Guidizzolo. Cavrianese sola in vetta.

Quarta giornata di andata per il massimo campionato con la Cavrianese che balza solitaria in vetta grazie al successo in anticipo sabato sul Fontigo e alla seguente sconfitta di misura del Solferino domenica in uno dei clou di giornata contro l’Arcene. Per gli orobici una prestazione di spessore che conferma tutte le potenzialità di un gruppo solido e ben costruito contro una delle pretendenti alla conquista dello scudetto.

Fa la voce grossa anche il Castellaro che nell’altra gara di cartello espugna Guidizzolo e rimane l’unica compagine a punteggio pieno, avendo già osservato il proprio turno di riposo.

Secondo centro consecutivo per il Ceresara che sale a quota sei punti vincendo sul campo del Sabbionara che sfiora la conquista del secondo set.

Battaglia anche a Sommacampagna con la neopromossa Castiglione che conquista al tie break la prima vittoria stagionale.

Turno di riposo per il Bardolino.

Serie B: Castelli Calepio batte Segno, Dossena sempre in vetta.

Quarta giornata anche per il campionato cadetto e in anticipo sabato si conferma capolista il Dossena che senza troppe difficoltà piega il Tuenno. Sempre sabato ancora tre punti per il neopromosso Rallo nel derby trentino contro il Valle San Felice.

Nel clou di giornata bella affermazione del Castelli Calepio che soffre nel secondo set ma batte il Segno, rimanendo a punteggio pieno.

Bene il Valgatara sul campo del Palazzolo e lotta a Malavicina, con l’altra neopromossa Besenello a spuntarla al tie break.

Turno di riposo per il Cereta.

Femminile

Serie A: Tigliolese OK.

Ha preso il via domenica il campionato di serie A femminile, con sette squadre al via, orfano del neopromosso Tuenno, e l’astigiana Tigliolese, mattatrice dell’ultima stagione, a difendere lo scudetto dall’assalto delle mantovane Ceresara, Cereta e Cavrianese, della bergamasca San Paolo d’Argon e delle trentine Segno e Faedo, altra neopromossa e vincitrice del titolo cadetto 2022.

Nessun problema all’esordio per le campionesse in carica della Tigliolese sul campo della rinnovata Cavrianese e pronostico rispettato anche a Cereta con il Ceresara, la più accreditata tra le antagoniste delle piemontesi a piegare la resistenza del team di casa.

A chiudere bene il neopromosso Faedo nel derby contro il Segno.

A riposo il San Paolo d’Argon.

A fine mese invece l’inizio del campionato di Serie B, con undici squadre al via, suddivise in due gironi, uno da sei e uno da cinque squadre: nel girone A le veronesi Cavalcaselle, Fumane, Monte e Valgatara, la trentina Aldeno e la mantovana Cavrianese; nel girone B le astigiane Castell’Alfero e Pieese, le orobiche Ciserano e Bonate Sotto e la bresciana Capriano del Colle.

Risultati sabato 15 e domenica 16 aprile ore 15.30

Serie A – 4^ giornata

Cavrianese-Fontigo sabato 2-0 (6-0, 6-1) (Arbitri: Locatelli, Assoni, Reccagni), Solferino-Arcene 1-2 (5-6, 6-0, 10-12)  (Arbitri: Agnoli, Fraccaroli, Brunelli), Sommacampagna-Castiglione ore 16 1-2 (6-2, 2-6, 6-8) (Arbitri: Paganelli, Galli, Bertoloni), Sabbionara-Ceresara 0-2 (1-6, 5-6) (Arbitri: Angeli, Pallaver, Frasnelli), Guidizzolo-Castellaro 0-2 (2-6, 4-6) (Arbitri: Rizzi, Sogliani Matteo, Bonini), riposa Bardolino.

Classifica: Cavrianese p.11, Solferino p.10, Castellaro* p.9, Arcene p.8, Guidizzolo* e Ceresara p.6, Bardolino* p.5, Castiglione p.3, Sabbionara e Sommacampagna p.1, Fontigo* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 23 aprile ore 15.30): Solferino-Cavrianese sabato, Arcene-Sommacampagna, Castiglione-Sabbionara, Bardolino-Guidizzolo, Fontigo-Castellaro, riposa Ceresara

Serie B – 4^ giornata

Dossena-Tuenno sabato 2-0 (6-1, 6-2) (Arbitro: Teli), Palazzolo-Valgatara 0-2 (3-6, 1-6) (Arbitro: Sona), Valle San Felice-Rallo sabato 0-2 (2-6, 3-6) (Arbitro: Formolo), Malavicina-Besenello 1-2 (5-6, 6-5, 4-8) (Arbitro: Caliaro), Castelli Calepio-Segno 2-0 (6-1, 6-5) (Arbitro: Gambirasio), riposa Cereta.

Classifica: Dossena p.10, Castelli Calepio* e Valgatara p.9, Rallo p.7, Palazzolo e Besenello p.6, Segno* p.5, Cereta* p.4, Valle San Felice e Malavicina p.2, Tuenno* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 23 aprile ore 15.30): Dossena-Palazzolo sabato, Valgatara-Valle San Felice, Rallo-Malavicina, Cereta-Castelli Calepio sabato, Tuenno-Segno sabato, riposa Besenello.

Femminile

Serie A – 1^ giornata

Cereta-Ceresara 0-2 (3-6, 1-6) (Arbitro: Merigo), Faedo-Segno 2-0 (6-0, 6-5) (Arbitro: Fedrizzi), Cavrianese-Tigliolese 0-2 (2-6, 2-6) (Arbitro Arduini), riposa San Paolo d’Argon.

Classifica: Ceresara, Tigliolese, Faedo p.3, San Paolo d’Argon*, Cereta, Cavrianese, Segno p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 23 aprile ore 15.30): Tigliolese-San Paolo d’Argon, Segno-Cavrianese, Ceresara-Faedo, riposa Cereta.