Serie A e Serie B maschile - la 4^ di andata

17/04/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Solferino ko al tie break, Castellaro ok a Guidizzolo, primo punto per il Sommacampagna.

Ha avuto inizio sabato con l'anticipo Cavrianese – Fontigo la quarta giornata di andata. Tutto facile per la squadra di Quinto Leonardi. Trevigiani sconfitti sei a zero nel primo set, mentre nel secondo, il primo e unico gioco arrivava sul 4-0. Gara completamente dominata dai virgiliani. 

Rallenta il Solferino che perde al tie break contro l'Arcene. In casa Solferino non al top Alessandro Merighi. Il talento di Noarna è sceso in campo anche se con pochi allenamenti.

Il Castellaro fa suo il derby mantovano contro l'ambizioso Guidizzolo. Per i ragazzi di Tiberio Biagi il primo stop in campionato

Il Sabbionara non riesce a muovere la classifica in casa contro il Ceresara. Gara dai due volti. Gli aviensi hanno giocato male nel primo set commettendo numerosi falli. Nel secondo la squadra aviense è stata più combattiva. Al primo cambio campo lo score era di due a zero per i trentini. Tutto faceva ben sperare, ma alla fine alcune leggerezze fatali al team di Andrea Fiorini come i quaranta pari persi da situazioni di vantaggio: quaranta – zero, quaranta – quindici non gestiti.

Primo punto per il Sommacampagna che perde al tie break contro il Castiglione. Mantovani non al top, ma i due punti conquistati danno fiducia e fanno ben sperare per il futuro. A riposo la matricola Bardolino.

In Serie B si conferma piacevole sorpresa il Rallo. Dossena in vetta, Segno KO contro il Castelli Calepio nella gara di cartello.

In B il Tuenno sabato è stato sconfitto dal Dossena. Netta l'affermazione degli orobici nel primo set. Nella seconda parte di gara il Tuenno partiva più deciso andando avanti sul due a zero, ma la compagine di Stefania Mogliotti non si arrendeva e con un parziale di sei a zero, riusciva a conquistare l'intera posta in palio. Dopo un avvio di campionato non esaltante la squadra brembana sta crescendo.

Continua a recitare il ruolo di piacevole sorpresa la matricola Rallo, una formazione che in questa prima parte di campionato non sta soffrendo il salto di categoria. I ragazzi di Urbano Corradini hanno fatto loro il derby trentino battendo in trasferta il Valle San Felice. I grestani hanno fatto soffrire i rivali all'inizio del secondo set, quando sono riusciti a portarsi sul tre a uno, poi è stato dominio assoluto del Rallo. Il Besenello vince al tie break a Malavicina. Unica nota dolente l'infortunio di Luca Cofler, giocatore d' esperienza della squadra trentina, ben rimpiazzato da Michele Postinghel. Il Segno cade a Castelli Calepio: 6-1, 6-5, in quella che si può considerare la sfida fra due pretendenti alla promozione in A.

Va al Valgatara il derby veronese contro il Palazzolo al secondo stop stagionale dopo un ottimo avvio di campionato che lo aveva visto vittorioso nelle prime due gare. Nel primo set Valgatara avanti 2-0, rimonta del Palazzolo  sul 2-2, poi Alberto Tomasi e compagni riuscivano a difendere il vantaggio. Nel secondo set parità al primo cambio campo: 1-1, poi dominio del Valgatara che con un parziale di 5-0 faceva suo il derby.

Risultati e Classifiche

Maschile

Serie A - 4° di andata: Cavrianese – Fontigo 6-0,6-1; Solferino – Arcene 5-6, 6-0 ( tb 10-12); Sommacampagna – Castiglione 6-2, 2-6 ( tb 6-8); Sabbionara – Ceresara 1-6, 5-6; Guidizzolo – Castellaro 2-6, 4-6. A riposo Bardolino. 

Classifica: Cavrianese 11,Solferino 10, Castellaro 9, Arcene 8, Guidizzolo e Ceresara 6, Bardolino 5, , Castiglione 3, Sabbionara e Sommacampagna 1 Fontigo 0. Fontigo, Castellaro e Guidizzolo e Bardolino una gara in meno. 

Serie B - 4° di andata: Dossena – Tuenno 6-1, 6-2; Valle San Felice – Rallo 2-6, 3-6; Palazzolo – Valgatara 3-6, 1-6; Malavicina – Besenello 5-6, 6-5( tb 4-8); Castelli Calepio – Segno 6-1, 6-5. 

Classifica: Dossena 10, Castelli Calepio e Valgatara 9, Rallo 7, Palazzolo e Besenello 6, Segno 5, Cereta 4, Valle San Felice e Malavicina 2, Tuenno 0.