Campionati Italiani OPEN Sabato 15 e Domenica 16 Aprile

14/04/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio

Serie A: di cartello Guidizzolo-Castellaro e Solferino-Arcene

Quarta giornata di andata per il massimo campionato con in programma due gare di cartello per quanto riguarda la parte alta della graduatoria. A Guidizzolo di scena il derby tra l’ambiziosa e forte compagine locale, che può contare sugli inserimenti della coppia Federico Merighi-Gabriele Weber, detentrice dello scudetto, e il Castellaro dei fratelli Festi, che punta allo stesso modo ad un campionato di vertice. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato, tra due team che fino in fondo si daranno battaglia per tutti i trofei in palio.

Non da meno la gara tra la capolista a punteggio pieno Solferino e l’Arcene, con i primi che sono riusciti a portare a casa l’intera posta in palio una settimana fa sul campo dell’ostico Castiglione, recuperando da 2-5 nel secondo set, ed i secondi che sono invece incappati nel primo ko in casa contro la Cavrianese, altra formazione che punta in alto. Anche qui pronostico in bilico, con il Solferino che sembra avere comunque qualcosa in più.

In anticipo sabato chiamata a conquistare i tre punti la Cavrianese, seconda ad una lunghezza dalla vetta, nell’ospitalità al Fontigo.

Domenica cercheranno il primo successo stagionale nello scontro diretto Sommacampagna e Castiglione, con i campioni in carica ancora alla ricerca del giusto amalgama e gli ospiti che hanno già dimostrato in questo avvio di avere le carte in regola per giocarsela con chiunque.

Chiude Sabbionara-Ceresara, con gli aviensi che hanno conquistato il primo punto una settimana fa a Bardolino e cercheranno di confermarsi anche contro i mantovani, che partono però con i favori del pronostico.

Turno di riposo per il Bardolino.

Serie B: Clou Castelli Calepio-Segno

Quarta giornata anche per il campionato cadetto e in anticipo sabato favorita la capolista Dossena nel match interno contro il Tuenno. Sempre sabato si preannuncia equilibrato il derby trentino Valle San Felice-Rallo.

Clou di giornata nel pomeriggio di domenica la sfida Castelli Calepio-Segno, due delle pretendi, assieme al Dossena, al passaggio in serie A. Pronostico quindi aperto a qualsiasi epilogo tra due squadre solide e complete in ogni reparto.

Interessante si presenta il derby veronese Palazzolo-Valgatara, entrambe chiamate a rifarsi dopo il ko patito il sabato di Pasqua rispettivamente contro Rallo e Dossena.

Cercherà infine la prima vittoria il Malavicina nella gara interna contro il neopromosso Besenello, reduce dal successo nel derby con il Valle San Felice.

Turno di riposo per il Cereta.

Femminile

Serie A al via il Campionato. Tigliolese difende lo Scudetto.

Prenderà via domenica il campionato di serie A femminile, con sette squadre al via, orfano del neopromosso Tuenno, e l’astigiana Tigliolese, mattatrice dell’ultima stagione, a difendere lo scudetto dall’assalto delle mantovane Ceresara, Cereta e Cavrianese, della bergamasca San Paolo d’Argon e delle trentine Segno e Faedo, altra neopromossa e vincitrice del titolo cadetto 2022.

Al termine del girone di ritorno le prime quattro squadre classificate disputeranno i play off con semifinali di andata e ritorno e finalissima secca in campo neutro nel mese di settembre.

Per quanto riguarda invece la Coppa Italia, in programma ad agosto, accederanno alle semifinali le prime quattro classificate alla fine del girone di andata.

Domenica esordio per le campionesse in carica della Tigliolese sul campo della rinnovata Cavrianese; derby a Cereta per il Ceresara, quest’ultima la più accreditata tra le antagoniste delle piemontesi e a chiudere altro derby, stavolta trentino, tra Faedo e Segno. A riposo il San Paolo d’Argon.

A fine mese invece l’inizio del campionato di Serie B, con undici squadre al via, suddivise in due gironi, uno da sei e uno da cinque squadre: nel girone A le veronesi Cavalcaselle, Fumane, Monte e Valgatara, la trentina Aldeno e la mantovana Cavrianese; nel girone B le astigiane Castell’Alfero e Pieese, le orobiche Ciserano e Bonate Sotto e la bresciana Capriano del Colle.

Programma sabato 15 e domenica 16 aprile ore 15.30

Serie A – 4^ giornata

Cavrianese-Fontigo sabato (Arbitri: Locatelli, Assoni, Reccagni), Solferino-Arcene (Arbitri: Agnoli, Fraccaroli, Brunelli), Sommacampagna-Castiglione ore 16 (Arbitri: Paganelli, Galli, Bertoloni), Sabbionara-Ceresara (Arbitri: Angeli, Pallaver, Frasnelli), Guidizzolo-Castellaro (Arbitri: Rizzi, Sogliani Matteo, Bonini), riposa Bardolino.

Classifica: Solferino p.9, Cavrianese p.8, Castellaro*, Guidizzolo* e Arcene p.6, Bardolino p.5, Ceresara p.3, Castiglione e Sabbionara p.1, Sommacampagna e Fontigo* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 23 aprile ore 15.30): Solferino-Cavrianese sabato, Arcene-Sommacampagna, Castiglione-Sabbionara, Bardolino-Guidizzolo, Fontigo-Castellaro, riposa Ceresara

Serie B – 4^ giornata

Dossena-Tuenno sabato (Arbitro: Teli), Palazzolo-Valgatara (Arbitro: Sona), Valle San Felice-Rallo sabato ore 14.30 (Arbitro: Formolo), Malavicina-Besenello (Arbitro: Caliaro), Castelli Calepio-Segno (Arbitro: Gambirasio), riposa Cereta.

Classifica: Dossena p.7, Castelli Calepio*, Valgatara e Palazzolo p.6, Segno* p.5, Besenello, Cereta e Rallo p.4, Valle San Felice p.2, Malavicina p.1, Tuenno* p.0.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 23 aprile ore 15.30): Dossena-Palazzolo sabato, Valgatara-Valle San Felice, Rallo-Malavicina, Cereta-Castelli Calepio sabato, Tuenno-Segno sabato, riposa Besenello.

Femminile

Serie A – 1^ giornata

Cereta-Ceresara (Arbitro: Merigo), Faedo-Segno (Arbitro: Fedrizzi), Cavrianese-Tigliolese (Arbitro Arduini), riposa San Paolo d’Argon.

Prossimo turno (domenica 23 aprile ore 15.30): Tigliolese-San Paolo d’Argon, Segno-Cavrianese, Ceresara-Faedo, riposa Cereta.