La 3° giornata di serie A e serie B

11/04/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Luigi Bana

Serie A: si conferma il Bardolino, primi punti per il Sabbionara. 

Va alla Cavrianese la gara di cartello della terza giornata disputata sabato. Parità al primo cambio campo: 1-1, poi la compagine mantovana aveva un momento favorevole andando avanti 4-2, 5-3. Gli orobici tornavano in parità sul 5-5, ma era della Cavrianese l'ultimo sussulto. I ragazzi di Quinto Leonardi si ripetevano anche nella seconda frazione di gara.

Il Sabbionara perde in trasferta al tie break sul campo del Bardolino. Per la squadra di Andrea Fiorini, il primo punto stagionale. I gardesani conquistano due punti molto importanti per il morale e per il futuro. La sfida fra le squadre di Andrea Fiorini e Andrea Baietta è stata la classica gara dai due volti. Nel primo set il Bardolino si imponeva con un netto sei a zero. I veronesi sono sempre stati in partita, mentre gli aviensi hanno fatto un gioco troppo corto agevolando il mezzovolo veronese Riccardo Baietta. Nel secondo set la squadra trentina ha iniziato a fare un gioco più lungo. I trentini si imponevano sei a quattro, riscattando cosi la prestazione non esaltante del primo set. Tie break, favorevole ai padroni di casa.

Gara molto positiva della matricola Castiglione che fa soffrire e non poco il più quotato Solferino. Castiglione nel secondo set avanti sul 5-3, poi la grande rimonta del Solferino con il Castiglione che deve recitare il “ mea culpa” per l'occasione gettata. Gianni Maccario direttore tecnico del Castiglione giudica molto positiva la prestazione dei suoi ragazzi. “La gara andava chiusa, le squadre come il Solferino non si arrendono mai e poi con i loro campioni riescono a raddrizzare le partite. Si sblocca il Ceresara che conquista i primi tre punti contro il Sommacampagna che resta a quota zero in coabitazione con il Fontigo.

Il Fontigo gioca una buona gara contro il Guidizzolo, ma non può nulla contro una squadra costruita per vincere come quella di Tiberio Biagi. Turno di riposo per il Castellaro.

In Serie B si sblocca il Dossena, primo successo pieno per il team orobico.

In B il Rallo continua a essere la grande sorpresa di questo avvio di campionato. I ragazzi di Urbano Corradini dopo aver messo in grandi difficoltà Valgatara e Dossena nelle prime due giornate di campionato hanno inflitto al Palazzolo la prima sconfitta stagionale. Primo set a senso unico vinto facilmente dai trentini, privi di Samuel Negri infortunato. Secondo set più combattuto con i veronesi sconfitti di misura. Il Besenello fa suo il derby trentino contro il Valle San Felice. Gara molto combattuta con i grestani in partita fino alla fine, sia nel primo che nel secondo set. Ritorno non esaltante per quanto riguarda il risultato per Gigi Beltrami, nella scorsa stagione direttore tecnico del Besenello e protagonista della promozione in B della compagine lagarina. Primo successo pieno per il Dossena che espugna il campo del Valgatara. Equilibrio fino al 4-4, poi lo sprinti finale dei ragazzi di Stefania Molgiotti che fanno loro anche il secondo set.

Il Tuenno nonostante una buona prestazione e il rientro di Lorenzo Gasperetti si deve arrendere alla bergamasca Castelli Calepio, squadra costruita per vincere. Primo set in equilibrio fino al 4-4, poi il finale di gara a favore degli orobici. Secondo set con i tuennesi sempre in partita, ma i bergamaschi sono stati più cinici nei momenti cruciali della gara come i quaranta pari. Brutta prestazione del Malavicina contro il Cereta che fa suo il derby mantovano, con la squadra di Renzo Tommasi molto imprecisa e fallosa.

Risultati e classifiche

Serie A 3° di andata: Arcene-Cavrianese 5-6, 2-6; Castiglione-Solferino 3-6, 5-6; Ceresara-Sommacampagna 6-1, 6-4; Bardolino-Sabbionara 6-0, 4-6 (tb 8-4); Fontigo-Guidizzolo 2-6, 1-6. 

Classifica: Solferino 9, Cavrianese 8, Castellaro, Guidizzolo e Arcene 6, Bardolino 5, Ceresara 3, Castiglione e Sabbionara 1, Sommacampagna e Fontigo 0. 

Serie B: Valgatara-Dossena 4-6, 2-6; Rallo-Palazzolo 6-1, 6-5; Besenello-Valle San Felice 6-5, 6-5; Cereta-Malavicina 6-3, 6-0; Castelli Calepio-Tuenno 6-4, 6-1. 

Classifica: Dossena 7, Valgatara, Castelli Calepio e Palazzolo 6, Segno 5, Besenello, Cereta e Rallo 4, Valle San Felice 2, Tuenno 0.