Serie A e B maschile - così la seconda giornata di andata

03/04/2023

Serie A debutto con sconfitta per il Fontigo, vincono le big, al Bardolino il derby veronese, in B altro successo al tie break per il Dossena, Valgatara e Palazzolo in vetta

Articolo di Franco Longo - Foto di Luigi Bana

Le grandi non sbagliano. Castellaro, Solferino e Arcene conquistano l'intera posta in palio, mettendo ko Sabbionara, Ceresara e Fontigo all'esordio in campionato. Il Sabbionara ottiene la sua seconda sconfitta consecutiva. Gli aviensi nelle prime due gare hanno avuto un calendario molto proibitivo affrontando Guidizzolo e Castellaro. A differenza della gara d'esordio contro il Guidizzolo, Andrea Barisan e compagni sono riusciti a fare giochi, uno per set, ma il divario tecnico con la squadra di Luca Baldini è troppo netto. Negli aviensi non al meglio il giovane Emanuele Festi. Nel primo set Castellaro subito avanti sul 3-0. Arrivava il primo gioco del Sabbionara e poi era solo Castellaro. Nel secondo set 1-1 al primo cambio campo, poi i mantovani chiudevano la gara in virtù del loro maggior tasso tecnico. Il Solferino fa suo il derby mantovano con una buona prestazione di tutto il collettivo che ha soddisfatto il neo direttore tecnico Giampaolo Merighi. Per il Ceresara, seconda sconfitta consecutiva.

L'Arcene mette ko un buon Fontigo nel primo set, in grado di mettere in difficoltà gli orobici. In casa Fontigo da sottlineare le buone prestazioni di Gianni Borsoi e Alessandro Pandolfo. Il Bardolino fa suo il derby veronese contro i campioni d'Italia del Sommacampagna, compagine nettamente indebolito rispetto all'ultimo campionato. Per la giovane squadra gardesana tre punti che fanno molto morale. Il Castiglione ottiene un punto prezioso contro la Cavrianese vincendo il primo set. Equilbrio fino al 3-3, poi l'allungo della matricola di Eros Ruffoni e Gianni Maccario. Secondo set che ha visto la Cavrianese più grintosa lasciare poco ai rivali. Otto i quaranta pari di cui sei vinti dal Castiglione.

Nel campionato cadetto negli anticipi muovono la classifica Rallo e Valle San Felice che conquistano i primi punti stagionali, dopo le sconfitte dell'esordio contro Valgatara e Segno. Il Rallo perdendo al tie break conquista un punto insperato contro una squadra costruita per vincere come il Dossena, team che in organico ha giocatori di grande esperienza come Daniele Ferrero e Massimo Teli. Bergamaschi in giornata negativa, proprio nei loro uomini di maggiore esperienza. Soddisfatto il direttore tecnico della matricola nonesa Urbano Corradini. Si sblocca il Valle San Felice che al tie break mette ko la mantovana Cereta: 6-5, 2-6 il risultato dei due set. Tie break vinto dai grestani per 8-4. Il Valle San Felice nel primo set sul 5-3 non è riuscito a dare il colpo del ko ai rivali che hanno rimontato sul cinque pari prima di cedere il gioco decisivo. In casa Valle San Felice, gara positiva di Filippo Maffei. Besenello sconfitto a Palazzolo. Gara dai due volti. Trentini sempre in partita nel primo set e sconfitti di misura, sfida senza storia nella seconda frazione. Debutto con sconfitta per il Tuenno, sconfitto dalla veronese Valgatara. Il Tuenno guidato quest'anno da Flaviano Gennara ha accusato l'assenza di Lorenzo Gasperetti non al meglio. Il Segno conquista due punti preziosi sul campo del Malavicina. In campo anche l'esperto Nicola Valentini e nel finale Gabriel Fiorini veniva schierato come terzino. La squadra di Alessandro Tretter ha molte possibilità di rotazione, vista la grande duttilità dei suoi giocatori. 

Risultati e Classifiche

Serie A maschile 2° di andata: Arcene-Fontigo 6-4, 6-2; Cavrianese-Castiglione 4-6, 6-3 (tb 8-5); Solferino-Ceresara 6-0, 6-2; Sommacampagna-Bardolino 4-6, 3-6; Sabbionara-Castellaro 1-6, 1-6. A riposo Guidizzolo. 

Classifica: Solferino, Castellaro e Arcene 6, Cavrianese 5, Bardolino 3, Castiglione 1, Sommacampagna, Fontigo, Ceresara e Sabbionara 0. 

Serie B maschile 2° di andata: Tuenno-Valgatara 3-6, 4-6; Dossena-Rallo 1-6, 6-3 (tb 8-1); Palazzolo-Besenello 6-5, 6-0; Valle San Felice-Cereta 6-5, 2-6 (tb 8-4); Malavicina-Segno 4-6, 6-5 (tb 8-5). 

Classifica: Valgatara, Palazzolo 6, Segno 5, Dossena 4, Castelli Calepio 3, Valle San Felice 2, Besenello 1, Malavicina, Cereta e Rallo 1 Tuenno 0.