4^ Campionato del Mondo INDOOR - Cerimonia di apertura alla presenza di Giovanni Malagò

03/02/2023

Articolo FIPT - Foto di Morris Paganotti

Ha preso il via nella mattinata di oggi, 03 febbraio, la quarta edizione del Campionato del Mondo Indoor in provincia di Mantova e Verona, nei palazzetti di Guidizzolo, Monzambano, Volta Mantovana e Valeggio sul Mincio.

Organizzato su mandato della Federazione Internazionale dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con il patrocinio di CONI e Sport e Salute, della Regione Lombardia e della Regione Veneto, delle Province di Mantova e Verona, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, in collaborazione con i rispettivi comuni, con i Comitati provinciali di Mantova e Verona, e con le società ASD Castellaro, ASDT Cereta e ASDT Virtus Guidizzolo.

Sarà l’evento clou dell’anno, con la partecipazione di dieci nazioni, a conferma di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei.

Dieci le selezioni al via nel maschile, suddivise in due gironi di qualificazione: nel girone A troviamo l’Italia, la Catalogna, l’Ungheria, San Marino e il Portogallo; nel girone B la Francia, il Brasile, la Germania, l’Inghilterra e il Benin. La prima squadra classificata di ogni girone accederà direttamente alle semifinali, unitamente alle vincenti dello spareggio incrociato tra le seconde e le terze.

Nel femminile girone unico di qualificazione per le sei squadre, Francia, Italia, Germania, Portogallo, Catalogna e Benin. Semifinali poi che vedranno di fronte la prima e la quarta classificata e la seconda e terza.

Il via delle gare con la fase di qualificazione nella mattinata di venerdì, su tutte e quattro le strutture.

Nel pomeriggio - alle ore 16.15 - a Volta Mantovana presso il Palazzetto dello Sport, la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione. Presenti le maggiori autorità sportive e politiche locali quali il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, i Presidenti della Federazione Internazionale Bernard Barral e della Federazione Italiana Edoardo Facchetti, i Sindaci e gli assessori allo sport dei quattro comuni ospitanti tra cui il campione Damiano Tommasi, sindaco di Verona.

Un ringraziamento particolare va alla banda di Volta Mantovana, al duo di tenori ed alla compagnia di danza "Ganxse" che hanno animato ed allietato la cerimonia.

Nel pomeriggio di sabato spazio alle semifinali e alle sfide per aggiudicare le posizioni dal 7^ al 10^ per le compagini maschili.

Semifinali domenica mattina a Valeggio sul Mincio e Volta Mantovana e finalissime domenica pomeriggio a Valeggio sul Mincio.

Risultati - aggiornati al 05/02

Poule report - aggiornati al 04/02

Final phase - MEN

Final phase - WOMEN