A Guidizzolo, spareggio Coppa Europa femminile e Supercoppa maschile

07/11/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Si è aperta domenica la stagione della massima Serie indoor con la disputa della IX edizione della Supercoppa maschile e dello spareggio per definire la terza squadra femminile che parteciperà alla Coppa Europa per squadre di Club, in programma nel prossimo mese di dicembre in Francia.

Spareggio Coppa Europa Femminile: Roma di misura sul Grassobbio

Ad aprire il pomeriggio di gare a Guidizzolo, in provincia di Mantova, lo scontro tra Roma e Grassobbio per determinare la compagine che assieme a Nave San Rocco, vincitrice dello scudetto 2022, e Aeden Santa Giusta, vincitrice della prima edizione della Spring League, rappresenterà l’Italia nella XXVIII edizione della Coppa Europa Indoor. Nel maschile qualificate l’astigiana Cinaglio e la trentina Segno, rispettivamente prima e seconda classificata nel campionato 2022 e l’ASD Roma MMXX, vincitrice della Spring Leauge.

E’ stata battaglia, con la formazione romana sempre avanti nel punteggio e le bergamasche ad inseguire fino al pareggio a quota 11, ma qui due giochi consecutivi del team diretto da Jacopo Frasca sancivano la vittoria di Roma e la qualificazione alla Coppa Europa.

A Guidizzolo (MN) IX Supercoppa Maschile: Cinaglio stende Marco

A seguire la IX edizione della Supercoppa maschile, con sfida tra l’astigiana Cinaglio, vincitrice di campionato e Coppa Italia 2022 e la trentina Marco, seconda classificata nella Coppa Italia 2022.

Partita a senso unico, con gli astigiani a guidare fin dall’avvio e a non lasciare spazio alle velleità dei trentini, a conferma della superiorità già dimostrata nel corso della passata stagione. 13-6 il risultato finale per il Cinaglio che apre nel migliore dei modi l’annata indoor 2023 e si candida a recitare un ruolo da protagonista sia nel massimo campionato che in Coppa Europa.

Al termine dell’incontro le premiazioni alla presenza del consigliere federale Benhur Tondini e dell’Assessore allo Sport del Comune di Guidizzolo Adriano Roverselli.

Nell’Albo d’Oro maschile due Trofei per il Ragusa (2012-2014), per la Monalese (2015-2016) e per il Castellaro (2019-2020), uno per il Marco (2018), il Segno (2021) e il Cinaglio (2022), non disputate le edizioni 2013 e 2017.

Risultati

A Guidizzolo (Mantova) – Domenica 6 novembre

Arbitri: Bertoloni, Bonini, Sogliani Matteo

ore 14 – Spareggio qualificazione Coppa Europa femminile – Roma-Grassobbio 13-11

a seguire – Supercoppa maschile – Cinaglio-Marco 13-6