A Corte Franca il Veneto torna sul trono, Lombardia KO in finale

24/10/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Fonte FB

Si è disputato nel weekend, presso lo Sferisterio Gianluca Notarnicola di Nigoline, in provincia di Brescia, organizzato dalla Fipt in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia, la delegazione di Brescia, la locale società e il comune di Corte Franca, il Campionato Italiano Master per selezioni Regionali, riservato ai giocatori che hanno compiuto il cinquantesimo anno di età. Quattro le Regioni che hanno partecipato all’evento, con Lombardia, Trentino, Veneto e Toscana, e la defezione rispetto alla passata stagione del Piemonte.

Nella mattinata di sabato la prima semifinale tra le rappresentative del Veneto e del Trentino, con netta affermazione dei primi che hanno concesso solo due giochi, uno per set. Nel pomeriggio la seconda semifinale, con la Lombardia, detentrice dello scudetto 2021, che non ha lasciato scampo alla Toscana.

Nella mattinata di domenica era prevista la finale di consolazione tra Toscana e Trentino, non disputatasi causa la non presentazione della rappresentativa Trentina, che già per il sabato aveva palesato difficoltà nel formare il proprio quintetto. Finalissima nel pomeriggio tra Veneto e Lombardia, riedizione dell’epilogo 2021, ma con risultato diverso: i veneti infatti dopo aver ceduto il primo set per 6-2, hanno ribaltato la situazione nel secondo, per poi chiudere a proprio favore un combattuto tie break per 8 punti a 5, vendicando così il ko patito un anno fa sul campo di Sommacampagna e tornando sul trono Master. Per la rappresentativa Veneta si tratta del quinto centro negli ultimi sei campionati.

Al termine degli incontri le premiazioni delle squadre, alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati e del Presidente del Comitato provinciale di Verona Luigi Baruffi.

Risultati

Sabato 22 Ottobre 2022

ore 10 - 1° incontro: Veneto-Trentino 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitri: Bertoloni, Bonini, Vicari)

ore 15 - 2° incontro: Toscana-Lombardia 0-2 (2-6, 1-6) (Arbitri: Bertoloni, Bonini, Vicari)

Domenica 23 Ottobre 2022

ore 10 - Finale 3° posto – Toscana-Trentino non disputata (Arbitri: Assoni, Galli, Bonini)

ore 14.45 - Finale 1° posto – Veneto-Lombarida 2-1 (2-6, 6-1, 8-5) (Arbitri: Teli, Paganelli, Scanzi)

Le Formazioni

Lombardia: Sergio Facchetti, Simone Pernumian, Tiberio Biagi, Massimiliano Ferretti, Mauro Venturelli, Paolo Ferri, Fabio Piovanelli.

DT: Vittorio Bosio. DA: Enzo Cartapati.

Toscana: Andrea Manzi, Roberto Falorni, Roberto Sani, Emiliano Sussi, Carlo Rotondi, Michele Zani, Michele Caracini, Paolo Malacarne.

DT: Paolo Malacarne. DA: Luca Gigli.

Trentino: Andrea Fiorini, Giampaolo Merighi, Mirko Merighi, Arturo Mattè, Gabriele Gelmini.

DT: Luigi Beltrami. DA: Maurizio Manica.

Veneto: Stefano Tommasi, Dario Andreoli, Graziano Coati, Daniele Zanandreis, Gianantonio Zamboni, Giuseppe Valetti, Gianni Damoli.

DT: Renzo Tommasi. DA: Piergiacomo Barlottini.