I risultati della Coppa delle Regioni – VI Memorial Giorgio Sangalli

17/10/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Veronica Trapletti

Provincia di Trento - Campi di Noarna, Marco, Besenello e Aldeno

In campo le rappresentative di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto.

Dominio della Lombardia con tre trofei (allievi maschile e femminile, juniores femminile), uno per il Trentino (juniores maschile)

A giugno a San Paolo D’argon vittoria del Trentino (giovanissimi maschile) e Veneto (giovanissimi femminile)

Si è svolto domenica 16 ottobre sui campi della Provincia di Trento, la Coppa delle Regioni nelle categorie juniores e allievi maschile e femminile, quest’anno VI Memorial Giorgio Sangalli, per anni Presidente della Commissione Attività Giovanile Fipt, punto di riferimento e motore dell’Attività Giovanile, e per anni guida della società tamburellistica di Bonate Sotto, tornata da alcuni anni all’attività dopo un periodo di sosta.

Nelle categorie giovanissimi maschile e femminile il Trofeo si era già disputato lo scorso 2 giugno sul campo di San Paolo d’Argon, all’interno della manifestazione Giovani Promesse, con successi del Veneto nel femminile e del Trentino nel maschile.

Organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la Commissione Attività Giovanile guidata da Riccardo Bonando, il Comitato Provinciale di Trento, le società ospitanti e i rispettivi comuni.

Quattro i campi designati per lo svolgimento della manifestazione: a Noarna gli allievi maschili, a Marco di Rovereto le juniores femminili, a Besenello le allieve femminili e ad Aldeno gli juniores maschili.

Sono stati circa un centinaio i ragazzi che hanno animato i campi della Provincia di Trento, dove si è affrontato il meglio del tamburello giovanile italiano. Grande lotta a Noarna negli allievi maschile con Lombardia e Trentino a contendersi fino all’ultimo il successo nella finalissima, con i primi a prevalere per 13-12, al termine di una rimonta incredibile. Nelle allieve femminile, a Besenello, in mattinata primo round al Trentino sulla Lombardia, che si rifaceva nel pomeriggio concedendo poco o nulla alle avversarie, per poi chiudere a proprio favore il tie break decisivo per 8 punti a 4. A Marco di Rovereto nelle juniores femminile supremazia della Lombardia che dopo aver piegato il Piemonte in mattinata, nel pomeriggio si è ripetuta sul Trentino, che nella semifinale aveva sconfitto il Veneto. Juniores maschile di scena ad Aldeno, con al mattino agevoli vittorie per Trentino e Piemonte rispettivamente su Veneto e Lombardia e finalissima serrata, con il Trentino a spuntarla per un gioco, anche qui a seguito di un recupero da 5-11.

La manifestazione si chiude quindi con la Lombardia a portare a casa tre trofei (allievi maschile e femminile e juniores femminile), due per il Trentino (juniores maschile e giovanissimi maschile), uno per il Veneto (giovanissimi femminile), a secco il Piemonte.

Al termine delle gare sul campo di Aldeno le premiazioni di tutte le rappresentative partecipanti, alla presenza del vice presidente federale Andrea Fiorini, del consigliere federale delegato all’Attività giovanile Benhur Tondini, del Presidente del Comitato provinciale di Trento Franco Panizza, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati, dell’Assessore Regionale Lorenzo Ossanna e del sindaco del Comune di Aldeno Alida Cramerotti.  

Nella stagione 2021 la manifestazione disputata sempre sui campi della provincia di Trento vide la supremazia dei padroni di casa che portarono a casa ben 4 vittorie (giovanissimi maschile e femminile, allievi maschile e juniores femminile), una ciascuna per Lombardia (allievi femminile) e Veneto (juniores maschile).

Confermate anche per questa edizione alcune sperimentazioni, con partite a tempo della durata di un’ora e trenta minuti (con limite ai 13 giochi), allo scadere del tempo, chi sarà in vantaggio, dovrà fare ancora un gioco; se il gioco in corso lo farà la squadra in svantaggio, la partita proseguirà fino al primo gioco che farà la squadra in vantaggio. Ci sarà la doppia battuta solo per chi la effettuerà con la tamburina.

 

CALENDARIO INCONTRI – DOMENICA 16 OTTOBRE

Arbitri: Pallaver, Filippi, Frasnelli, Tavernini Marco, Gennara, Marangon, Angeli.

CATEGORIA ALLIEVI MASCHILE

CAMPO DI NOARNA

09.00

VENETO

TRENTINO

2-13

10.45

PIEMONTE

LOMBARDIA

6-13

14.00

PIEMONTE

VENETO

2-13

15.45

LOMBARDIA

TRENTINO

13-12

 

CATEGORIA ALLIEVI FEMMINILE

CAMPO DI BESENELLO

10.00

LOMBARDIA

TRENTINO

10-12

14.30

TRENTINO

LOMBARDIA

2-13 tie break 4-8

eventuale tie break nel caso di una vittoria per ciascuna Regione

 

CATEGORIA JUNIORES MASCHILE

CAMPO DI ALDENO

09.00

VENETO

TRENTINO

1-13

10.45

PIEMONTE

LOMBARDIA

13-2

14.00

VENETO

LOMBARDIA

13-2

15.45

TRENTINO

PIEMONTE

12-11

 

CATEGORIA JUNIORES FEMMINILE

CAMPO DI MARCO

09.00

VENETO

TRENTINO

4-11

10.45

PIEMONTE

LOMBARDIA

4-13

14.00

VENETO

PIEMONTE

11-10

15.45

TRENTINO

LOMBARDIA

9-13

 

ORE 17:45 PREMIAZIONI SUL CAMPO DI ALDENO