Mondiale OPEN ai nastri di partenza

05/08/2022

Articolo di Franco Longo - Foto FIPT

Campionato del mondo, nel maschile Francia Italia partono come favorite, debutto per l'africana Benin, nel femminile in campo solo Italia e Francia.

Azzurri chiamati a difendere il doppio successo del 2016

Si disputerà nel fine settimana il campionato mondiale open sui campi di Balaruc les Bains, Mèze e Poussan . Nella giornata di giovedì c'è stata la cerimonia di apertura della manifestazione.

La nazionale italiana sarà impegnata sia in campo maschile, sia nel femminile. Nel maschile partecipano quattro squadre: Italia, Francia, Catalogna e Benin. Azzurri e transalpini ovviamente partono con i favori del pronostico. La Catalogna ha tutte le carte in regola per ben figurare, mentre l'africana Benin dovrebbe essere la squadra più debole.

Nel femminile partecipano solamente Italia e Francia. Trattandosi di una competizione internazionale, da regolamento si gioca con i 13 giochi. La squadra che vince con un punteggio fino al 13-10 conquista tre punti. Se la squadra che perde arriva agli undici giochi conquista un punto. Nel maschile le prime due classificate accedono alla finale per la conquista del titolo di campioni del mondo, mentre la terza e la quarta faranno la “finale di consolazione “.

Nel femminile Italia e Francia si affronteranno due volte. Vince chi fa più punti. In caso di arrivo a pari punti ci sarà il tie break. Vincerà il mondiale la squadra che arriva prima ad otto.

Il mondiale si disputa per la terza volta. Nel 2012, nella prima edizione, doppio successo della Francia, mentre nel 2016 a trionfare sono stati gli azzurri sia nel maschile sia nel femminile. L'edizione si disputò in provincia di Mantova.