Coppa Europa 2022: trionfo degli azzurri!

04/07/2022

Doppia affermazione italiana con Tigliolese nel femminile e Solferino nel maschile; per le astigiane la prima affermazione in Europa, il Solferino conquista la Coppa dopo 14 anni.

Articolo di Franco Longo - Foto FIBaT

La Coppa Europa di tamburello sorride ai colori azzurri. Tigliolese nel femminile e Solferino nel maschile conquistano il trofeo. Quinto posto per il Segno, sesto per la Cavrianese, sconfitta sia nei quarti di finale sia nella finale quinto e sesto posto dal Segno. La squadra trentina nei quarti è stata sconfitta dalla francese Vendemian: 13-10. Le transalpine erano alla portata di Sofia Magnani e compagne. L'avvio di gara era positivo e faceva ben sperare. Il Segno andava avanti 4-1, 6-4. In seguito usciva Giulia Lavarini, colpita al dito da una pallina e da quel momento in avanti la squadra trentina non riusciva più a fare il suo gioco. Le transalpine tornavano in parità sul 8-8, prima di aggiudicarsi il match per 13-10. Le atlete della Val di Non si rifacevano nella finale per il quinto e sesto posto, superando nella sfida tutta italiana la Cavrianese: 13-4. In casa Segno, splendida gara di Sofia Magnani e Giulia Lavarini. Nel maschile terzo posto per la bergamasca Arcene, altra squadra al debutto in Coppa Europa. La Tigliolese conquistava il titolo nel femminile, primo nella sua storia, superando il Vendemian in semifinale e il Corunonsec in finale. La finale maschile era una sfida tutta italiana con i derby mantovano Castellaro – Solferino, terminato con il successo del Solferino con un netto 13-1. Per il Castellaro, detentore del trofeo una sconfitta molto netta e un momento di forma tutt'altro che brillante, visto che la squadra di Luca Baldini è reduce da un ko anche in campionato patito nel derby contro il Guidizzolo

In semifinale il Solferino aveva eliminato il Grabels, mentre il Castellaro si era imposto sull'Arcene. In campo maschile continua il dominio azzurro. La Francia non ha mai vinto la Coppa. Il Solferino conquista la sua seconda Coppa Europa a distanza di quattordici anni, quando vinse a Segno. Nel femminile la Coppa torna in Piemonte dopo cinque anni e resta in Italia, visto che l'ultimo successo fu del Dossena nel 2019. Al termine della manifestazione come di consueto si sono svolte le premiazioni alla presenza delle autorità politiche e sportive. La prossima Coppa Europa si disputerà nel luglio 2023 in Italia.