Lombardia spodesta Veneto, suo il tricolore del Campionato Italiano Master

26/10/2021

Campionato Italiano Master Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre, a Sommacampagna e Villafranca

Articolo di Giovanni Crosato - Foto FIPT

Si è disputato nel weekend, presso gli Sferisteri di Sommacampagna e Villafranca in provincia di Verona, organizzato dalla Fipt in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto, il Comitato di Verona, le locali società e i rispettivi comuni, il Campionato Italiano Master per selezioni Regionali, riservato ai giocatori che hanno compiuto il cinquantesimo anno di età. Cinque le Regioni che quest’anno hanno partecipato all’evento: Lombardia, Trentino, Veneto, Piemonte e Toscana.

Compagini suddivise in due gironi: uno da tre che si è dato battaglia in un girone all’italiana con Lombardia, Piemonte  e Toscana e uno da due che si è affrontato in una doppia sfida tra il Veneto, detentore degli ultimi quattro campionati, e il Trentino.

A Sommacampagna in campo sabato il girone da tre con Lombardia e Piemonte ad imporsi sulla Toscana; nella gara decisiva per la qualificazione alla finalissima, grande lotta tra le due formazioni lombarda e piemontese, con i primi a portare a casa il pass per la sfida scudetto in rimonta al tie break, chiuso per 8 punti a 2.

A Villafranca doppio confronto tra Veneto e Trentino, con la squadra guidata da Silvano Albertini ad avere la meglio nettamente in entrambe le partite.

Domenica a Sommacampagna alle 10 la finale di consolazione con il Piemonte a portare a casa il podio grazie alla vittoria sul Veneto. Nel pomeriggio la finalissima con la Lombardia che riusciva ad interrompere il dominio del Veneto, reduce da quattro centri consecutivi, grazie ad una bella affermazione per 6-1 6-4.

Al termine delle gare le premiazioni delle squadre, alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, che ha potuto festeggiare la conquista dello scudetto Master 2021, essendo nella rosa dei convocati di mister Vittorio Bosio.

Risultati

Sabato 23 Ottobre 2021

Girone A

Campo di Sommacampagna

ore 09.30 1° incontro: Lombardia vs Toscana 2-0 (6-2, 6-1)

ore 11.30 2° incontro: Piemonte vs Toscana 2-0 (6-1, 6-1)

ore 15.30 3° incontro: Piemonte vs Lombardia 1-2 (6-3, 4-6, 2-8)

Girone B

Campo di Villafranca

ore 10.30 1° incontro: Veneto vs Trentino 2-0 (6-2, 6-1)

ore 15.00 2° incontro: Trentino vs Veneto 0-2 (1-6, 0-6)

Domenica 24 Ottobre 2021

Campo di Sommacampagna

ore 10.00 Finale 3° posto: Piemonte-Trentino 2-0 (6-3, 6-2)

ore 15.30 Finale 1° posto: Veneto-Lombardia 0-2 (1-6, 4-6)

 

Le Formazioni

Lombardia: Edoardo Facchetti, Sergio Facchetti, Tiberio Biagi, Francesco Assoni, Giuseppe Tognoli, Giancarlo Tasca, Simone Pernumian, Mauro Venturelli, Paolo Ferri.

DT: Vittorio Bosio.

Toscana: Roberto Sani, Roberto Falorni, Paolo Petruzzi, Luciano Trerè, Paolo Malacarne, Andrea Manzi, Carlo Rotondi, Michele Zani.

DT: Paolo Malacarne.

Piemonte: Andrea Petroselli, Riccardo Dellavalle, Osvaldo Mogliotti, Silvio Massirio, Paolo Cardona, Renzo Morando, Andrea Morrone.

DT: Gianni Maccario. D.A.: Roberto Gino.

Trentino: Angelo Beltrami, Andrea Beltrami, Andrea Fiorini, Gabriele Gelmini, Gianpaolo Merighi, Mauro Magnani, Ivo Sannicolò, Arturo Mattè.

DT: Luigi Beltrami. D.A.: Maurizio Manica.

Veneto: Stefano Tommasi, Luca Baldini, Dario Andreoli, Graziano Coati, Luca Fedrighi, Gianantonio Zamboni, Alberto Renzi, Renzo Tommasi, Piegiacomo Barlottini.

DT: Silvano Albertini