Serie A e B Femminile: questo il week-end

06/05/2024

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Stabiliti gli accoppiamenti della Coppa Italia, in serie A le semifinali Segno - Faedo e Tigliolese - San Paolo D'Argon, in B Noarna - Capriano del Colle A e Valgatara - Guidizzolo, per il Valgatara una qualificazione che premia l'impegno e i sacrifici delle atlete, migliorate notevolmente nel corso degli anni.

Serie A

Giornata di fondamentale importanza per la serie A femminile, giunta al giro di boa. Il turno di campionato serviva per stabilire le quattro squadre che andranno alla fase finale di Coppa Italia, in programma a Noarna. Queste sono Segno, Tigliolese, San Paolo D'Argon e Faedo. Le semifinali di Coppa Italia saranno Segno - Faedo e Tigliolese - San Paolo D'Argon. Da regolamento federale la prima trova la quarta, la seconda la terza.
La capolista Segno stenta nel primo set contro l'Aldeno, poi si impone in scioltezza nel secondo. Tutto facile per il Faedo in quel di Cavriana. La Tigliolese fa suo il derby astigiano contro il Castell'Alfero. Netta l'affermazione delle campionesse d'Italia nel primo set: 6-0. Secondo più combattuto, ma il Castell'Alfero non è riuscito a giocare al massimo delle sue possibilità. I due ko consecutivi ottenuti da Chiara Morellato e compagne contro le prime due della classe nelle ultime due giornate di campionato condannano il CAstell'Alfero a non qualificarsi per la Coppa Italia.
Va al San Paolo D'Argon invece il derby orobico contro il Ciserano.
Anche il Ciserano pertanto manca l'appuntamento con la Coppa Italia di Noarna. Al giro di boa chiude al terzo posto il San Paolo D'Argon che nel ritorno dovrà confermarsi per accedere anche alle semifinali play off scudetto. Le atlete di Gianfranco Vismara sono state una piacevole sorpresa del girone di andata.

Serie B

Nel girone A, altro successo per il Guidizzolo. La Cavrianese ha dimostrato di essere una buona squadra, di avere ottime qualità, ma alla fine l'esperienza ha fatto la differenza. Successo della Pieese sul Capriano del Colle B. Nel girone B, altra vittoria per il Noarna (quinta consecutiva). Desiree Fiorini e compagne superano il Monte. Il team veronese ha avuto un buon avvio di secondo set andando avanti 2-0, poi la reazione delle trentine che in agosto sul loro campo in semifinale di Coppa Italia troveranno il Capriano del Colle A. Nulla da fare per il Cunevo contro il Cavalcaselle. Accede alla fase finale di Coppa Italia anche il Valgatara, dopo anni in cui le veronesi sfioravano sempre il passaggio decisivo, non riuscendoci anche per aver avuto diverse volte un girone con avversarie di categoria superiore. Al di là di questo Martina Nicolis e compagne sono cresciute e nei momenti decisivi della gara non mollano, non subiscono la rimonta delle avversarie, ma danno il colpo del ko, un bel segnale di maturità. Il Valgatara si è imposto con un doppio 6-3 contro il Fumane, nel primo set in partita fino al 3-3. Nel secondo il Valgatara andava avanti 3-0, subiva la rimonta delle rivali, ma era bravo a gestire il vantaggio e a chiudere il set a suo favore.
Il Valgatara in Coppa Italia troverà il Guidizzolo, primo nell'altro raggruppamento.

Risultati e Classifiche

Serie A: San Paolo D'Argon - Ciserano 6-2, 6-2; Cavrianese - Faedo 0-6, 1-6; Segno - Aldeno 6-3, 6-0; Tigliolese - Castelli Castell'Alfero 6-0, 6-3.

Classifica: Segno 20. Tigliolese 18, San Paolo D'Argon 14, Faedo 11, Castell'Alfero 10, Ciserano 6, Aldeno 3, Cavrianese 2.

Serie B girone A: Guidizzolo - Cavrianese 6--2, 6-0; Pieese - Capriano del Colle B 6-1, 6-0.

Classifica: Guidizzolo 12, Capriano del Colle A 8, Pieese 7, Cavrianese 3, Capriano del Colle B 0.

Serie B girone B: Fumane - Valgatara 3-6, 3-6; Monte - Noarna 1-6, 3-6; Cunevo - Cavalcaselle 1-6, 3-6.

Classifica: Noarna 15, Valgatara 12, Cavalcaselle 9, Monte 6, Fumane 3, Cunevo 0.