Campionati Italiani OPEN - Giovedì 25 Aprile

26/04/2024

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Luigi Bana

Maschile

Serie A: Castiglione espugna Ceresara. Domenica Solferino-Castellaro e Arcene-Castiglione

Turno infrasettimanale nella Festività del 25 aprile per la massima serie con il Castiglione che si conferma in grande forma espugnando nel clou di giornata il terreno di gioco del Ceresara e rimane leader in coabitazione con il Solferino che, senza difficoltà, ha la meglio sul neopromosso Valgatara. Netta vittoria per l’Arcene nell’ospitalità al Guidizzolo e torna al successo il Castellaro che sul terreno amico piega agevolmente il fanalino Fontigo. Soffre nella prima frazione la Cavrianese che fa suoi i tre punti contro un coriaceo Sommacampagna.

Domenica si torna in campo con la quinta giornata di andata che vedrà le gare di cartello Solferino-Castellaro e Arcene-Castiglione. Nella prima i campioni d’Italia in carica dovranno cercare di fare un risultato positivo per non vedersi ulteriormente allontanare gli avversari che, dal canto loro, con il favore del pronostico, cercheranno di aumentare il margine e confermarsi in vetta. Partita dei grandi ex, con i fratelli Festi opposti alla società che li ha visti primeggiare nelle ultime stagioni. Nella seconda proverà a mantenere il passo il Castiglione nella sfida all’Arcene, che insegue a due lunghezze la coppia di vetta. Entrambe si preannunciano gare equilibrate e comunque aperte a qualsiasi risultato. Favorito il Ceresara in casa del Fontigo, così come la Cavrianese nel derby con il Guidizzolo. Da seguire l’altro derby, tutto veronese, Sommacampagna-Valgatara, sfida già importantissimi in ottica permanenza in serie A.

Serie B: Dossena di misura con Bardolino

In campo anche la serie B maschile con lo scontro al vertice Dossena-Bardolino che non delude le attese: gli orobici si impongono in rimonta al tie break e si confermano capolista, con i gardesani ora distanti due lunghezze e raggiunti a quota 15 punti dal Castelli Calepio che fa bottino pieno in casa del Faedo. Lascia un punto il Segno, quarto, a Palazzolo, così come il Cereta, alla quarta vittoria consecutiva, sul terreno di gioco del Tuenno, che conquista il suo primo punto stagionale. Bene il Fumane contro il Valle San Felice e il Rallo in trasferta a Cinaglio, con i due team che salgono appaiati a quota 10 punti.

Nel weekend la settima giornata con due anticipi in programma nel pomeriggio di sabato: il derby della Val di Non Segno-Tuenno, con la squadra di casa favorita e lo scontro Fumane-Faedo, con i veronesi che proveranno a proseguire il loro trend positivo. Domenica ostico impegno a Cereta per la prima della classe Dossena, mentre non facile anche per il Bardolino la trasferta a Valle San Felice. Non dovrebbe avere troppi problemi il Castelli Calepio nel match casalingo contro l’astigiana Cinaglio, mentre a chiudere un equilibrata Rallo-Palazzolo.

Femminile

Serie A: Segno guida, Tigliolese insegue

Quinta giornata di andata giovedì per il campionato femminile con la capolista Segno che senza problemi continua la propria corsa al vertice concedendo soli due giochi alla Cavrianese. Nella lotta per le posizioni di vertice bene le campionesse d’Italia in carica della Tigliolese che si impongono San Paolo d’Argon, mentre il Castell’Alfero, cede di misura sul terreno amico alla trentina Faedo. A chiudere il quinto turno l’Ubisport Ciserano in volata al tie break stende la trentina Aldeno.

Domenica pomeriggio la sesta di andata con il Segno che con tutti i favori del pronostico ospiterà il Castell’Alfero, mentre la Tigliolese non dovrebbe incontrare difficoltà sul campo della Cavrianese. Nella corsa alle prime quattro posizioni che garantiscono il pass alle finali di Coppa Italia, chiamato a tornare ai tre punti il San Paolo d’Argon che attende l’Aldeno; equilibrio in Ubisport Ciserano-Faedo: chi uscirà vincitrice avrà le possibilità di giocarsi tutte le sue carte in ottica quarto posto nell’ultimo turno in programma il prossimo 5 maggio.

Serie B: in campo sabato e domenica

Ferma invece per la Festa della Liberazione la serie B femminile che torna in campo nel weekend con la quarta giornata di andata. Nel girone A ostica per il Guidizzolo la trasferta in casa della Pieese, con il team mantovano che parte comunque con tutti i favori del pronostico, così come il Capriano del Colle nell’ospitalità alla Cavrianese. A riposo il Capriano del Colle B. Nel girone B pochi problemi per la capolista Noarna che attende il Fumane, mentre si preannuncia equilibrata e aperta la sfida per la seconda piazza tutta veronese tra Cavalcaselle e Valgatara; a chiudere favorito il Monte nella trasferta a Cunevo.

Risultati giovedì 25 aprile – Programma sabato 27 e domenica 28 aprile ore 15.30

Maschile

Serie A – 4^ giornata

Arcene-Guidizzolo 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitri: Gambirasio, Rodiani, Galli), Cavrianese-Sommacampagna 2-0 (6-5, 6-1) (Arbitri: Teli, Bonini, Assoni), Valgatara-Solferino 0-2 (1-6, 1-6) (Arbitri: Rizzi, Caliaro, Merigo), Castellaro-Fontigo 2-0 (6-1, 6-2) (Arbitri: Carletti, Sogliani Matteo, Bianchi), Ceresara-Castiglione 0-2 (3-6, 4-6) (Arbitri: Tavernini, Pallaver, Vicari).

5^ giornata

Fontigo-Ceresara (Arbitri: Tavernini), Solferino-Castellaro (Arbitri: Caliaro, Sperotto, Bonini), Sommacampagna-Valgatara (Arbitri: Merigo, Fraccaroli, Arcozzi), Guidizzolo-Cavrianese (Arbitri: Rizzi, Vicari, Bianchi), Arcene-Castiglione (Arbitri: Teli, Galli, Scanzi).

Classifica: Solferino e Castiglione p.11, Arcene p.9, Cavrianese p.8, Castellaro e Ceresara p.7 Guidizzolo e Valgatara p.3, Sommacampagna p.1, Fontigo p.0.

Prossimo turno (Domenica 5 maggio ore 16): Cavrianese-Arcene sabato, Castiglione-Fontigo sabato, Valgatara-Guidizzolo, Castellaro-Sommacampagna, Ceresara-Solferino.

Serie B – 6^ giornata

Fumane-Valle San Felice 2-0 (6-5, 6-2) (Arbitro: Sona), Faedo-Castelli Calepio 0-2 (4-6, 3-6) (Arbitro: Filippi), Cinaglio-Rallo 0-2 (3-6, 3-6) (Arbitro: Bonando G.), Palazzolo-Segno 1-2 (4-6, 6-2, 4-8) (Arbitro: Sperotto), Tuenno-Cereta 1-2 (6-5, 3-6, 1-8) (Arbitro: Frasnelli), Dossena-Bardolino  2-1 (4-6, 6-2, 8-4) (Arbitro: Scanzi).

7^ giornata

Segno-Tuenno sabato (Arbitro: Sogliani Matteo), Fumane-Faedo sabato (Arbitro: Facciotti), Castelli Calepio-Cinaglio (Arbitro: Paganelli), Rallo-Palazzolo (Arbitro: Filippi), Cereta-Dossena (Arbitro: Carletti), Valle San Felice-Bardolino (Arbitro: Agnoli E.).

Classifica: Dossena p.17, Bardolino e Castelli Calepio p.15, Segno p.14, Cereta p.11, Fumane e Rallo p.10, Valle San Felice p.6, Palazzolo p.5, Cinaglio p.3, Faedo e Tuenno p.1.

Prossimo turno (Domenica 5 maggio ore 16): Dossena-Segno sabato, Tuenno-Rallo sabato, Faedo-Valle San Felice, Cinaglio-Fumane, Palazzolo-Castelli Calepio, Bardolino-Cereta.

Femminile

Serie A – 5^ giornata

Segno-Cavrianese 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitro: Angeli), Tigliolese-San Paolo d’Argon 2-0 (6-2, 6-4) (Arbitro: Accornero), Ciserano-Aldeno 2-1 (6-1, 2-6, 9-7) (Arbitro: Paganelli), Castell’Alfero-Faedo 1-2 (3-6, 6-5, 2-8)  (Arbitro: Bussa).

6^ giornata

Ciserano-Faedo ore 16 (Arbitro: Gambirasio), San Paolo d’Argon-Aldeno (Arbitro: Locatelli), Cavrianese-Tigliolese (Arbitro: Sona), Segno-Castell’Alfero (Arbitro: Marangon).

Classifica: Segno p.14, Tigliolese p.12, Castell’Alfero p.10, San Paolo d’Argon p.8, Ubisport Ciserano p.6, Faedo p.5, Aldeno p.3, Cavrianese p.2.

Prossimo turno (Domenica 5 maggio ore 16): San Paolo d’Argon-Ciserano, Cavrianese-Faedo, Segno-Aldeno, Tigliolese-Castell’Alfero.

Serie B

Girone A – 4^ giornata

Pieese-Guidizzolo (Arbitro: ), Capriano del Colle A-Cavrianese (Arbitro: Assoni), riposa Capriano del Colle B.

Classifica: Guidizzolo p.6, Capriano del Colle A* p.5, Pieese p.4, Cavrianese p.3, Capriano del Colle B* p.0.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 5 maggio ore 16): Guidizzolo-Cavrianese, Pieese-Capriano del Colle B, riposa Capriano del Colle A.

Girone B – 4^ giornata

Noarna-Fumane sabato (Arbitro: Frasnelli), Cunevo-Monte (Arbitro: Angeli), Cavalcaselle-Valgatara (Arbitro: Pallaver).

Classifica: Noarna p.9, Valgarara e Cavalcaselle p.6, Fumane e Monte p.3, Cunevo p.0.

Prossimo turno (domenica 5 maggio ore 16): Fumane-Valgatara, Monte-Noarna ore 15, Cunevo-Cavalcaselle.