Campionati Italiani OPEN: Sabato 23 e Domenica 24 Marzo

21/03/2024

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio 2023 FIPT

Serie B: Dodici squadre ai nastri di partenza per la conquista della promozione

Prenderà il via nel weekend il campionato cadetto con dodici squadre a giocarsi le due promozioni in serie A: l’astigiana Cinaglio, le bergamasche Castelli Calepio e Dossena, le veronesi Bardolino, Fumane e Palazzolo, le trentine Faedo, Rallo, Valle San Felice, Tuenno e Segno e la mantovana Cereta.

Le prime due squadre classificate saranno promosse in serie A, mentre le ultime due retrocederanno in serie C. Per quanto riguarda la Coppa Italia parteciperanno le prime sei squadre classificate alla fine del girone di andata, con le prime due che accederanno direttamente alle finali, previste dal 2 all’11 agosto a Noarna (Trento). Le squadre classificate dalla terza alla sesta disputeranno un incontro secco in casa della squadra meglio classificata mercoledì 5 giugno con questi accoppiamenti: 3^classificata-6^ classificata, 4^classificata-5^classificata. Le due vincenti si qualificheranno alle semifinali opposte rispettivamente alla seconda e prima classificata.

Sarà lotta per la promozione nella massima serie, con le bergamasche Dossena e Castelli Calepio e la trentina Segno che sembrano sulla carta avere qualcosa in più, con le altre contendenti chiamate a dare battaglia per sovvertire i pronostici della vigilia.

Due gli anticipi in programma nel pomeriggio di sabato, con subito un interessante e appassionante derby trentino Segno-Rallo, con i primi a cui è sfuggita un anno fa di un soffio la promozione ed i secondi che sono stati la vera e propria sorpresa dell’anno; aperta in terra piemontese la gara tra la new entry Cinaglio e il Tuenno. Domenica esordio per il Dossena, chiamato a rifarsi dopo la deludente passata stagione, che riceverà in casa la visita del neopromosso Faedo, mentre ostica trasferta a Cereta per l’altra orobica Castelli Calepio. Da seguire il derby veronese tra Bardolino e Fumane, con a chiudere il Palazzolo ad ospitare il Valle San Felice.

Programma sabato 23 e domenica 24 marzo ore 15.00

Serie B –1^ giornata – Ore 15.00

Segno-Rallo sabato (Arbitro: Frasnelli), Cinaglio-Tuenno sabato (Arbitro: Bonando Gianantonio), Palazzolo-Valle San Felice (Arbitro: Arduini), Cereta-Castelli Calepio (Arbitro: Sogliani Miriam), Bardolino-Fumane (Arbitro: Carletti), Dossena-Faedo (Arbitro: Teli).

Prossimo turno (Sabato 30 marzo ore 15): Rallo-Valle San Felice, Castelli Calepio-Segno, Fumane-Cereta , Faedo-Bardolino, Cinaglio-Dossena, Pala Programma