Il Castellaro fa suo il 38° scudetto di serie A indoor maschile

11/03/2024

Articolo di Franco Longo - Foto ASD E.G. Pasino Castellaro

Ottavo tricolore per il team mantovano,  terzo posto per il Club Sportivo Firenze.

Nella giornata di sabato il Castellaro vincendo nettamente la sfida contro San Marino ha conquistato il titolo di campione d'Italia di serie A maschile. Netta la vittoria del team virgiliano contro San Marino: 13-4. San Marino a differenza della gara di andata persa di misura non è mai stato in grado di impensierire seriamente i rivali, decisamente più abituati a questo tipo di partite. Nonostante la sconfitta nella gara decisiva, la più attesa da tempo, la stagione di San Marino resta di ottimo livello. Il secondo posto conquistato è un risultato che va oltre ogni previsione di inizio campionato. La squadra per una buona parte di campionato ha occupato anche il primo posto solitario in classifica, esibendo prestazioni convincenti. Alessandro Vigna, presidente del San Marino a fine gara fa i complimenti ai neo campioni d'Italia, sottolineando il fatto che per la sua squadra è stato un onore rendere il campionato incerto fino alla fine.
Finale di campionato da incorniciare per il Club Sportivo Firenze che raddoppia i suoi punti in classifica superando due volte le compagini siciliane. Due vittorie contro Easy Play e Frecce Azzurre consentono ai fiorentini di chiudere al terzo posto
Per le due compagini palermitane una stagione di adattamento, dove sono potute crescere come livello di gioco, ma per la loro  poca esperienza non sono mai state in grado di impensierire seriamente le squadre avversarie, decisamente di un livello superiore.
Nella giornata di domenica l'ultima gara di campionato fra Eleonora e Bacchereto, incontro di poca rilevanza ai fini della classifica finale che si è concluso con il punteggio di 13-0 in favore del team sardo.
Per il Castellaro un altro successo, dopo quello dello scorso anno in serie B e ottavo titolo in serie A dopo quelli conquistati nel 2007, 2008, 2015, 2016, 2019, 2020 e 2021.
Gli ultimi due campionati avevano visto trionfare l'astigiana Cinaglio nel 2022 e la trentina Segno nel 2023.

A maschile: risultati ultima giornata

San Marino-Castellaro 4-13

Easy Play-Club Sportivo Firenze 1-13

Frecce Azzurre-Club Sportivo Firenze 6-13

Club Sportivo Firenze-Easy Play 13-7

Club Sportivo Firenze-Frecce Azzurre 13-4

Eleonora-Bacchereto 13-0

Classifica: Castellaro 35, San Marino 29, Club Sportivo Firenze 24, Eleonora 19, Bacchereto 13,  Frecce Azzurre 3, Easy Play 0.