Finali Nazionali Giovanili: 4 titoli al Trentino e 2 nel Mantovano

01/08/2023

Quattro Titoli al Trentino: Segno (Giovanissimi femminile e Allievi maschile), Noarna (Juniores maschile), Aldeno (Allievi femminile) e due alla provincia di Mantova: Cavrianese (Giovanissimi maschile e Juniores femminile)

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Morris Paganotti

 

Si sono chiusi nel pomeriggio di domenica, in terra mantovana, già teatro a febbraio del Campionato del Mondo Indoor e a luglio della Coppa Europa Open, le Finali dei Campionati Nazionali Giovanili Open, organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia, il Comitato Provinciale di Mantova, con la Commissione Attività Giovanile Fipt, con il patrocinio di Sport e Salute, con il patrocinio e contributo della Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Mantova e dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, delle società ospitanti, Castellaro, Castiglione, Cavriana, Cereta e Medole e dei rispettivi comuni, e ovviamente di tutti gli sponsor e volontari che contribuiscono a rendere possibile una così importante manifestazione, che ha visto coinvolte diciassette società di quattro differenti Regioni, di cinque Province, con un totale di ventiquattro squadre partecipanti.

Quasi duecento i ragazzi impegnati che hanno animato i campi del mantovano nella tre giorni di gare, dove di fronte si è trovato il meglio del tamburello giovanile italiano, serbatoio per il futuro del nostro sport.

Il via delle gare dalla mattinata di venerdì sui vari campi con le fasi di qualificazioni e tra il pomeriggio di sabato e la domenica le sfide decisive per l’assegnazione degli scudetti e delle piazze d’onore.

Nei giovanissimi maschile titolo alla mantovana Cavrianese impostati in finale sugli astigiani del Settime, dopo che in semifinale le due compagini avevano avuto la meglio rispettivamente sulla veronese Bardolino, poi terza, e la trentina Rallo.

Al Segno i giovanissimi femminile in finale contro la Cavrianese, con terzo posto per il Noarna vincitore al tie break sul Fumane.

Ancora un centro per la trentina Segno negli allievi maschile al termine di una combattuta finale contro i bresciani del Capriano del Colle; podio poi per il Mazzurega che nella finale di consolazione ha piegato al tie break la piemontese Settime.

La terza vittoria per il trentino arriva negli allievi femminili con l’Aldeno che nella sfida decisiva ha sconfitto le padrone di casa della Cavrianese, con la veronese Fumane a chiudere terza grazie al successo sul Capriano.

Quarto e ultimo trionfo per le compagini trentine negli juniores maschile, con il Noarna ad imporsi sabato sera al tie break sulla mantovana Cereta e il Negarine a chiudere terzo sulla Cerrese.

Ultima gara della manifestazione a Cavriana con le juniores femminile ed il team di casa a piegare il Monte e a portare a casa il secondo scudetto per la società. Terzo posto per la Pieese vincitrice sul Cunevo.

Al termine delle gare le premiazioni di tutte le squadre partecipanti presso la struttura MASeC di Guidizzolo, alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del Presidente della Commissione Attività Giovanile Riccardo Bonando, del consigliere federale delegato Benhur Tondini, del Segretario Generale Maurizio Pecora,  del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati, unitamente ai Presidenti dei Comitati provinciali di Mantova, Giancarlo Rizzi, di Verona, Luigi Baruffi, di Asti, Emilio Basso e di Trento, Franco Panizza. A fare gli onori di casa il sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli. Tutti nei loro interventi si sono complimentati con le società partecipanti, con gli atleti, i tecnici e dirigenti che seguono e sviluppano e incrementano l’attività giovanile e un ringraziamento alle società ospitanti per l’ottima riuscita dell’evento e agli arbitri che hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione.

A seguire poi la festa di chiusura dell’evento.

Nel 2022, sui campi della Val di Non, i titoli andarono al Segno che fece uno storico en plein in tutte le categorie maschile, mentre nel femminile andarono al Fumane le giovanissime, alla Cavrianese le allieve e al Cereta le juniores,

Queste le squadre a contendersi i Titoli 2023:

juniores maschile: Cerrese (Asti), Cereta (Mantova), Negarine (Verona), Noarna (Trento)

juniores femminile: Pieese (Asti), Cavrianese (Mantova), Monte (Verona), Cunevo (Trento)

allievi maschile: Alegra Settime (Asti), Capriano del Colle (Brescia), Mazzurega (Verona), Segno (Trento)

allievi femminile: Capriano del Colle (Brescia), Cavrianese (Mantova), Fumane (Verona), Aldeno (Trento)

giovanissimi maschile: Settime (Asti), Cavrianese (Mantova), Bardolino (Verona), Rallo (Trento)

giovanissimi femminile: Cavrianese (Mantova), Fumane (Verona), Segno e Noarna (Trento)

Arbitri della manifestazione: Angeli, Frasnelli, Tavernini, Gambirasio, Assoni, Paganelli, Merigo, Rizzi, Vicari, Brunelli, Carletti, Sona, Arduini, Caliaro, Fraccaroli, Filippi, Agnoli Eddy, Fredrizzi, Pallaver, Locatelli, Scanzi, Galli.

Risultati

Venerdì 28 luglio

Campo di Castellaro

Ore 10.30 Settime-Rallo Giovanissimi Maschile 2-0 (6-5, 6-1)

Ore 16.30 Cavrianese-Bardolino Giovanissimi Maschile 2-0 (6-1, 6-1)

Campo di Medole

Ore 10.30 Cavrianese-Cunevo Juniores Femminile 2-0 (6-2, 6-0)

Ore 18.30 Cavrianese-Noarna Giovanissimi Femminile 2-1 (6-5, 4-6, 8-3)

Ore 21.30 Fumane-Segno Giovanissimi Femminile 0-2 (2-6, 1-6)

Campo di Castiglione

Ore 16.30 Mazzurega-Segno Allievi Maschile 0-2 (3-6, 3-6)

Ore 18 Capriano-Settime Allievi Maschile 2-0 (6-0, 6-1)

Campo di Cavriana

Ore 10 Fumane-Aldeno Allievi Femminile 0-2 (0-6, 1-6)

Ore 17 Pieese-Monte Juniores Femminile 0-2 (1-6, 1-6)

Ore 21.30 Cavrianese-Capriano Allievi Femminile 2-0 (6-1, 6-3)

Campo di Cereta

Ore 10 Negarine-Noarna Juniores Maschile 0-2 (5-6, 3-6)

Ore 18 Cereta-Cerrese Juniores Maschile 2-0 (6-5, 6-4)

Sabato 29 luglio

Campo di Castellaro

Ore 10.30 Finale 3° posto Giovanissimi Maschile Rallo-Bardolino 0-2 (4-6, 3-6)

Ore 16.30 Finale 1° posto Giovanissimi Maschile Cavrianese-Settime 2-0 (6-1, 6-1)

Campo di Medole

Ore 10.30 Finale 3° posto Giovanissimi Femminile Noarna-Fumane 2-1 (6-2, 0-6, 8-3)

Ore 18.30 Finale 1° posto Giovanissimi Femminile Segno-Cavrianese 2-0 (6-1, 6-5)

Campo di Castiglione

Ore 10.30 Finale 3° posto Allievi Maschile Mazzurega-Settime 2-1 (6-1, 4-6, 10-8)

Ore 15.30 Finale 3° posto Juniores Femminile Cunevo-Pieese 0-2 (1-6, 2-6)

Campo di Cavriana

Ore 10.30 Finale 3° posto Allievi Femminile Fumane-Capriano 2-0 (6-0, 6-0)

Campo di Cereta

Ore 10.30 Finale 3° posto Juniores Maschile Negarine-Cerrese (6-3, 6-3)

Ore 21.30 Finale 1° posto Juniores Maschile Cereta-Noarna 1-2 (6-5, 1-6, 5-8)

Domenica 30 luglio

Campo di Castiglione

Ore 11 Finale 1° posto Allievi Maschile Segno-Capriano 2-0 (6-2, 6-5)

Campo di Cavriana

Ore 9.30 Finale 1° posto Allievi Femminile Aldeno-Cavrianese 2-0 (6-2, 6-2)

Ore 16 Finale 1° posto Juniores Femminile Cavrianese-Monte 2-0 (6-5, 6-0)