Serie A e B Femminile - Così nel fine settimana

24/07/2023

Articolo di Franco Longo - Foto Fontana

In Serie A rallenta la capolista Tigliolese, già certa del primo posto; il Ceresara dimezza lo svantaggio in classifica vincendo a Segno, male il San Paolo nell'anticipo. 

In Serie A è il Cereta la squadra di giornata. Alessia Grazioli e compagne fermano la corsa della Tigliolese che si impone solo al tie break. Il Cereta fino ad oggi è stata l'unica squadra capace di rallentare la corsa della corazzata astigiana, ormai già certa del primo posto, visto che il Ceresara, distaccato di due sole lunghezze nel prossimo turno: domenica 27 agosto sarà a riposo. La formazione mantovana con il rientro in campo di Alessia Grazioli ha cambiato marcia e preso consapevolezza delle sue potenzialità.

La Tigliolese ha fatto come sempre la sua partita molto positiva. Secondo set in equilibrio fino alla fine: 5-5 (quaranta pari). Il Cereta partiva meglio anche nel tie break andando avanti fino al 4-2, ma non ha saputo dare il colpo del ko alle rivali. Venerdì l'anticipo di A femminile San Paolo D'Argon - Faedo. Le trentine si sono imposte 6-0, 6-2. Buona gara per Alice Fontana e compagne. Il primo set è durato solo mezz'ora. Nel secondo le bergamasche erano più reattive. Equilibrio fino al 2-2. Il Faedo andava avanti e sul 3-2 vinceva un quaranta pari fondamentale Dal possibile 3-3 si passava al 4-2. Sconfitta interna per il Segno contro la mantovana Ceresara, ma Angelica Lorandini e compagne hanno lottato e messo in difficoltà le rivali. Il Segno in entrambi i set ha combattuto fino al 3-3, poi il “black out” che ha consentito a Giulia Sperotto e compagne di vincere e portare a due i punti di svantaggio dalla capolista Tigliole a più tre prima dell'inizio delle gare.

In Serie B al via i quarti di finale dei play off al tie break la Pieese sul Aldeno, altra vittoria del Castell'Alfero contro le giovani atlete del Monte

Per quanto riguarda la B femminile si sono disputate le gare di andata dei quarti di finale dei play off scudetto. Le gare di ritorno, il 27 agosto a campi invertiti. Sconfitta al tie break per l'Aldeno contro l'astigiana Pieese. Beatrice Caranzano e compagne si aggiudicano il primo set 6-3, perdono il secondo con il medesimo risultato e al termine di un tie break molto combattuto aprono al meglio i play off. Buona prestazione del Ciserano che ipoteca il passaggio alle semifinali. Le atlete di Ezio Teli hanno battuto il Valgatara e nel ritorno avranno la possibilità di difendere il vantaggio sul loro campo. Successo esterno anche per la Cavrianese che fa suo il derby lombardo contro la bresciana Capriano del Colle: 0-6, 3-6. Nel secondo set , decisamente più combattuto del primo, mantovane avanti fino al 3-0, rimonta delle bresciane 4-2, 5-3 e ultimo gioco per le virgiliane che conquistano cosi i primi tre punti dei play off, mettendo una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali.

Continua a vincere il Castell'Alfero. Marta Feliciani e compagne superano un buon Monte. Le veronesi hanno fatto vedere le loro qualità, ma l'esperienza delle astigiane è stata decisiva. Veronesi subito avanti 1-0, poi monologo delle piemontesi che chiudevano il primo set 6-1. Secondo set a senso unico. Nel Astll'Alfero, sempre insidiosa Gaia Zai in battuta.

Da regolamento la vincente di Aldeno - Pieese affronterà la vincente di Ciserano - Valgatara, mentre il Castell'Alfero troverà in semifinale la vincente di Cavrianese – Capriano del Colle.

Risultati e Classifiche

A femminile 6° di ritorno: San Paolo D'Argon - Faedo 0-6, 2-6; Cereta - Tigliolese 4-6, 6-5 tb 4-8); Segno - Ceresara 3-6, 3-6.

Classifica: Tigliolese 32, Ceresara 30, Faedo 16, Segno 14, San Paolo d’Argon 11, Cereta 10 , Cavrianese 4.

Play off b femminile andata: Pieese – Aldeno 6-3, 3-6 (tb 10-8); Valgatara – Ciserano 1-6, 4-6; Capriano del Colle – Cavrianese 0-6, 3-6; Monte – Castell'Alfero 1-6, 0-6.