Serie A e B maschile - 6° di ritorno

24/07/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

In Serie A vincono le squadre di vertice.

Sesta giornata di ritorno per l'attività agonistica. Domenica non si giocherà. Si tornerà in campo il 27 agosto. L'attività agonistica comunque non si ferma e dal 5 al 13 agosto a Segno ci sarà la Coppa Italia che si disputa nuovamente in provincia di Trento. Le ultime due edizioni si sono giocate a Noarna, quest'anno sarà Segno ad organizzare l'evento. Il tre agosto alle ore 18 ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'evento presso la Sala Riunioni di Castel Valer a Ville D'Anaunia.

Vincono senza patemi le squadre di alta classifica. Inizia il Solferino sabato nell'anticipo che mette ko il Solferino. Per i trevigiani si conclude la fase più delicata del campionato. I ragazzi di Mirko Piazza nelle ultime gare hanno affrontato le big del campionato, alla ripresa avranno gare più abbordabili e quindi l'occasione di fare punti per conquistare la seconda salvezza consecutiva nella massima serie. Solferino al terzo posto insieme ad Arcene e Cavrianese.

Lotta a Cavriana nel primo set fra i padroni di casa e il Sommacampagna. Mantovani sempre avanti nel punteggio. Queste le progressioni dei due set di gara: 2-0, 3-1, 4-2, 5-3, 6-4, secondo set 2-0, 3-1, 5-1, 6-1.

Altra sconfitta per il Sabbionara. I trentini sono stati sconfitti dal' Arcene. I bergamaschi si sono confermati decisamente superiori. Gli aviensi, ancora una volta hanno avuto un pessimo approccio alla sfida. Nel primo set, la gara ha visto i padroni di casa comandare il gioco. Nella seconda parte di gara Andrea Barisan e compagni lottavano di più, ma nei momenti decisivi della sfida erano i bergamaschi a fare il quindici. L'Arcene andava avanti 3-0, vincendo tre quaranta pari consecutivi. Seguiva la rimonta del Sabbionara sul 3-2. Un altro quaranta pari era fatale agli aviensi che dal 4-2 non riuscivano più a reagire.

Il Guidizzolo fa suo il derby mantovano piegando il Ceresara. I ragazzi di Tiberio Biagi hanno avuto sempre in mano il pallino del gioco.

Il Bardolino gioca con grande impegno contro il Castellaro, ma alla fine i mantovani con la loro tecnica si impongono nettamente. I gardesani veronesi hanno lottato e questo ha soddisfatto il loro direttore tecnico Andrea Baietta, decisamente soddisfatto a fine gara. “La prestazione c'è stata, ovviamente la differenza di valori in campo è troppo netta, ma ho visto una squadra in ripresa”.

In Serie B il Segno espugna Cereta e mantiene il primo posto, Valgatara insegue a un punto, in coda punto prezioso a Dossena per il Valle San Felice.

Vittoria esterna contro il Cereta per il Segno, successo che consente ad Eros Valentini e compagni di mantenere il primato in classifica. I mantovani hanno lottato, ma la capolista si è imposta con la qualità del suo organico. Sconfitta interna per il Tuenno contro il Palazzolo. Tuennesi in giornata negativa, solo nel finale è entrato Lorenzo Gasperetti. Il Valle San Felice conquista un punto prezioso a Dossena contro una squadra di gran lunga più esperta. Ottimo il primo set dei grestani. Nel secondo si imponevano i bergamaschi, ma i ragazzi di Luigi Beltrami lottavano fino alla fine. Sul punteggio di 5-4 per i padroni di casa si arrivava al quaranta pari, vinto dai bergamaschi che si ripetevano al tie break. Per il Valle San Felice un altro passo significativo verso la salvezza. Dossena in campo con un po' di defezioni. Ancora assente Massimo Teli, verso la metà del primo set è uscito Daniele Ferrero e Andrea Cimarosti ha giocato terzino per gran parte della gara.

Perde lottando il Besenello contro il più quotato Castelli Calepio. Trentini in ripresa per quanto riguarda l'impegno.

Tiene il passo della capolista Segno il Valgatara che sul suo terreno di gioco supera il Malavicina.

Risultati e Classifiche

Serie A 6° di ritorno: Fontigo – Solferino 0-6, 3-6; Cavrianese – Sommacampagna 6-4, 6-1; Arcene – Sabbionara 6-0, 6-2; Guidizzolo – Ceresara 6-1, 6-3; Bardolino – Castellaro 1-6, 1-6.

Classifica: Castellaro 43, Guidizzolo 38, Cavrianese, Solferino e Arcene 36, Castiglione 23, Ceresara 12, Fontigo 11, Sommacampagna 9, Bardolino 7, Sabbionara 4.

Serie B 6° di ritorno: Tuenno – Palazzolo 3-6, 4-6; Dossena – Valle San Felice 4-6, 6-4 (tb 8-5); Valgatara – Malavicina 6-2, 6-0; Besenello – Castelli Calepio 2-6, 4-6; Cereta – Segno 3-6, 4-6.

Classifica: Segno 38, Valgatara 37, Castelli Calepio 35, Dossena 32, Palazzolo 29, Rallo 27, Cereta 18, Valle San Felice 13, Tuenno 12, Malavicina 8, Besenello 6.