Campionati Italiani OPEN Sabato 15 e Domenica 16 Luglio

14/07/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Dante Allodi ASDT Ceresara

Maschile

Serie A: Castellaro attende Fontigo; clou Cavrianese-Solferino

Quinta giornata di ritorno per la massima serie con la capolista Castellaro, reduce dalla bella vittoria sul Guidizzolo, che gli ha consentito di allungare a più cinque sulle immediate inseguitrici, che non dovrebbe incontrare troppi problemi nell’impegno casalingo contro il Fontigo. Chiamato a tornare al successo il Guidizzolo nell’ospitalità al Bardolino e clou di giornata il derby Cavrianese-Solferino, con i padroni di casa vittoriosi una settimana fa a Fontigo che hanno raggiunto al secondo posto il Guidizzolo, mentre gli ospiti sono incappati in un ko sul campo dell’Arcene, che li ha di fatto praticamente estromessi dalla lotta per il titolo. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato, con in palio tre punti importanti in ottica qualificazione alla prossima Coppa Europa.

Favori del pronostico anche per l’Arcene in trasferta sul terreno di gioco del Sommacampagna, già messo ko quindici giorni fa nei quarti di finale di Coppa Europa.

Chiude il turno sul campo di Noarna Sabbionara-Castiglione, con gli ospiti che faranno il loro per fare bottino pieno.

Turno di riposo per il Ceresara.    

Serie B: turno favorevole alle prime

Quinto turno di ritorno anche per la serie cadetta con la prima della classe Segno, fresca di scacco al Castelli Calepio, che parte favorita nel derby con il Tuenno. Tre gli anticipi in programma nel pomeriggio di sabato, con il Valgatara, secondo solitario, che non dovrebbe incontrare difficoltà sul comunque sempre ostico campo del Valle San Felice; favorito anche il Castelli Calepio, chiamato a rimanere in scia nella gara casalinga contro il Cereta ed infine equilibrato si presenta lo scontro Malavicina-Rallo, con la compagine di casa che, recuperati tutti i suoi effettivi, ha conquistato due vittorie consecutive, rilanciandosi in ottica salvezza, ora distante solo quattro punti.

Domenica pomeriggio interessante si presenta Palazzolo-Dossena, formazioni divise da un solo punto in graduatoria e con gli orobici che dovranno fare bottino piene per mantenere vive le speranze promozione.

A riposo il Besenello. 

Femminile

Serie A: scontro al vertice Ceresara-Tigliolese

Dopo il posticipo di martedì con il Ceresara che ha piegato senza problemi la resistenza del San Paolo d’Argon, domenica scontro al vertice tra le mantovane e la Tigliolese, con le prime galvanizzate dal successo in Coppa Europa che le ha viste estromettere di misura in semifinale proprio le astigiane, che proveranno a bissare la vittoria di quindici giorni fa e portarsi in pari con le piemontesi, dovendo ancora osservare il proprio turno di riposo. Partita aperta a qualsiasi risultato tra le protagoniste assolute di questa stagione nella quale si contenderanno tutti i traguardi.

In ottica quarto posto ostica per il San Paolo d’Argon la trasferta a Cereta, mentre dovrebbe risultare più agevole il risultato pieno per il Faedo nel match casalingo contro il fanalino Cavrianese. 

Turno di riposo per il Segno.

Serie B: ultimo turno decisivo

Ultima giornata di regular season in serie B con nel girone A un trio al comando ed un appassionante scontro diretto Aldeno-Valgatara, con l’altra compagine in vetta Cavrianese che farà di tutto per conquistare i tre punti in casa con il Cavalcaselle, in lotta comunque per la quarta piazza con il Monte, che dal canto suo, non dovrebbe avere problemi contro il Fumane.

Decisivo quindi l’ultimo turno per definire le prime posizioni in ottica quarti di finale.

Nel girone B derby per la già certa capolista Castell’Alfero opposta alla Pieese. Favorito e deciso a confermarsi terzo il Capriano del Colle nel derby lombardo con il Bonate Sotto. A riposo il Ciserano, secondo in graduatoria.

Programma sabato 15 domenica 16 luglio

Maschile

Serie A – 5^ giornata di ritorno – sabato 15 luglio ore 21.30

Cavrianese-Solferino (Arbitri: Rizzi, Sogliani Matteo, Vicari), Sommacampagna-Arcene (Arbitri: Filippi, Pallaver, Frasnelli), Sabbionara-Castiglione campo di Noarna (Arbitri: Bressan, fadanelli, Postinghel), Guidizzolo-Bardolino (Arbitri: Legnani, Locatelli, Assoni), Castellato-Fontigo (Arbitri: Teli, Galli, Scanzi), riposa Ceresara.

Classifica: Castellaro* p.37, Guidizzolo* e Cavrianese p.32, Solferino p.31, Arcene p.30, Castiglione p.20, Ceresara p.12, Fontigo* p.11, Sommacampagna p.9, Bardolino* p.7, Sabbionara p.4.

*una partita in meno

Prossimo turno (sabato 22 luglio ore 21.30): Fontigo-Solferino ore 16, Cavrianese-Sommacampagna, Arcene-Sabbionara campo di San Paolo d’Argon, Guidizzolo-Ceresara, Bardolino-Castellaro, riposa Castiglione.

Serie B – 5^ giornata di ritorno

Palazzolo-Dossena (Arbitro: Caliaro), Valle San Felice-Valgatara sabato ore 15 (Arbitro: Formolo), Malavicina-Rallo sabato (Arbitro: Carletti), Castelli Calepio-Cereta sabato (Arbitro: Gambirasio), Segno-Tuenno (Arbitro: Tavernini), riposa Besenello.

Classifica: Segno* p.32, Valgatara p.31, Castelli Calepio* p.29, Dossena p.27, Palazzolo p.26, Rallo p.24, Cereta* p.18, Tuenno* e Valle San Felice p.12, Malavicina p.8, Besenello p.6.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 23 luglio ore 16): Tuenno-Palazzolo sabato, Dossena-Valle San Felice sabato, Valgatara-Malavicina, Besenello-Castelli Calepio, Cereta-Segno sabato ore 21.30, riposa Rallo.

Femminile

Serie A – 5^ giornata di ritorno – Ore 17

Faedo-Cavrianese (Arbitro: Angeli), Cereta-San Paolo d’Argon (Arbitro: Sona), Ceresara-Tigliolese (Arbitro: Agnoli Eddy), riposa Segno.

Posticipo: Ceresara-San Paolo d’Argon 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitro: Sogliani Matteo)

Classifica: Tigliolese e Ceresara* p.27, Segno* p.14, Faedo p.11, San Paolo d’Argon p.10, Cereta p.7, Cavrianese* p.3.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 23 luglio ore 16): Segno-Ceresara, Cereta-Tigliolese, San Paolo d’Argon-Faedo venerdì ore 21, riposa Cavrianese

Serie B – Girone A – Ultima giornata di ritorno – Ore 17

Fumane-Monte, Aldeno-Valgatara, Cavrianese-Cavalcaselle.

Classifica: Cavrianese e Valgatara e Aldeno p.19, Monte e Cavalcaselle p.12, Fumane p.0.

Serie B – Girone B – Ultima giornata di ritorno – Ore 17

Castell’Alfero-Pieese, Capriano del Colle-Bonate Sotto, riposa Ciserano.

Classifica: Castell’Alfero p.21, Ciserano* p.17, Capriano del Colle p.8, Pieese p.7, Bonate Sotto p.1.

*una partita in più