Serie A e B femminile

10/07/2023

Tigliolese torna alla vittoria, in B grande equilibrio nel girone uno con Cavrianese, Valgatara e Aldeno in vetta, nel girone due altro successo del Castell'Alfero, torna alla vittoria la Pieese guidata dall'esperienza di Debora Marucco e Madalina Ciobanu.

Articolo Franco Longo - Foto Giancarlo Grandi

 

Dopo la Coppa Europa di Ceresara e Cereta della scorsa settimana ci si attendeva una reazione dalla Tigliolese. Antonella Negro e compagne da grandi campionesse non si sono fatte pregare e hanno messo ko il Segno, protagonista comunque di una buona gara. Era delle trentine il primo gioco. Angelica Lorandini e compagne se lo aggiudicavano vincendo un quaranta pari. La Tigliolese ribaltava lo svantaggio andando sul 3-1. Seguiva il secondo gioco per le trentine che si dovevano arrendere nel primo set: 6-2.

Nel secondo set le atlete di Matteo Weber andavano avanti 2-0. Le astigiane facevano cinque giochi consecutivi, mettendo nuovamente ko le rivali che escono dal campo a testa alta, riscattando cosi una prestazione ampiamente negativa offerta in finale di Coppa Europa contro il Ceresara. Per la Tigliolese quella maturata in Coppa Europa è una sconfitta che non pregiudica nella maniera più assoluta l'ottimo lavoro fatto dalla società e dalle atlete, forti e guidate da una direttrice tecnica: Alessandra De Vincenzi di grande carisma. Turno di riposo per il Faedo. Martedì in campo Ceresara – San Paolo D'Argon per chiudere la giornata.

Va al Cereta il derby virgiliano. Le atlete di Adolfo Negri mettono ko la Cavrianese. Nel Cereta si è rivista in campo Alessia Grazioli. Ottima gara di Alice Cimarosti.

SERIE B

Tutto facile per l'Aldeno contro il fanalino di coda Fumane. Le veronesi sono ancora troppo inesperte per la serie B e non hanno mai impensierito il team di Daniele Coser, primo in coabitazione con Cavrianese e Valgatara. Per il Fumane una stagione da vivere come un percorso di crescita. In anticipo il Valgatara piega il Cavalcaselle. Emma Coccia e compagne partono a rilento nel primo set e vanno in crescendo nel secondo e al tie break. Al tie break anche Monte – Cavrianese con le mantovane brave a portare a casa due punti. Primo set molto combattuto con la Cavrianese brava a portarsi sul 4-2 e poi subire le rimonta delle veronesi. Alice Lado e compagne perdevano malamente il secondo set, nel tie break lottavano, ma si dovevano arrendere alle virgiliane. A testimoniare l'equilibrio il fatto che in vetta ci sono tre squadre.

Nel girone due, giornata positiva per le compagini astigiane. Il Castell'Alfero fa suo lo scontro al vertice contro il Ciserano. Bergamasche distaccate di quattro lunghezze e domenica a riposo. Per il Castell'Alfero un'altra vittoria convincente, dove sono emerse la classe delle atlete e la pazienza nei momenti negativi della gara. Primo set che vedeva una buona partenza delle orobiche subito avanti: 2-0. Parità ed era 2-2, nuovo allungo del Ciserano: 4-2 e a seguire rimonta di Federica Tabbia e compagne che chiudevano sul 6-4. Vittoria meno sofferta nel secondo set, dove Alessandra Cavagna ha giocato in mezzo al posto di Viola Zantedeschi. Vittoria importante per la Pieese contro il Bonate. Nel primo set decisiva in casa Pieese l'esperienza di Debora Marucco e Madalina Ciobanu che molto possono dare alle giovani Alice Rolla, Cristina Barzano e Serena Allara.

Risultati e classifiche 4° di ritorno

Serie A femminile: Tigliolese - Segno 6-2, 6-3; Cavrianese - Cereta 0-6, 4-6. Ceresara – San Paolo martedì ore 18.

Classifica: Tigliolese 27, Ceresara 24, Segno 14, Faedo 11, San Paolo d’Argon 10, Cereta 7, Cavrianese 3. Ceresara e San Paolo D'Argon una gara in meno.

Serie B femminile

Girone 1: Monte – Cavrianese 6-5, 1-6 (tb 3-8); Valgatara – Cavalcaselle 3-6, 6-1 ( tb 8-4); Fumane – Aldeno 0-6, 0-6.

Classifica: Cavrianese, Valgatara e Aldeno 19, Monte 12 e Cavalcaselle 12, Fumane 0.

Girone 2: Pieese-Bonate Sotto 6-1, 6-2; Castell’Alfero-Ciserano 6-4, 6-1

Classifica: Castell’Alfero 21, Ciserano 17, Capriano del Colle 8, Pieese 7, Bonate Sotto 1.