Campionati Italiani OPEN Sabato 8 e Domenica 9 Luglio

10/07/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Castellaro allunga. Guidizzolo KO nel big match

Dopo la pausa per la Coppa Europa che ha visto l’en plein azzurro con i successi del Castellaro nel maschile e del Ceresara nel femminile, è ripresa con la quarta giornata di ritorno sabato sera il massimo campionato e va al Castellaro il clou di giornata contro il Guidizzolo: dopo un primo set combattuto che ha visto gli ospiti avanti 5-3 subire il ritorno dei padroni di casa che hanno impattato prima e chiuso a proprio favore il gioco decisivo sul 40 pari; secondo set in discesa con la capolista a chiudere 6-2 e a portarsi così a più cinque sugli avversari, raggiunti al secondo posto dalla Cavrianese, corsara, non senza difficoltà, a Fontigo. Cade anche il Solferino nell’altra sfida di cartello di giornata contro l’Arcene, con il team del presidente Spazzini che vede così definitivamente allontanarsi le speranze scudetto. Bene il Castiglione, saldamente sesto, contro il Sommacampagna e battaglia sul neutro di Medole tra Ceresara e Sabbionara, con i mantovani ad imporsi al tie break e ad allungare in ottica salvezza.

Turno di riposo per il Bardolino.     

Serie B: Segno guida, Valgatara insegue

Quarto turno di ritorno per la serie cadetta e va di misura al Segno lo scontro diretto contro il Castelli Calepio. Grazie a questo risultato i trentini si confermano solitari in vetta, ma vengono avvicinati a un solo punto dal Valgatara impostosi senza problemi nell’ostico derby contro il Palazzolo. Bene il Dossena, ora a meno cinque dalla vetta, in casa del Tuenno. Lotta nel derby trentino con il rallo a spuntarla al tie break sul Valle San Felice. Seconda vittoria consecutiva per il Malavicina che batte agevolmente il Besenello e sale al penultimo a otto punti, solo quattro in meno di Tuenno e Valle San Felice, rilanciandosi così in ottica salvezza.

A riposo il Cereta.

Femminile: quarta di ritorno

Serie A femminile

Quarta di ritorno per la serie A femminile con la Tigliolese prima a punteggio pieno che senza problemi batte il Segno. Nel derby mantovano bene il Cereta che scavalca così la Cavrianese, posticipata a martedì Ceresara-San Paolo d’Argon. Turno di riposo per il Faedo.

Serie B femminile

Penultima giornata di regular season in serie B con nel girone A un trio che si forma al comando, con l’Aldeno nettamente vincitore sul Fumane che aggancia Valgatara e Cavrianese che si sono imposte di misura nelle sfide rispettivamente a Cavalcaselle e Monte. Decisivo quindi l’ultimo turno per definire le prime posizioni in ottica quarti di finale.

Nel girone B bene la capolista Castell’Alfero che si impone sulla seconda forza Ciserano e chiude in vetta il girone. Agevole per la Pieese la vittoria contro il Bonate Sotto. A riposo il Capriano del Colle.

Risultati sabato 8 domenica 9 luglio

Maschile

Serie A – 4^ giornata di ritorno – sabato 8 luglio ore 21.30

Fontigo-Cavrianese ore 16 0-2 (4-6, 4-6) (Arbitri: Caliaro, Sona, Fraccaroli), Arcene-Solferino campo di San Paolo d’Argon 2-0 (6-3, 6-5) (Arbitri: Gambirasio, Galli, Teli), Castiglione-Sommacampagna 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitri: Bertoloni, Bonini, Vicari), Ceresara-Sabbionara campo di Medole 2-1 (6-3, 2-6, 8-4) (Arbitri: Merigo, Rizzi, Sogliani Miriam), Castellaro-Guidizzolo 2-0 (6-5, 6-2) (Arbitri: Bressan, Fadanelli, Postinghel), riposa Bardolino.

Classifica: Castellaro* p.37, Guidizzolo* e Cavrianese p.32, Solferino p.31, Arcene p.30, Castiglione p.20, Ceresara p.12, Fontigo* p.11, Sommacampagna p.9, Bardolino* p.7, Sabbionara p.4.

*una partita in meno

Prossimo turno (sabato 15 luglio ore 21.30): Cavrianese-Solferino, Sommacampagna-Arcene, Sabbionara-Castiglione campo di Noarna, Guidizzolo-Bardolino, Castellato-Fontigo, riposa Ceresara.

Serie B – 4^ giornata di ritorno

Tuenno-Dossena sabato 0-2 (1-6, 3-6) (Arbitro: Frasnelli), Valgatara-Palazzolo 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitro: Sona), Rallo-Valle San Felice 2-1 (1-6, 6-2, 8-3) (Arbitro: Marangon), Besenello-Malavicina 0-2 (1-6, 1-6) (Arbitro: Filippi), Segno-Castelli Calepio 2-1 (6-5, 4-6, 8-6) (Arbitro: Angeli), riposa Cereta.

Classifica: Segno* p.32, Valgatara p.31, Castelli Calepio* p.29, Dossena p.27, Palazzolo p.26, Rallo p.24, Cereta* p.18, Tuenno* e Valle San Felice p.12, Malavicina p.8, Besenello p.6.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 16 luglio ore 16): Palazzolo-Dossena, Valle San Felice-Valgatara sabato ore 15, Malavicina-Rallo sabato, Castelli Calepio-Cereta sabato, Segno-Tuenno, riposa Besenello.

Femminile

Serie A – 4^ giornata di ritorno

Tigliolese-Segno 2-0 (6-2, 6-3) (Arbitro: Bussa), Ceresara-San Paolo d’Argon 11 luglio ore 18 (Arbitro: Sogliani Matteo), Cavrianese-Cereta 0-2 (0-6, 4-6) (Arbitro: Assoni), riposa Faedo.

Classifica: Tigliolese* p.27, Ceresara p.24, Segno p.14, Faedo* p.11, San Paolo d’Argon* p.10, Cereta* p.7, Cavrianese p.3.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 16 luglio ore 16): Faedo-Cavrianese, Cereta-San Paolo d’Argon, Ceresara-Tigliolese, riposa Segno.

Serie B – Girone A – 4^ giornata di ritorno

Valgatara-Cavalcaselle sabato 2-1 (3-6, 6-1, 8-4) (Arbitro: Arduini), Fumane-Aldeno sabato  0-2 (0-6, 0-6) (Arbitro: Brunelli), Monte-Cavrianese ore 15 1-2 (6-5, 1-6, 3-8) (Arbitro: Facciotti).

Classifica: Cavrianese e Valgatara e Aldeno p.19, Monte e Cavalcaselle p.12, Fumane p.0.

Prossimo turno (domenica 16 luglio ore 16):  Fumane-Monte, Aldeno-Valgatara, Cavrianese-Cavalcaselle.

Serie B – Girone B – 4^ giornata di ritorno

Pieese-Bonate Sotto 2-0 (6-1, 6-2) (Arbitro: Accornero), Castell’Alfero-Ciserano 2-0 (6-4, 6-1) (Arbitro: Garibaldi), riposa Capriano del Colle.

Classifica: Castell’Alfero* p.21, Ciserano p.17, Capriano del Colle* p.8, Pieese* p.7, Bonate Sotto* p.1.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 16 luglio ore 16): Castell’Alfero-Pieese, Capriano del Colle-Bonate Sotto, riposa Ciserano.