Serie A e B Maschile - 3^ di ritorno

26/06/2023

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

SERIE A: Il Sabbionara muove la classifica

Il Castellaro, pur osservando il suo turno di riposo, resta in vetta complice un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici che riescono solo ad avvicinarsi. Il Guidizzolo, seconda della classe conquista i tre punti contro il Fontigo, al termine di una gara dominata dall'inizio alla fine. La netta supremazia dei ragazzi di Tiberio Biagi non è mai stata in discussione.

Soffre ma vince il Solferino, anche se il Castiglione si conferma avversario solido e capace di far soffrire e non poco la compagine di Giampaolo Merighi, capace di imporsi con la maggior classe dei suoi elementi.

Molto combattuto il derby lombardo Cavrianese – Arcene con i padroni di casa che si impongono al tie break. L'Arcene riscatta cosi la deludente prestazione infrasettimanale contro il Solferino nella gara valida per l'accesso alla Coppa Italia di Segno, in programma nel mese di agosto. Nel primo set mantovani avanti fino al 4-2, recupero dei bergamaschi sul 4-4 e ultimi due giochi vinti dalla squadra di Quinto Leonardi. Bergamaschi nel secondo set sempre avanti di due giochi, 0-2, 1-3, 2-4, 3-5, 4-6. Al tie break il successo di Davide Gozzelino (ex di turno) e compagni.

Il Sabbionara muove la classifica e lo fa ancora una volta contro la matricola Bardolino. La gara, disputata sul campo di Noarna si è conclusa, come all'andata al tie break, ma questa volta l'”over time” ha sorriso agli aviensi. I ragazzi di Andrea Fiorini hanno conquistato tutti i loro punti contro i gardesani. Nel primo set i veronesi si sono imposti 6-3, ma nel secondo hanno subito la reazione dei padroni di casa. Al tie break partiva meglio il Bardolino, andando avanti fino al 3-1, ma iIl Sabbionara riusciva a rimontare.Nel Sabbionara molto falloso nel primo set Samuele Fiorini in crescita nella seconda parte di gara dove è stato molto più preciso e regolare nel gioco.

I veronesi vedono così ridursi il loro vantaggio in classifica sulla squadra trentina, da cinque a quattro punti. Muove ancora la classifica il Sommacampagna contro una squadra di pari livello come il Ceresara. I veronesi nelle ultime due gare hanno totalizzato cinque punti sui sei disponibili, rilanciando le loro quotazioni in chiave salvezza e presentandosi al meglio alla Coppa Europa in programma il prossimo fine settimana sui campi mantovani di Ceresara e Cereta. Le gare di serie A si sono disputate sabato in notturna. In coda sembra il Bardolino la squadra più in difficoltà in questo momento. Un solo punto in due scontri diretti non è un trend soddisfacente.

SERIE B: in B il Segno resta in vetta, Castelli Calepio e Valgatara non approfittano del turno di riposo della capolista.

Primo successo del Malavicina che fa suo il derby mantovano con il Cereta.

In B il Valle San Felice ha fatto suo il derby mettendo ko il Besenello. Arturo Mattei e compagni hanno lottato con grande generosità. Besenello privo di Luca Cofler e con Michele Postinghel schierato a fondocampo. Besenello avanti in entrambi i set fino al 5-3, poi la rimonta dei grestani. Niente da fare per il Rallo sconfitto in trasferta dal Palazzolo. Nella squadra trentina pesa l'assenza del mezzovolo Jacopo Leonardi, giocatore di grande carisma. Bel colpo del Tuenno che conquista due punti contro la seconda della classe Castelli Calepio. Ottimo il primo set dei tuennesi. A riposo il Segno che complici i passi falsi di Castelli Calepio e Valgatara mantiene il primato. Gara molto combattuta la sfida di cartello Dossena – Valgatara. Nel primo set partivano meglio i veronessi avanti 4-2 al settimo gioco di gara. I bergamaschi riuscivano però ad aggiudicarsi il set. Nella seconda parte di gara il Valgatara andava in vantaggio fino al 5-1, ed era bravo a non farsi raggiungere come nel primo set. Il Dossena rimontava sul 5-3 ma si doveva arrendere e imporsi al tie break 8-1. Primo successo per il Malavicina che si aggiudica il derby virgiliano contro il Cereta. I ragazzi di Renzo Tomasi fanno un passo in avanti in chiave salvezza portandosi ad un solo punto di distacco dal Besenello penultimo in classifica.

Risultati e classifiche

Serie A 3° di ritorno: Cavrianese – Arcene 6-4, 4-6 (tb 10-8); Solferino – Castiglione 6-4, 6-4; Sommacampagna – Ceresara 6-2, 4-6 ( tb 8-3); Sabbionara – Bardolino 3-6, 6-2 (tb 8-4); Guidizzolo – Fontigo 6-0, 6-1.

Classifica: Castellaro 34, Guidizzolo 32, Solferino 31 , Cavrianese 29 Arcene 27, Castiglione 17, Fontigo 11, Ceresara 10, Sommacampagna 9, Bardolino 7, Sabbionara 3.

B 3° di ritorno: Dossena – Valgatara 6-5, 3-6 (tb 8-1); Valle San Felice – Besenello 6-5, 6-5; Palazzolo – Rallo 6-3, 6-2; Malavicina – Cereta 6-4, 6-1; Tuenno – Castelli Calepio 6-2, 2-6 (t.b 8-5)

Classifica: Segno 30, Castelli Calepio e Valgatara 28, Palazzolo 26, Dossena 24, Rallo 22, Cereta 18, Tuenno 12, Valle San Felice 11, Besenello 6, Malavicina 5.