Serie A e B maschile - i risultati di questo fine settimana

29/05/2023

Articolo di Franco Longo - Foto ASD US Segno

Castellaro e Guidizzolo ok nelle gare di cartello, Fontigo espugna Sabbionara. 

Il Castellaro con una prestazione maiuscola travolge la Cavrianese . Primo set a senso unico con la squadra di Luca Baldini che recuperava tutto e non lasciava nulla ai rivali. Nella seconda parte di gara la Cavrianese dava il massimo, ma andava subito sotto: 2-0, 3-1, 4-2 fino al 6-2 finale. Davide Gozzelino e compagni hanno dato il massimo, tutto quello che potevano dare, ma in questo momento il Castellaro sembra superiore a tutti.

Nell'altro gara di cartello, altro derby mantovano il Solferino lotta nel primo set arrendendosi 6-4 al Guidizzolo. Nella ripresa il Solferino non riesce a reagire e i ragazzi di Tiberio Biagi si scatenano rifilando ai rivali un autentico cappotto.

Il Sabbionara perde in casa contro il Fontigo: 1-6, 5-6 chiudendo cosi il suo girone di andata. La squadra aviense domenica sarà a riposo e alla ripresa del campionato sarà in trasferta sul campo del Guidizzolo, avversario nettamente superiore. Ancora out Samuele Fiorini. Dopo un primo set giocato decisamente male, nella seconda parte di gara si vedeva maggior impegno. La gara andava avanti all'insegna dell'equilibrio, con le squadre che facevano un gioco a testa. Si arriva sul 3-3. Il Fontigo allungava sul 3-5. Il Sabbionara ci metteva il cuore ed era di nuovo parità: 5-5, ma l'ultimo gioco, quello decisivo se lo aggiudicavano i trevigiani che continuano il loro momento positivo. Per il Sabbionara si chiude il girone di andata con un solo punto conquistato, davvero poco per essere ottimisti per il girone di ritorno.

Cade il Bardolino in casa contro l'Arcene. Buon avvio di gara dei veronesi avanti nel primo set 3-1, poi la rimonta degli orobici. Otto i quaranta pari di cui sette vinti dall'Arcene e solo uno dai gardesani, un dato che condanna la squadra di Andrea Baietta alla sconfitta. La squadra veronese gioca ma nei momenti cruciali della gara sembra disunirsi e viene punita in maniera eccessiva e troppo severa.

Ottima prova della matricola Castiglione che nel derby mantovano dà una lezione di gioco al Ceresara, un risultato netto, ma una vittoria meritata da parte dei ragazzi di Eros Ruffoni e Gianni Maccario. Nel Castiglione buona prova di tutto il collettivo soprattutto di Umberto Pastrone

Serie B: il Segno batte il Dossena con una prestazione impeccabile, terza vittoria consecutiva per il Tuenno, maltempo protagonista a Besenello.

Nell'anticipo di sabato il Segno ha fatto sua la gara di cartello contro la bergamasca Dossena, squadra con ambizioni di promozione. Il Segno ha giocato una prestazione eccellente in tutti i reparti. Il mix della squadra trentina: gioventù vedi Eros Valentini, Alessio Franzoi e l'esperienza di Stefano Mosna e Andrea Forno sta dando ottimi risultati al sodalizio della Val di Non, primo a pari punti con l'altra bergamasca Castelli Calepio. In sintesi i giovani atleti del Segno quest'anno hanno imparato a giocare senza timore anche contro avversari più esperti quali i giocatori del Dossena, atleti di grande carisma quali Massimo Teli e Daniele Ferrero. Terza vittoria consecutiva per il Tuenno che espugna il campo del Malavicina e si porta a quota nove punti in classifica. I mantovani restano ultimi. La squadra di Flaviano Gennara dopo un avvio di campionato molto difficile sta risalendo in classifica. Sospesa nel primo set Besenello – Rallo con le squadre in parità sul 3-3. Si prosegue giovedì ore 17:45.

Bella vittoria del Castelli Calepio sabato in anticipo contro il Palazzolo. I bergamaschi si sono imposti con un doppio 6-2.

Vince anche il Valgatara contro il Cereta, squadra in ripresa nelle ultime gare. Turno di riposo per il Valle San Felice.

Risultati e Classifiche

Serie A 10° di andata: Sabbionara – Fontigo 1-6, 5-6: Guidizzolo – Solferino 6-4, 6-0; Castellaro – Cavrianese 6-0, 6-2; Bardolino – Arcene 3-6, 3-6 8 40 pari 7-1; Ceresara – Castiglione 2-6, 0-6.

Classifica: Castellaro 27, Guidizzolo 23, Solferino Cavrianese 20, Arcene 17, Castiglione 12, Fontigo 11, Ceresara Bardolino 6, Sommacampagna 4, Sabbionara 1.

Serie B 10° di andata: Malavicina – Tuenno 5-6, 3-6; Castelli Calepio – Palazzolo 6-2, 6-2; Segno – Dossena 6-4, 6-3; Cereta – Valgatara 2-6, 5-6; Besenello – Rallo 3-3 sospesa giovedì 1 giugno 17:45

Classifica: Segno e Castelli Calepio 23, Dossena 19, Valgatara 18,Palazzolo 16, Rallo 14, Cereta 12, Tuenno 9, Besenello 6, Valle San Felice 5, Malavicina* 2.