Campionati Italiani OPEN Sabato 13 e Domenica 14 Maggio

11/05/2023

 Articolo di Giovanni Crosato - Foto Luigi Bana

Maschile

Serie A: Nell’anticipo Guidizzolo stende Arcene. Domenica Castellaro-Castiglione.

Si è aperta nel pomeriggio di martedì l’ottava giornata del massimo campionato con l’interessante anticipo Guidizzolo-Arcene, formazioni che viaggiano nella parte alta della graduatoria e dalle quali ci sia attendeva una sfida equilibrata. Le previsioni della vigilia sono state però disattese con un Guidizzolo a dominare in lungo e in largo e a portare a casa una netta vittoria con un doppio 6-2, risultato che gli garantisce di affiancare temporaneamente al secondo posto il Castellaro e a portarsi ad una sola lunghezza dalla capolista Cavrianese, domenica a riposo. Per gli orobici giornata da dimenticare e il secondo ko stagionale li allontana ulteriormente dalla vetta della classifica.

Domenica impegno casalingo per il Castellaro, unico team ancora a punteggio pieno, che riceve la visita del neopromosso e ostico Castiglione, compagine giovane e ben amalgamata, sempre da prendere con le molle. Favori del pronostico per la compagine diretta da Luca Baldini, chiamata al risultato pieno per prepararsi al meglio al rush finale del girone di andata che li vedrà opposti nell’ordine ad Arcene, Cavrianese e Solferino. Per gli ospiti gara da giocare a viso aperto, senza nulla da perdere.

Poche le difficoltà per il Solferino nella trasferta sul campo del Sabbionara, mentre nelle posizioni di coda avvincenti e importanti si preannunciano Bardolino-Ceresara e Sommacampagna-Fontigo.

Nel primo match, con le squadre appaiate a quota sei punti, i neopromossi gardesani cercheranno di sfruttare al meglio il terreno amico per portare a casa un risultato positivo, ma i mantovani, come anche dimostrato domenica scorsa nel secondo set con il Castellaro, sono squadra solida e di esperienza.

Nel secondo i campioni in carica del Sommacampagna, fanalino con un solo punto all’attivo, dovranno fare di tutto per portare a casa il risultato nel derby veneto contro il Fontigo, che proprio una settimana ha ottenuto il suo primo centro contro il Bardolino. Partita equilibrata quindi con in palio punti importanti e per il morale e per la classifica.

Serie B: Clou Castelli Calepio-Valgatara e Segno-Rallo.

Ottavo turno anche per il campionato cadetto con la capolista Dossena a riposo e clou di giornata lo scontro tra le seconde Castelli Calepio-Valgatara. I bergamaschi sono reduci dal ko patito sul campo del neopromosso Rallo e dovranno fare di tutto per trovare un risultato positivo e mantenersi agganciati al Dossena, contro i veronesi, una settimana fa a riposo, che allo stesso modo cercheranno il risultato per non perdere terreno. Obiettivi comuni quindi in una gara aperta a qualsiasi risultato. Non da meno il derby trentino Segno-Rallo, formazioni divise da un solo punto in graduatoria, con gli ospiti che cercheranno l’ennesimo exploit di questo girone di andata contro una avversario di livello. Favori del pronostico per il Palazzolo nella trasferta a Malavicina, battaglia aperta in Cereta-Besenello, chi vincerà infatti si porterà in una più tranquilla posizione di classifica, e nel derby trentino di sabato tra Valle San Felice e Tuenno, chiamate a muovere una graduatoria deficitaria. 

Femminile

Serie A: Scontro al vertice Tigliolese-Ceresara.

Quinto impegno per la serie A femminile con scontro al vertice Tigliolese-Ceresara, le due squadre più accreditate per la conquista dei massimi traguardi stagionali. Le campionesse d’Italia e d’Europa in carica astigiane, mattatrici nel 2022, hanno confermato in toto il loro organico e sono decise a confermarsi anche in questo 2023, con le mantovane a dare battaglia per impedire l’en plein. Entrambe le formazioni sono a punteggio pieno, con le piemontesi che hanno già osservato il proprio turno di riposo, facile prevedere un match equilibrato in questo primo atto di una serie di sfide che caratterizzerà l’annata della serie A femminile. Turno casalingo per il San Paolo d’Argon, ancora alla ricerca della prima vittoria, che ospiterà il Cereta, reduce da due successi di misura consecutivi contro Faedo e Cavrianese e deciso quindi a dare continuità ai propri risultati. Chiude un interessante Cavrianese-Faedo.

Serie B: Terza Giornata

Terza giornata per la serie B femminile con nel girone A scontro per la vetta tra Valgatara e Cavrianese, con le mantovane che guidano con una lunghezza di vantaggio sulle veronesi. Battaglia per il terzo posto, con un occhio al secondo visto lo scontro al vertice, in Monte-Aldeno, chi vincerà rimarrà in lotta per la qualificazione alle finali di Coppa Italia, cui accedono le prime due classificate di ogni girone. Infine derby veronese Fumane-Cavalcaselle, con le ospiti favorite sul giovane team della Valpolicella.

Nel girone B la capolista Ciserano ospita da favorita l’astigiana Pieese; pronostico a favore del Castell’Alfero nell’ospitalità al Capriano del Colle. A riposo il Bonate Sotto.

Programma sabato 13 e domenica 14 maggio ore 16

Serie A – 8^ giornata

Sommacampagna-Fontigo sabato ore 16.30 (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Arduini), Sabbionara-Solferino (Arbitri: Frasnelli, Fedrizzi, Filippi), Guidizzolo-Arcene martedì 9 maggio 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitri: Gambirasio, Paganelli, Teli), Castellaro-Castiglione (Arbitri: Sona, Bonini, Bianchi), Bardolino-Ceresara (Arbitri: Teli, Galli, Assoni), riposa Cavrianese.

Classifica: Cavrianese* p.19, Castellaro e Guidizzolo* p.18, Solferino* p.17, Arcene* p.14, Ceresara, Castiglione e Bardolino p.6, Fontigo p.2, Sabbionara* e Sommacampagna* p.1.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 21 maggio ore 16): Sommacampagna-Sabbionara ore 16.30, Cavrianese-Guidizzolo sabato, Arcene-Castellaro, Castiglione-Bardolino, Fontigo-Ceresara, riposa Solferino.

Serie B – 8^ giornata

Valle San Felice-Tuenno sabato ore 15 (Arbitro: Angeli), Malavicina-Palazzolo (Arbitro: Merigo), Castelli Calepio-Valgatara (Arbitro: Locatelli), Segno-Rallo (Arbitro: Tavernini), Cereta-Besenello (Arbitro: Carletti), riposa Dossena.

Classifica: Dossena* p.18, Castelli Calepio e Valgatara p.15, Segno p.14, Palazzolo* e Rallo p.13, Cereta p.7, Besenello p.6, Valle San Felice* e Malavicina* p.2, Tuenno p.0.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 21 maggio ore 16): Valle San Felice-Malavicina sabato ore 15, Dossena-Castelli Calepio sabato, Valgatara-Segno, Rallo-Cereta, Tuenno-Besenello sabato, riposa Palazzolo.

Femminile

Serie A – 5^ giornata

Cavrianese-Faedo (Arbitro: Bertoloni), San Paolo d’Argon-Cereta (Arbitro: Gambirasio), Tigliolese-Ceresara (Arbitro: Accornero), riposa Segno.

Classifica: Ceresara p.12, Tigliolese* p.9, Faedo*, Cereta p.4, Segno e Cavrianese p.3, San Paolo d’Argon* p.1.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 21 maggio ore 16): Ceresara-Segno, Tigliolese-Cereta, Faedo-San Paolo d’Argon, riposa Cavrianese.

Serie B – Girone A – 3^ giornata

Monte-Aldeno ore 15 (Arbitro: Facciotti), Fumane-Cavalcaselle (Arbitro: Brunelli), Valgatara-Cavrianese (Arbitro: Rizzi).

Classifica: Cavrianese p.6, Valgatara p.5, Aldeno e Monte p.3, Cavalcaselle p.1, Fumane p.0.

Prossimo turno (domenica 21 maggio ore 16): Cavalcaselle-Valgatara, Aldeno-Fumane, cavrianese-Monte.

Serie B – Girone B – 3^ giornata

Castell’Alfero-Capriano del Colle (Arbitro: Garibaldi), Ciserano-Pieese (Arbitro: Paganelli), riposa Bonate Sotto.

Classifica: Ciserano p.6, Castell’Alfero* p.3, Capriano del Colle p.2, Pieese* p.1, Bonate Sotto p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 21 maggio ore 16): Bonate Sotto-Pieese, Ciserano-Castell’Alfero, riposa Capriano del Colle.