Campionati Italiani INDOOR: la 1^ Giornata

06/12/2021

A maschile il Castellaro dei giovani cade contro il Marco, Cinaglio in scioltezza, femminile bene Aldeno e Valgatara, A Torrita di Siena in campo anche il raggruppamento del Centro Italia. A Besenello il Padova conquista un punto contro il Cavalcaselle

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Dopo la disputa della Coppa Europa della settimana scorsa il tamburello indoor è tornato protagonista con l'inizio dei massimi campionati nazionali maschili e femminili. Nel massimo campionato maschile tutto facile per i freschi campioni d'Europa del Cinaglio. Gli astigiani nella doppia sfida interna contro Roma si sono imposti senza eccessive difficoltà: 13-3, 13-2 I capitolini hanno dimostrato tanta voglia, ma non sono ancora in grado di competere ai massimi livelli. A fine gara Jacopo Frasca dirigente del sodalizio capitolino commenta cosi la gara. “Siamo stati troppo attendisti e abbiamo commesso tanti errori. Onore al Cinaglio che ha dimostrato di essere una grande squadra, forte e completa in tutti i reparti”. A Monzambano (Mantova) c'era grande attesa per il debutto dei campioni d'Italia del Castellaro, Il team mantovano contro il Marco doveva riscattare la deludente Coppa Europa della settimana scorsa. L'operazione riscatto al team di Luca Baldini non è riuscita, il Castellaro infatti si è dovuto arrendere alla trentina Marco in entrambe le gare disputate: 13-7, 13-4 in favore della squadra trentina lo score finale. I mantovani hanno giocato senza i loro big ovvero Manuel e Luca Festi e Alessandro Merighi. La società quest'anno ha deciso di affidarsi ai giovani del vivaio. A riposo l'altra trentina Segno che farà il suo esordio domenica prossima contro la mantovana Ceresara. Turno di riposo per l'altra compagine trentina Segno che farà il suo debutto domenica prossima contro la mantovana Ceresara. Nel campionato cadetto maschile, giornata non esaltante per il Sabbionara sconfitto sia dal Segno due sia dal Mezzocorona. In vetta il Mezzolombardo che soffre contro il Tuenno. Nel girone veronese bene il Fumane. Il team di Chiara Benvenuti ottiene due successi e si porta in vetta alla classifica in coabitazione con il Cavaion. In B quest'anno anche un'altra squadra del Castellaro fatta di giovani promettenti che la società mantovana vuole fare crescere. In campo anche il giorne centro Italia, guidano Treiese e Firenze, fanalino d coda il Baccheretto.

Nel campionato femminile giornata molto positiva per l'Aldeno che vince entrambe le gare disputate e si porta al primo posto solitario. Desiree Fiorini e compagne si sono imposte nella prima gara contro Padova, mentre nella seconda hanno avuto la meglio contro la veronese Monte alla quale hanno concesso un solo gioco. Distaccata di una sola lunghezza dall' Aldeno la veronese Cavalcaselle. Fra le compagini in netto miglioramento da menzionare Padova. Roberta Sommaggio e compagne tornano dalla trasferta trentina di Besenello con un punto prezioso che fa morale per il proseguio dell'attività inddor e con la consapevolezza di aver compiuto notevoli progressi negli ultimi anni. A Folzano dominia il Valgatara che conquista l'intera posta in palio in tutte le gare disputate. A Besenello l'altra compagine del Valgatara ha perso tutte le gare disputate, ma si è presentata in campo con sole due atlete. Domenica prossima al via anche il massimo campionato femminile con tre trentine ai nastri di partenza: Nave San Rocco, squadra campione d'Italia e vincitrice la settimana scorsa della Coppa Europa, Mezzolombardo e Segno. Favori del pronostico per il Nave San Rocco che da quest'anno ha in organico anche la giocatrice mantovana Noemi Sogliani.